Papa Francesco incontra Re Juan Carlos e la Regina Sofia
E’ durato 53 minuti l’incontro tra Papa Francesco e il re di Spagna Juan Carlos e la Regina Sofia. In un clima definito disteso, la conversazione si è prolungata su vari temi, soprattutto di carattere internazionale. I Reali di Spagna si sono incontrati anche con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, il quale era accompagnato dall’Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
L’incontro è avvenuto nella saletta dell’Aula Paolo VI, dove già Papa Francesco aveva ricevuto la Regina Elisabetta. Afferma il comunicato della Santa Sede che “durante i cordiali colloqui sono state rilevate le buone relazioni tra la Santa Sede e la Spagna, che sono andate sempre più consolidandosi secondo lo spirito degli Accordi del 1979. In tale contesto, si è fatto riferimento ad alcune questioni di attualità che riguardano la missione della Chiesa nella società e la situazione del Paese”.
Tra queste, si è parlato soprattutto della disoccupazione giovanile in Spagna, soprattutto – ha detto il portavoce dei reali di Spagna – da un punto di vista sociale, e quindi non andando a toccare temi meramente economici.
Sempre secondo il comunicato, “non è mancato, inoltre, uno scambio di vedute su tematiche di carattere internazionale, con particolare riferimento ad alcune situazioni di crisi”. Tra queste situazione, un accenno particolare è stato fatto alla situazione di crisi in Ucraina.