Angeli per un giorno, Regnum Christi per i bambini delle periferie italiane
Angeli all’Università Europea di Roma: giornata di solidarietà domenica 1 dicembre Domenica 1 dicembre 2013 l’Università Europea di Roma (www.unier.it) ospiterà una giornata di solidarietà di “Angeli per un giorno” (www.angeliperungiornoroma.com), attività del movimento Regnum Christi in favore dei bambini bisognosi delle periferie delle città italiane, ospiti di case famiglia e d’accoglienza. Gli “Angeli” sono giovani volontari e studenti della stessa università, divisi in gruppi, che prendono in custodia alcuni bimbi, accompagnandoli ed assistendoli durante la giornata. Li portano in giro per la città, al luna park, al cinema, oppure a praticare sport. Molti di questi ragazzi non si limitano ad essere “Angeli per un giorno”, ma portano avanti il loro impegno in modo continuativo. Chi lo desidera, infatti, può prolungare la propria collaborazione con le case famiglia, scegliendo liberamente quanto tempo dedicare ai bambini. L’appuntamento sarà alle 9,00 al cinema The Space Parco de’ Medici.
Dopo la Santa Messa sarà proiettato un film a cartoni animati. Seguirà il pranzo, alle 12,30, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190. Dalle 14,30 alle 17,00, nella stessa università, i bambini vivranno un pomeriggio divertente con attività di giochi, disegni e trucchi. “Parteciperanno 160 bambini e 190 volontari”, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa. “L’obiettivo è quello di far vivere un giorno di festa e di gioia ai bambini. Sarà anche un’occasione di volontariato autentico per tutti i giovani.
Come ogni anno, sarà presente la comunità nomade di Casilina insieme a numerose case famiglia di Roma. Per noi è importante che i bambini si sentano amati e parte di una grande famiglia, che non porti divisioni per origini, cultura, lingua e possibilità”. Questa giornata di solidarietà, realizzata in collaborazione con la Cappellania dell’Università Europea di Roma, vuole rappresentare un contributo alla formazione personale degli studenti, affinché sviluppino un autentico spirito di servizio per gli altri.