29 dicembre 2019, Domenica della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

Condividi su...

La Sacra Famiglia di Nazareth è esempio santissimo di amore reciproco per le famiglie cristiane, che ne invocano il necessario aiuto: Gesù, come autore della Vita e dell’Amore; Maria come Sua prima discepola; Giuseppe come primo seguace di Maria. Tutti e tre costituiscono la Sacra Famiglia di Nazareth, il modello dell’amore reciproco in Dio.

Il Natale ci ha già mostrato la Sacra Famiglia raccolta nella grotta di Betlemme, ma oggi siamo invitati a contemplarla nella casa di Nazareth, dove Maria e Giuseppe sono intenti a far crescere, giorno dopo giorno, il fanciullo Gesù.
Possiamo immaginarla facilmente in mille situazioni e atteggiamenti, mettendo in primo piano o la beata Vergine Maria accanto al suo Bambino, o il buon San Giuseppe nella bottega di falegname dove il fanciullo impara anche il lavoro umano, giocando.
Ma possiamo anche intuire l’avvenimento immenso che a Nazareth si compie: poter amare Dio e amare il prossimo con un unico indivisibile gesto. Per Maria e Giuseppe, infatti, il Bambino è assieme il loro Dio e il loro prossimo più caro. Fu dunque a Nazareth che gli atti più sacri (pregare, dialogare con Dio, ascoltare la sua Parola, entrare in comunione con Lui) coincisero con le normali espressioni colloquiali che ogni mamma e ogni papà rivolgono al loro bambino.
Fu a Nazareth che gli “atti di culto dovuti a Dio” (quelli stessi che intanto venivano celebrati nel Tempio di Gerusalemme) coincisero con le normali cure con cui Maria vestiva il Bambino Gesù, lo lavava, lo nutriva, assecondava i suoi giochi.
Fu allora che cominciò la storia di tutte le famiglie cristiane, per le quali tutto (gli affetti, gli avvenimenti, la materia del vivere) può essere vissuto come sacramento: segno reale e anticipazione di un amore Infinito.

Riuniti con la Sacra Famiglia, modello e immagine dell’umanità nuova, innalziamo al Padre la nostra preghiera, perché tutte le famiglie diventino luogo di crescita nella sapienza e nella grazia: O Dio, che in Gesù, Giuseppe e Maria ci hai dato una viva immagine della tua eterna comunione di amore, rinnova in ogni casa le meraviglie del tuo Spirito, perché le nostre famiglie possano sperimentare la continuità della tua presenza.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Free Webcam Girls
151.11.48.50