Il Papa firma con i leaders religiosi un accordo contro la tratta

Condividi su...
“Noi firmatari siamo oggi qui riuniti per un’iniziativa storica volta ad ispirare azioni spirituali e pratiche da parte di tutte le religioni del mondo e delle persone di buona volontà per eliminare per sempre la schiavitù moderna entro il 2020.”
Inizia così la dichiarazione congiunta dei leaders religiosi contro la tratta delle persone umane che stamattina è stata firmata in Vaticano. Primo firmatario Papa Francesco.”Non possiamo tollerare che il Dio vivo sia sottomesso alla tratta cosi’ aberrante” ha detto il Papa in spagnolo  e ha chiesto “un impegno trasversale” per sradicare le schiavitu’ moderne: la tratta, la prostituzione, il traffico di organi, il lavoro forzato. “Ogni essere umano e’ ad immagine di Dio, e ciascuno ha pari liberta’ e dignita’”, ha ripetuto il Papa prima di firmare la dichiarazione.

Agli occhi di Dio*, ogni essere umano, ragazza o ragazzo, donna o uomo, è una persona libera, destinata a esistere per il bene di ognuno in eguaglianza e fraternità. Le diverse forme di schiavitù moderna, come la tratta degli esseri umani, il lavoro forzato e la prostituzione, il traffico di organi e qualsiasi altra pratica contraria ai concetti fondamentali di uguaglianza, libertà e pari dignità di ogni essere umano, deve essere considerata crimine contro l’umanità.
Qui e oggi, assumiamo l’impegno comune di fare tutto il possibile, all’interno delle nostre comunità di credenti e all’esterno di esse, per ridare la libertà a chi è vittima di schiavitù o di tratta di esseri umani, restituendo loro speranza nel futuro. Oggi abbiamo la possibilità, la consapevolezza, la saggezza, i mezzi innovativi e le tecnologie necessarie a raggiungere questo obiettivo umano e morale.
*Il Grande Imam di Al Azhar usa la parola “religioni”.
*****
Pope Francis
Her Holiness Mata Amritanandamayi (Amma)
Venerable Bhikkhuni Thich Nu Chan Khong (representing Zen Master Thích Nhất Hạnh)
The Most Ven. Datuk K Sri Dhammaratana, Chief High Priest of Malaysia
Rabbi Dr. Abraham Skorka
Rabbi Dr. David Rosen
Dr. Abbas Abdalla Abbas Soliman, Undersecretary of State of Al Azhar Alsharif (representing Mohamed Ahmed El-Tayeb, Grand Imam of Al-Azhar)
Grand Ayatollah Mohammad Taqi al-Modarresi
Sheikh Naziyah Razzaq Jaafar, Special advisor of Grand Ayatollah (representing Grand Ayatollah Sheikh Basheer Hussain al Najafi
Sheikh Omar Abboud
Most Revd and Right Hon Justin Welby, Archbishop of Canterbury
His Eminence Metropolitan Emmanuel of France (representing His All-Holiness Ecumenical Patriarch Bartholomew)
Free Webcam Girls
151.11.48.50