Benedetto a Castelgandolfo invitato da Francesco

Condividi su...

Papa Benedetto sarà a Castelgandolfo questa estate. Come riferisce Acistampa il Papa emerito Benedetto XVI avrà due appuntamenti pubblici di cui uno nella cittadina laziale. Ad accompagnare Benedetto nella residenza estiva dei Pontefici dovrebbe essere Papa Francesco nei primi giorni di luglio. Francesco tornerà poi in Vaticano mentre Benedetto dovrebbe restare per un paio di settimane a Castelgandolfo. Ed è nella cittadina che riceverà il 3 luglio, come conferma il cardinale Stanislaw Dziwisz, in una cerimonia pubblica, un Dottorato Honoris Causa della Pontificia Università Giovanni Paolo II e dell’Accademia di Musica di Cracovia.

Secondo quanto scrive il sito Il Sismografo Benedetto XVI avrebbe, con una lettera al Rettore dell’Università,risposto positivamente dicendo di accettare e di esserne onorato e dinon poter rifiutare trattandosi di un ateneo e di una città tanto intimamente legate al suo caro amico Papa Wojtyla. Uno strappo alla regola del nascondimento per rendere omaggio a Papa Giovanni Paolo II. Il Senato dell’Accademia di Musica di Cracoviaspiega la sua decisione indicando nel Pontefice emerito un modello di comportamento morale e civile accompagnato da dimensioni religiose e umanistiche profondi. In particolare si sottolinea l’amore e l’attenzione di J. Ratzinger per la musica sacra e per il suo ruolo nella Liturgia.

A fine agosto poi il Papa emerito prenderà parte alla inaugurazione della biblioteca che porta il suo nome nel Collegio Teutonico in Vaticano, voluta dalla Fondazione Ratzinger cui il Papa emerito stesso ha donato molti volumi.

 

151.11.48.50