Benedetto XVI e il Sinodo

Condividi su...

Si svolgerà martedì 29 aprile alle ore 17.30 presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma (via Paolo VI, 25) la presentazione del volume Joseph Ratzinger Benedetto XVI e il Sinodo dei Vescovi. Curato dell’arcivescovo Nikola Eterović, già segretario generale del Sinodo dei Vescovi e oggi nunzio apostolico a Berlino, questo volume riunisce per la prima volta tutti gli interventi sinodali del cardinale Joseph Ratzinger, poi Papa Benedetto XVI. Si ha così l’opportunità di ripercorrere ben 20 Assemblee sinodali alle quali egli ha preso parte, dal 1977, quando da arcivescovo di Monaco e Frisinga intervenne alla IV Assemblea, sul tema “La catechesi del nostro tempo”, al 2012, su “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”.

Alla presentazione romana interverranno il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, il cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede nonché curatore dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger, pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana, e lo storico Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

Nell’insieme, il cardinale Ratzinger-Benedetto XVI ha partecipato a dieci Assemblee Generali Ordinarie, una Straordinaria e nove Speciali. Come Papa ha presieduto cinque Assemblee sinodali: tre Assemblee Generali Ordinarie (2005, 2008 e 2012) e due Assemblee Speciali (nel 2009 per l’Africa e nel 2010 per il Medio Oriente). I suoi contributi durante i Sinodi dei Vescovi come pure i suoi pronunciamenti ai Consigli di Segreteria Generale consentono pertanto, come lo stesso Papa emerito afferma in una lettera all’autore, di “vedere il cammino dei Sinodi di questi ultimi 35 anni e nello specchio dei Sinodi la collaborazione dei Vescovi e del Papa e la maturazione dell’eredità del Concilio Vaticano II”.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50