Bendetto XVI a San Giovanni Rotondo. La festa dei pellegrini
Il suono delle campane di San Pio ha salutato l’arrivo di papa Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo. Bandiere e cappellini al vento lungo i 4 chilometri di percorso transennato, con la festa dei pellegrini, che finalmente, dopo tanta attesa hanno accolto il papa.
Un leggero ritarsdo sulla tabella di marcia, dovuto alle difficoltà tecniche di arrivare in elicottero, causa maltempo. Cambio di programma, e arrivo in aereo, presso l’aeroporto militare di Amendola, a Foggia. Quindi tragitto in autovettura fino al campo sportivo “Massa”, dove il Santo padre è stato salutato dalle autorità, guidate dal ministro Raffaele Fitto, dall’arcivescovo Domenico D’Ambrosio e dai Padri cappuccini. Una leggera pioggia ha accompagnato tutto la cerimonia di saluto.
“Finalmente vediamo il papa – ha detto Antonietta di Catanzaro, dalle 6 sul percorso del papa – Sono devota di padre Pio e sono venuta qui per accolgiere Benedetto XVI”. “Dal papa ci aspettiamo parole forti – dice Bruno di Bari – lo abbiamo già accolto nella nostra città nel 2005, e oggi, a pochi chllomentri da casa, dovevamo ritornare per fare festa”.
“Padre Pio era legato a Giovanni Paolo II – spiega Antonio, di San Giovanni Rotondo – abbiamo visto la sua visita, e oggi siamo in festa perchè anche Benedetto XVI ama Padre Pio”. Tanti anche i giovani. “Viva Benedetto XVI – dicono in coro Francesca e Anna, quando gli chiediamo perchè sono qui – Il papa è grande. Che gioia accoglierlo un’altra volta in Puglia”