Il papa in Portogallo per portare una “visione sapiente sulla vita”

Condividi su...

“Da una visione sapiente sulla vita e sul mondo deriva il giusto ordinamento della società.” Il saluto del papa al Portogallo è una sapiente rilettura della storia che lega la Santa Sede alla nazione lusitana. A partire dai re cattolici, difensori della fede, fino alle apparizioni mariane quando il Cielo si è “aperto proprio sul Portogallo – come una finestra di speranza che Dio apre quando l’uomo Gli chiude la porta – per ricucire, in seno alla famiglia umana, i vincoli della solidarietà fraterna che poggiano sul reciproco riconoscimento dello stesso ed unico Padre”. E questo ha ricordato Benedetto XVI “si tratta di un amorevole disegno da Dio; non dipende dal Papa, né da qualsiasi altra autorità ecclesiale: “Non fu la Chiesa che ha imposto Fatima – direbbe il Cardinale Manuel Cerejeira, di venerata memoria –, ma fu Fatima che si impose alla Chiesa”.

Ma poi la storia continua, e se Maria “è venuta dal Cielo per ricordarci verità del Vangelo che costituiscono per l’umanità, fredda di amore e senza speranza nella salvezza, sorgente di speranza.” È anche vero che la speranza ha come prima dimensione quella trascendente. Papa Benedetto , che come cardinale nel 2000 curò il commento teologico del Segreto di Fatima, saluta i portoghesi con un richiamo alla necessità dell’ uomo di essere in relazione con Dio. In fondo a questo servirono in certe epoche storiche segnate a da indifferenza e lontananza da Dio, le apparizioni: ricordare che l’uomo“ è stato creato e ordinato verso Dio, cerca la verità nella propria struttura conoscitiva, tende verso il bene nella sfera volitiva, ed è attratto dalla bellezza nella dimensione estetica. La coscienza è cristiana nella misura in cui si apre alla pienezza della vita e della sapienza, che abbiamo in Gesù Cristo.” Ecco perché “da una visione sapiente sulla vita e sul mondo deriva il giusto ordinamento della società.” E la Chiesa “posta nella storia, la Chiesa è aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l’essenziale considerazione del senso umano della vita.” E mentre in Portogallo c’è chi protesta perché il governo ha deciso due giorni di vacanza per seguire meglio il papa, Benedetto dice con forza che “Non si tratta di un confronto etico fra un sistema laico e un sistema religioso, bensì di una questione di senso alla quale si affida la propria libertà.

Ciò che distingue è il valore attribuito alla problematica del senso e la sua implicazione nella vita pubblica.” E ricorda che se infondo la “svolta repubblicana, verificatesi cento anni fa in Portogallo, ha aperto, nella distinzione fra Chiesa e Stato, un nuovo spazio di libertà per la Chiesa, a cui i due Concordati del 1940 e del 2004 avrebbero dato forma, in ambiti culturali e prospettive ecclesiali assai segnate da rapidi cambiamenti.” E perfino le sofferenze “causate dalle trasformazioni sono state in genere affrontate con coraggio.” La conclusione del discorso del papa, il primo in terra portoghese è un invito per l’ uomo di oggi a guardarsi dentro, per vivere a pieno la multiculturalità: “Il vivere nella pluralità di sistemi di valori e di quadri etici richiede un viaggio al centro del proprio io e al nucleo del cristianesimo per rinforzare la qualità della testimonianza fino alla santità, trovare sentieri di missione fino alla radicalità del martirio.” Dopo lo scambio di discorsi all’ Aeroporto , dove l’ aereo del papa è atterrato alle La seconda parte dell’ accoglienza si è svolta nel palazzo presidenziale. Il Portogallo celebra i 100 anni della repubblica e l’ aspettativa per la visita del papa è grande.

Toccato dalla crisi economica più di altri paesi europei, il Portogallo ha adottato, negli ultimi anni, leggi contestate dalla Chiesa cattolica. Il governo socialista ha legalizzato l’aborto nel 2007, il divorzio nel 2008, e ora il Parlamento ha approvato un disegno di legge sul matrimonio gay che il presidente non ha ancora firmato. Occorre una voce forte e chiara che ridia forza al popolo portoghese che è fondamentalmente credente, legato alla sua storia. Il rischio è quello di farsi trascinare dalle ideologie che sono alla radice di molti dei mali del secolo appena trascorso. Al suo arrivo alle 12.00Ad accogliere Benedetto è stato, il presidente del Portogallo Anibal Cavaco Silva che nel suo discorso ha ribadito la volontà di un confronto leale tra fede e ragione anche nella società civile.

Free Webcam Girls
151.11.48.50