Papa Francesco e le famiglie cristiane – audiocronaca

Condividi su...

Una due giorni piena. Dedicata interamente alla famiglia. Il Papa ne ha incontrate migliaia tra sabato e domenica in piazza San Pietro usando parole di affetto e incoraggiamento. Francesco non ha nascosto le difficoltà, come quando ha ricordato l’emergenza disoccupazione o le tante piccole o grandi crisi domestiche. Ma con la fede, la preghiera e l’aiuto di Dio ogni difficoltà può essere superata.

Gli sposi cristiani – ha ribadito più volte il Pontefice – sono responsabili, non ingenui. Sanno che il matrimonio è un sacramento. Sono consci delle difficoltà e dei pericoli della vita, ma nonostante tutto ricordano che il matrimonio non è una bella cerimonia, ma un viaggio che dura tutta la vita.

Il Papa ha puntato poi sulla missionarietà della famiglia. Dal mettere al mondo i figli passando per la testimonianza che sposi, figli e nonni devono dare del loro essere cristiani. In famiglia, nel quotidiano e in ogni situazione.
La famiglia deve vivere la gioia, quella vera. Quella che – ha scandito Francesc o – non viene dal provvisorio o dal superficiale, ma da Dio.

Ripercorriamo adesso alcuni momenti dell’incontro tra Papa Bergoglio e le famiglie nella nostra audiocronaca.

151.11.48.50