Benedetto XVI, servo di Dio e degli uomini
Si svolgerà lunedì 20 aprile alle ore 18.30 presso il Campo Santo Teutonico (Via della Sagrestia 17, Città del Vaticano) la presentazione del volume Benedetto XVI Servo di Dio e degli uomini, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana per il decimo anniversario dell’elezione a Pontefice di Joseph Ratzinger, avvenuta il 19 aprile 2005.
L’incontro avrà inizio con un saluto e la presentazione del progetto “Biblioteca Romana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI” da parte di monsignor Stefan Heid, direttore dell’Istituto Romano di Görres-Gesellschaft. Seguiranno gli indirizzi di saluto di donGiuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana e di Albrecht Weiland, direttore della casa editrice Schnell und Steiner di Ratisbona, che ha pubblicato il volume in tedesco. La presentazione dell’opera sarà affidata a Christian Schaller, vicedirettore dell’Institut Papst Benedikt XVI di Ratisbona, vincitore del Premio Ratzinger nel 2013.
Questo volume, a cui hanno contribuito numerosi autori – tra i quali figurano il presidente del Circolo degli ex allievi di Joseph Ratzinger padre Stephan Otto Horn, e i cardinali Cordes, Koch, Marx, Meisner, Müller – intende offrire uno spaccato dell’opera di Papa Ratzinger in parole ed immagini. “Le persone volevano, sì, vedere Benedetto XVI, ma lo volevano soprattutto ascoltare” afferma nella prefazione l’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito.
Tra i temi trattati nei diversi capitoli del volume: la trilogia su Gesù di Nazaret, il rapporto tra fede e ragione, il legame con Giovanni Paolo II, le encicliche, il Concilio Vaticano II, i viaggi apostolici, l’ecumenismo, il sacerdozio e l’identità sacerdotale.