Alla scoperta degli eremi dimenticati: Eremo di San Giovanni, Bisegna

Condividi su...

Legato a San Giovanni Battista, scavato nella Roccia, l’Eremo di San Giovanni a Bisegna fa sentire il peso della storia, con tutto il suo carico di misticismo che rende l’atmosfera speciale. È lì che andiamo per la prima tappa alla ricerca degli eremi dimenticati di Abruzzo.

Dopo tante curve e viste mozzafiato, a 1200 metri di altitudine, si arriva Bisegna (Aq).

Percorrendo la strada provinciale 17 con direzione Pescasseroli, prima di uscire dall’abitato del paese, sulla destra vi è una stradina sterrata che conduce alla grotta in cui si pensa abbia dimorato il Santo. E’scavata nella roccia, formata da uno stretto e basso cunicolo che scende per circa 3 metri, con dei gradini che coducono nel luogo in cui è conservata la statua di San Giovanni Battista. La scultura ha sembianze infantili che, a causa della forte umidità, ha assunto il colore della stessa roccia. A pochi metri di distanza si trovano anche una piccola chiesa, al cui interno vi è solo un dipinto raffigurante il S. Giovanni che battezza Gesù nel fiume Giordano e una fontana in pietra costruita alla fine del 1700.

La leggenda racconta che i Monaci di Valleluce (provincia di Frosinone) avevano edificato una chiesa per S. Giovanni ed un piccolo monastero di cui ebbero il dominio fino al 1411 quando dei malviventi la distrussero, ma nel 1530 gli abitanti del paese la riedificarono.

Alla vigilia di S. Giovanni Battista il 23 giugno i devoti accorrono, per lavarsi con le acque del fontanile che proprio nei giorni di festa abbonda di acqua ritenuta miracolosa, la quale viene utilizzata per bagnarsi il corpo in segno di protezione dalle malattie cutanee. Nello stesso giorno viene commemorata anche la tradizione del “comparatico”: un patto di reciproco aiuto fra due persone che si realizza lavando i piedi con l’acqua della fonte e recitando: “cumpare i cummare damuce la mano, la mano ce lla demo i cumpari nu saremo!”. Questo accordo li lega in una forma di parentela indissolubile nel nome del Santo, divenendo intangibile per tutta la vita.

Percorso:
Tipo: Turistico
Difficoltà tecnica: Facile
Lunghezza: 4,4 km
Partenza: 1200 m
Arrivo: 1185 m

Free Webcam Girls
151.11.48.50