Segreteria per l’ Economia, sessioni formative per il nuovo stile di bilancio

Condividi su...

Ci sono gli auguri di Natale e di Buon 2015 nel numero 5 del Bollettino della Segreteria per l’ Economia della Santa Sede, ma anche le indicazioni per il processo di preparazione del Budget della Santa Sede per il 2015. “Il Budget- si legge- si sta elaborando secondo le nuove politiche di financial managment che sono state distribuite a tutti gli Enti della Santa Sede dello Stato della Città del Vaticano dopo la loro approvazione da parte del Santo Padre lo scorso novembre.”

Ci sono state delle sessioni formative “per assistere e supportare gli Enti nell’adozione della nuova procedura di Budget e nell’utilizzazione del nuovo modello di preventivo” nei mesi di novembre e dicembre. “Alla formazione hanno partecipato più di 160 colleghi in rappresentanza di 79 enti. Ogni sessione è stata organizzata come una “riunione tra colleghi” più che come un seminario di studio e durante ciascun incontro sono state argomentate le ragioni di introduzione delle nuove politiche. I partecipanti sono stati invitati a porre domande, cercare chiarimenti e discutere alcune delle sfide nell’implementazione delle nuove procedure. Nel contempo sono stati illustrati gli obiettivi principali delle nuove politiche: Fornire alla Santa Sede, la Stato Città del Vaticano e gli Enti ad essi collegati, principi di financial management validi e coerenti; facilitare il processo decisionale al livello locale e fornire un chiaro riferimento delle competenze e responsabilità di coloro ai quali vengono affidate le risorse della Chiesa; rinforzare il processo di pianificazione di modo che le risorse economiche siano destinate dove possano essere utilizzate nella forma più efficace possibile; rendere disponibili quante più risorse economiche alla missione della Chiesa, attraverso lo sviluppo del financial management e della gestione economica.”

Nel Bollettino si spiega anche: “Siamo molto grati per i commenti e l’incoraggiamento che i partecipanti hanno manifestato al termine delle sessioni di formazione e negli incontri seguenti. Abbiamo trovato lo scambio di idee ed il dialogo con così tante persone molto utile e attendiamo di lavorare con voi per completare il Budget 2015 ed i m p l e m e n t a r e i n s i e m e l’organizzazione del nuovo financial managment. Dopo questo termine, i budgets presentati saranno revisionati dalla Segreteria e quindi consolidati secondo gli standard Internazionali.”

Poi uno sguardo al futuro: “Guardiamo al 2015 come al tempo per avere le  strutture economiche ed amministrative operative. Gli Statuti per il Consiglio, Segreteria e il Revisore Generale sono a buon punto per essere finalizzati e presentati al Santo Padre per la Sua approvazione.

Il Consiglio per l’Economia ha presentato al Santo Padre e al Consiglio dei Cardinali le sue raccomandazioni per il rafforzamento del ruolo e della governance dell’APSA, focalizzandolo come Tesoreria Centrale della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.”

Nella foto la Torre San Giovanni nei Giardini Vaticani, sede provvisoria della Segreteria per l’ Economia

Free Webcam Girls
151.11.48.50