Conio errato, la speculazione ci sarà?

Condividi su...

Papa Francesco dona al presidente della Guinea Equatoriale (e l’avrebbe donata anche al presidente del Panamà) la medaglia sbagliata e ritirata dalla vendita dal Vaticano, dopo averne venduto quattro (secondo quanto Omniroma.it aveva appreso il 9 ottobre 2013 dalla Sala Stampa della Santa Sede). Però, solanto su eBay se ne trovano 12 in questo momento e da quanto si apprende sono state già vendute almeno un centinaio di monete in bronzo e anche in argento e in oro. Sono state acquistate al prezzo normale di emissione e poi rivendute, come si è verificato …

 

(Città del Vaticano, 25 ottobre 2013 – AFP) – Il Papa ha regalato al presidente della Guinea Equatoriale, Obiang Nguema Mbasogo, ricevuto stamane in udienza in Vaticano, la medaglia del primo anno di pontificato, divenuta ormai famosa nelle cronache giornalistiche – e collezionistiche – perché, a causa di un refuso di stampa, è stato ritirato dalla distribuzione trasformandosi in una sorta di prezioso “gronchi rosa” del Vaticano. Il refuso, come emerso nei giorni scorsi, si trova sul retro della medaglia ufficiale del primo anno del pontificato di Papa Francesco. La medaglia, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano in oro, argento e bronzo, raffigura, sul diritto, il volto del Pontefice in posa frontale, benedicente, con zucchetto e stola. Attorno all’immagine vi è la scritta: “FRANCISCUS PONT. MAX. AN. I”. A destra, in piccolo, il cognome dell’artista mentre sul bordo la dicitura “E CIVITATE VATICANA” ed il numero della medaglia. Sul rovescio, invece, doveva essere riportato il motto pontificio di Papa Bergoglio tratto da un’omelia di Beda il venerabile: “VIDIT ERGO JESUS PUBLICANUM ET QUIA MISERANDO ATQUE ELIGENDO VIDIT, AIT ILLI SEQUERE ME”. Ma al posto della “J” è stata incisa una “L” che ha trasformato “JESUS” in “LESUS”.

(Aleteia.org, 25 ottobre 2013 – Chiara Santomiero) – Al termine della visita ufficiale del presidente della Guinea equatoriale, Teodoro Obiang Nguema Mabasogo, immortalati dai flash dei fotografi, c’è il consueto scambio di doni: Nguema Mabasogo ha portato al Papa una scultura in bronzo di ispirazione etnica e delle statuette di ebano della manifattura tradizionale del suo Paese raffiguranti soggetti impegnati in vari mestieri. Francesco ricambia con una incisione di piazza S. Pietro e laerò medaglia del primo anno di pontificato. Pare si tratti di quella “sbagliata”, cioè coniata e poi ritirata perchè sul retro, al posto della lettera “J” di Jesus (che fa parte della frase di Beda il Venerabile da cui Francesco ha tratto il suo motto), è stata incisa la lettera “L”. Se così fosse, non ce ne sarebbero in giro solo quattro esemplari destinati a suscitare l’accanimento dei collezionisti. Di certo apparterrebbe alla sobrietà di Bergoglio utilizzare gli esemplari già coniati e anche farne dono con generosità non solo a pochi fortunati acquirenti.

(AGI, 25 ottobre 2013 – Salvatore Izzo) – Già ricercatissima dai numismatici, la prima medaglia del Pontificato emessa con un errore, una L invece della I di Iesus, è stata donata da Papa Francesco al presidente della Guinea Equatoriale, Obiang Nguema Mbasogo, ricevuto oggi con il seguito. La decisione del Papa di donare la medaglia con la L al posto della I indica la volontà di non rinunciare alla distribuzione di questo conio, e va dunque nella direzione di impedire una speculazione numismatica che inevitabilmente si svilupperebbe se in circolazione restassero solo i primi 4 esemplari, diffusi dalla Santa Sede prima che ci si accorgesse dell’errore.

 

 

Fino ad oggi non c’è stato ancora una comunicazione ufficiale riguarda il conio con l’errore e le questioni connesse, a parte della conferma del ritiro dal commercio da parte della Sala Stampa della Santa Sede, interpellata da Omniroma.it. Secondo quanto Omniroma.it ha appreso dalla Sala Stampa della Santa Sede, complessivamente ne sarebbero stati venduti solo quattro esemplari, motivo per cui, sottolineano sempre dalla Sala Stampa della Santa Sede, secondo quanto riferito da Omniroma.it, le medaglie in mano ai fortunati acquirenti sono destinate ad aumentare sensibilmente di valore.

 

Innanzitutto, ci sono certamente più di 4 medaglie in giro. Sono almeno 12 (di cui 6 in 2 trittici) le medaglie che si trovano su eBay: 1 oro, 4 argento, 1 bronzo e 6 in 2 trittici.Sono 3 i venditori (di cui 1 venditore professionale) che offrono la medaglia su eBay: xandy40 a Roma (1 medaglia), aedeslaterani a PG (5 medaglie, di cui 3 in 1 trittico) e www_filitaliasantarossa_com (venditore professionale) a Roma (6 medaglie, di cui 3 in 1 trittico).

 

Fatto è, che la medaglia è stata ririrata, che non è ufficialmente in vendita e sul mercato vale un sacco di soldi … osserva Angela Ambrogetti, Direttore di Korazym.org e aggiunge: c’è un giro strano e un traffico di medaglie prenotate o altro … .traffici appunto già in essere. E non sembra, da quello che si è saputo non sono affatto finite e ogni tanto ne escono fuori da strani canali … insomma la speculazione è già bella che avviata, conclude. Francesco Antonio Grana, Vaticanista di il Fatto Quotdiano ha saputo che le medaglie corrette saranno pronte dopo i primi di novembre. Nell’Udienza al Presidente della Guinea Equatoriale, Francesco Antonio Grana ha fatto due verifiche: 1) aperto la scatola e controllato la medaglia; 2) verificato quando saranno coniate quelle corrette (primi di novembre), con la scritto JESUS come nel progetto originale. Però, nel latino la lettera j non esiste; è un modo antico del latino corrotto (ed esistono coni vaticane con ambedue le diciture: JOHANNES PAVLVS II e IOHANNES PAVLVS II). Nel frattempo quelle vecchie le stanno trafficando i collezionisti. Se il Papa regala la medaglia con l’errore e se non viene rimesso in vendita e se escono altri esemplari, questo significa che viene alimentata la speculazione, non contrastata (come taluni vogliono far credere). O è sbagliato questo ragionamento? Rimane da capire perché il Papa dona una medaglia con un errore, tolto dal commercio. C’è chi sostiene che lo fa per contrastare la speculazione. Ma potrebbe essere che lui non lo sappia nemmeno. Evidentemente le hanno avute regolarmente in appartamento pontificio e pensavano fosse uno spreco eliminarle, pensa Francesco Antonio Grana. Angela Ambrogetti ha osservato che in latino non esiste nel vocabolario, p.es. il Badellino -Calonghi, mentre esiste nel Georges del 1879, come traslitterazione della I consonantica, desueta.

 

Le medaglie trovate su eBay

 

Medaglia 1

Vaticano 2013 – Papa Francesco Medaglia Errore Argento medal silver

Informazioni sul venditore: xandy40

Tempo rimasto: 1 giorno 13ore (28 ott 2013 21:24:39 CET)

Al momento: EUR 402,00 [ 18 offerte ]

Luogo in cui si trova l’oggetto: Roma, Italia

Vaticano 2013

MEDAGLIA CON ERRORE DI CONIO

PAPA FRANCESCO

ANNO I

medaglia completa di scatola e garanzia

 

 

Medaglia 2

MEDAGLIA PONTIFICIA IN ARGENTO PAPA FRANCESCO, ANNO I. CON ERRORE NELLA MATRICE!

Informazioni sul venditore: aedeslaterani

Tempo rimasto: 8o 34m 10s (27 ott 2013 15:59:49 CET)

Al momento: EUR 505,00 [ 45 offerte ]

Luogo in cui si trova l’oggetto: PG, Italia

PONTIFICATO di Papa FRANCESCO, anno I – MEDAGLIA in ARGENTO – Emissione 2013 – 2178/4000

Lato verso: “LESUS pro JESUS” sul rovescio della medaglia

Medaglia ufficiale del I anno di pontificato di papa Francesco, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano in oro, argento e bronzo, con diametro di 44 millimetri, ed opera dell’artista Mariangela Crisciotti. Sul diritto è raffigurato il volto del pontefice in posa frontale, benedicente, con zucchetto e stola. Attorno all’immagine scritta: ‘FRANCISCUS PONT. MAX. AN. I’. A destra, in piccolo, il cognome dell’artista mentre sul bordo la dicitura ‘E CIVITATE VATICANA’ ed il numero della Medaglia: 2178/4000. Sul rovescio è riportata l’espressione, tratta dalle omelie di san Beda il Venerabile, ‘VIDIT ERGO JESUS PUBLICANUM ET QUIA MISERANDO ATQUE ELIGENDO VIDIT, AIT ILLI SEQUERE ME’, che circonda la raffigurazione della chiamata di Matteo. Questa frase segnò profondamente il giovane Bergoglio che, 17enne, nella festa di san Matteo dell’anno 1953, sperimentò, in un modo del tutto particolare, la presenza amorosa di Dio nella sua vita. In seguito ad una confessione, egli si sentì toccare il cuore ed avvertì la discesa in esso della misericordia di Dio che, con sguardo di tenero amore, lo chiamava alla vita religiosa, sull’esempio di sant’Ignazio di Loyola.

Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca italiana.

UN’AUTENTICA RARITA’!!!

 

 

Medaglia 3

PAPA FRANCESCO MEDAGLIA VATICANO ANNO I ARGENTO CON ERRORE LESUS SILVER MEDAL

Informazioni sul venditore: www_filitaliasantarossa_com

Registrato come venditore professionale

Tempo rimasto: 1 giorno 12ore (28 ott 2013 20:40:56 CET)

Al momento:EUR 451,00 [ 39 offerte ]

Luogo in cui si trova l’oggetto: ROMA, RM, Italia

Informazioni sul venditore professionale

FILITALIA DI SANTAROSSA FRANCESCO

FRANCESCO SANTAROSSA

PIAZZA CITTA’ LEONINA 4

00193 ROMA, RM

Italia

Telefono:+390668801252

Email:filitalia@filitaliasantarossa.com

Numero Partita IVA: IT 09896530582

 

 

Medaglia 4

PAPA FRANCESCO MEDAGLIA VATICANO ANNO I BRONZO CON ERRORE LESUS BRONZE MEDAL

Informazioni sul venditore: www_filitaliasantarossa_com

Registrato come venditore professionale

Tempo rimasto: 1 giorno 12ore (28 ott 2013 20:01:07 CET)

Al momento:EUR 371,01 [ 43 offerte ]

Luogo in cui si trova l’oggetto: ROMA, RM, Italia

MEDAGLIA PAPALE ANNUALE UFFICIALE VATICANO

PAPA FRANCESCO – ANNO I PONTIFICATO – 2013

MEDAGLIA CON ERRORE

RARITA’

NEL RETRO DELLA STESSA E’ SCRITTO ” LESUS ” ANZICHE’ ” JESUS ”

MEDAGLIA IN BRONZO

La medaglia ha le seguenti caratteristiche:

Dritto: immagine di fronte del Pontefice benedicente

Bordo: scritta E CIVITATE VATICANA ed il numero della medaglia

Rovescio: scena raffigurante la chiamata di San Matteo con la scritta in epigrafe errata nella parola LESUS anziché JESUS

Ogni medaglia è numerata ed accompagnata da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca Italiana in elegante astuccio ufficiale del Vaticano.

Coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano

Artista: Mariangela Crisciotti

Metallo: bronzo

Diametro: mm. 44

La medaglia è stata messa in vendita e subito dopo ritirata dalla vendita dal Vaticano a causa dell’errore, sono stati venduti pochi esemplari.

Autentica rarità, è la prima volta che accade un errore nella storia della medaglistica papale.

Le medaglie pontificie annuali ufficiali del Vaticano sono emesse ogni anno in oro, argento, e bronzo.

Viene emesso dal Vaticano anche un trittico in elegante astuccio con le medaglie nei tre metalli tutte con la stessa numerazione.

Informazioni sul venditore professionale

FILITALIA DI SANTAROSSA FRANCESCO

FRANCESCO SANTAROSSA

PIAZZA CITTA’ LEONINA 4

00193 ROMA, RM

Italia

Telefono:+390668801252

Email:filitalia@filitaliasantarossa.com

Numero Partita IVA: IT 09896530582

 

 

Medaglia 5

PAPA FRANCESCO MEDAGLIA VATICANO IN ORO ANNO I CON ERRORE LESUS GOLD MEDAL

Informazioni sul venditore: www_filitaliasantarossa_com

Tempo rimasto: 1 giorno 13ore (28 ott 2013 21:02:40 CET)

Al momento:EUR 3.800,00: [ 1 offerta ]

Luogo in cui si trova l’oggetto: ROMA, RM, Italia

MEDAGLIA PAPALE ANNUALE UFFICIALE VATICANO

PAPA FRANCESCO – ANNO I PONTIFICATO – 2013

MEDAGLIA CON ERRORE

RARITA’

NEL RETRO DELLA STESSA E’ SCRITTO ” LESUS ” ANZICHE’ ” JESUS ”

MEDAGLIA IN ORO

La medaglia ha le seguenti caratteristiche:

Dritto: immagine di fronte del Pontefice benedicente

Bordo: scritta E CIVITATE VATICANA ed il numero della medaglia

Rovescio: scena raffigurante la chiamata di San Matteo con la scritta in epigrafe errata nella parola LESUS anziché JESUS

Ogni medaglia è numerata ed accompagnata da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca Italiana in elegante astuccio ufficiale del Vaticano.

Coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano

Artista: Mariangela Crisciotti

Metallo: oro 917/1000 gr. 60

Diametro: mm. 44

La medaglia è stata messa in vendita e subito dopo ritirata dalla vendita dal Vaticano a causa dell’errore, sono stati venduti pochi esemplari.

Autentica rarità, è la prima volta che accade un errore nella storia della medaglistica papale.

Le medaglie pontificie annuali ufficiali del Vaticano sono emesse ogni anno in oro, argento, e bronzo.

Viene emesso dal Vaticano anche un trittico in elegante astuccio con le medaglie nei tre metalli tutte con la stessa numerazione.

Informazioni sul venditore professionale

FILITALIA DI SANTAROSSA FRANCESCO

FRANCESCO SANTAROSSA

PIAZZA CITTA’ LEONINA 4

00193 ROMA, RM

Italia

Telefono:+390668801252

Email:filitalia@filitaliasantarossa.com

Numero Partita IVA: IT 09896530582

 

 

Medaglia 6

PAPA FRANCESCO TRITTICO UFFICIALE MEDAGLIE VATICANO ANNO I CON ERRORE LESUS

Informazioni sul venditore: www_filitaliasantarossa_com

Registrato come venditore professionale

Tempo rimasto: 1 giorno 13ore (28 ott 2013 21:20:17 CET)

Prezzo di partenza:EUR 4.500,00 [ 0 offerte ]

Luogo in cui si trova l’oggetto: ROMA, RM, Italia

TRITTICO MEDAGLIE PAPALI ANNUALI UFFICIALE VATICANO

PAPA FRANCESCO – ANNO I PONTIFICATO – 2013

MEDAGLIA CON ERRO

RERARITA’

NEL RETRO DELLA STESSA E’ SCRITTO ” LESUS ” ANZICHE’ ” JESUS ”

TRITTICO UFFICIALE CON MEDAGLIA IN ORO ARGENTO E BRONZO

TUTTE LE TRE MEDAGLIE HANNNO LA STESSA NUMERAZIONE ESONO IN UN UNICO ELEGANTE ASTUCCIO UFFICIALE EMESSO DAL VATICANO

TIRATURA LIMITATISSIMA ASSOLUTA RARITA’

La medaglia ha le seguenti caratteristiche:

Dritto: immagine di fronte del Pontefice benedicente

Bordo: scritta E CIVITATE VATICANA ed il numero della medaglia

Rovescio: scena raffigurante la chiamata di San Matteo con la scritta in epigrafe errata nella parola LESUS anziché JESUS

Ogni medaglia è numerata ed accompagnata da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca Italiana in elegante astuccio ufficiale del Vaticano.

Coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano

Artista: Mariangela Crisciotti

Metallo: oro 917/1000 gr. 60

Metallo: argento 986/1000 gr. 40

Metallo: bronzo

Diametro: mm. 44

La medaglia è stata messa in vendita e subito dopo ritirata dalla vendita dal Vaticano a causa dell’errore, sono stati venduti pochi esemplari.

Autentica rarità, è la prima volta che accade un errore nella storia della medaglistica papale.

Le medaglie pontificie annuali ufficiali del Vaticano sono emesse ogni anno in oro, argento, e bronzo.

Viene emesso dal Vaticano anche un trittico in elegante astuccio con le medaglie nei tre metalli tutte con la stessa numerazione in tiratura limitatissima.

Informazioni sul venditore professionale

FILITALIA DI SANTAROSSA FRANCESCO

FRANCESCO SANTAROSSA

PIAZZA CITTA’ LEONINA 4

00193 ROMA, RM

Italia

Telefono:+390668801252

Email:filitalia@filitaliasantarossa.com

Numero Partita IVA: IT 09896530582

 

 

Medaglia 7

 

TRITTICO MEDAGLIA PONTIFICIA PAPA FRANCESCO, ANNO I. CON ERRORE NELLA MATRICE!

Informazioni sul venditore: aedeslaterani

Tempo rimasto: 2g 02h (29 ott 2013 10:47:39 CET)

Prezzo di partenza:EUR 4.000,00 [ 0 offerte ]

Luogo in cui si trova l’oggetto: PG, Italia

PONTIFICATO di Papa FRANCESCO, anno I – “TRITTICO” di medaglie – Emissione 2013 – BRONZO (tiratura 4.000 esemplari) – ARGENTO (tir. 4.000 esemplari) – ORO (tiratura 500 esemplari)

Lato verso: “LESUS pro JESUS” sul rovescio della medaglia

Medaglia ufficiale del I anno di pontificato di papa Francesco, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano in oro, argento e bronzo, con diametro di 44 millimetri, ed opera dell’artista Mariangela Crisciotti. Sul diritto è raffigurato il volto del pontefice in posa frontale, benedicente, con zucchetto e stola. Attorno all’immagine scritta: ‘FRANCISCUS PONT. MAX. AN. I’. A destra, in piccolo, il cognome dell’artista mentre sul bordo la dicitura ‘E CIVITATE VATICANA’ ed il numero della Medaglia. Sul rovescio è riportata l’espressione, tratta dalle omelie di san Beda il Venerabile, ‘VIDIT ERGO JESUS PUBLICANUM ET QUIA MISERANDO ATQUE ELIGENDO VIDIT, AIT ILLI SEQUERE ME’, che circonda la raffigurazione della chiamata di Matteo. Questa frase segnò profondamente il giovane Bergoglio che, 17enne, nella festa di san Matteo dell’anno 1953, sperimentò, in un modo del tutto particolare, la presenza amorosa di Dio nella sua vita. In seguito ad una confessione, egli si sentì toccare il cuore ed avvertì la discesa in esso della misericordia di Dio che, con sguardo di tenero amore, lo chiamava alla vita religiosa, sull’esempio di sant’Ignazio di Loyola. Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca italiana.

UN’AUTENTICA RARITA’!!!

 

 

Medaglia 8

MEDAGLIA PONTIFICIA IN ARGENTO PAPA FRANCESCO, ANNO I. CON ERRORE NELLA MATRICE!

Informazioni sul venditore: aedeslaterani

Tempo rimasto: 2g 11h (29 ott 2013 20:02:13 CET)

Al momento:EUR 401,00 [ 9 offerte ]

Luogo in cui si trova l’oggetto: PG, Italia

PONTIFICATO di Papa FRANCESCO, anno I – MEDAGLIA in ARGENTO – Emissione 2013 – 2140/4000

Lato verso: “LESUS pro JESUS” sul rovescio della medaglia

Medaglia ufficiale del I anno di pontificato di papa Francesco, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano in oro, argento e bronzo, con diametro di 44 millimetri, ed opera dell’artista Mariangela Crisciotti. Sul diritto è raffigurato il volto del pontefice in posa frontale, benedicente, con zucchetto e stola. Attorno all’immagine scritta: ‘FRANCISCUS PONT. MAX. AN. I’. A destra, in piccolo, il cognome dell’artista mentre sul bordo la dicitura ‘E CIVITATE VATICANA’ ed il numero della Medaglia: 2140/4000. Sul rovescio è riportata l’espressione, tratta dalle omelie di san Beda il Venerabile, ‘VIDIT ERGO JESUS PUBLICANUM ET QUIA MISERANDO ATQUE ELIGENDO VIDIT, AIT ILLI SEQUERE ME’, che circonda la raffigurazione della chiamata di Matteo. Questa frase segnò profondamente il giovane Bergoglio che, 17enne, nella festa di san Matteo dell’anno 1953, sperimentò, in un modo del tutto particolare, la presenza amorosa di Dio nella sua vita. In seguito ad una confessione, egli si sentì toccare il cuore ed avvertì la discesa in esso della misericordia di Dio che, con sguardo di tenero amore, lo chiamava alla vita religiosa, sull’esempio di sant’Ignazio di Loyola. Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca italiana.

UN’AUTENTICA RARITA’!!!

 

 

Le notizie precedenti

 

5 ottobre 2013: la notizia della messa in vendita (sulla base del Comunicato ufficiale)

 

Medaglia ufficiale del I anno di Pontificato di Papa Francesco

Da martedì 8 ottobre 2013 sarà in vendita la Medaglia ufficiale del I anno di Pontificato di Papa Francesco, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano in oro, argento e bronzo, con diametro di mm. 44, ed opera dell’artista Mariangela Crisciotti. Le caratteristiche sono le seguenti: sul dritto è raffigurato il volto del Sommo Pontefice in posa frontale, benedicente, con zucchetto e stola. Attorno all’immagine la scritta: FRANCISCUS PONT. MAX. AN. I. A destra, in piccolo, il cognome dell’artista; sul bordo la dicitura: E CIVITATE VATICANA ed il numero della Medaglia; sul rovescio è riportata l’espressione, tratta dalle Omelie di san Beda il Venerabile, VIDIT ERGO JESUS PUBLICANUM ET QUIA MISERANDO ATQUE ELIGENDO VIDIT, AIT ILLI SEQUERE ME, che circonda la raffigurazione della chiamata di Matteo. Questa frase segnò profondamente il giovane Jorge Mario Bergoglio allorché, diciassettenne, nella festa di san Matteo dell’anno 1953, sperimentò, in un modo del tutto particolare, la presenza amorosa di Dio nella sua vita. In seguito ad una confessione, egli si sentì toccare il cuore ed avvertì la discesa in esso della misericordia di Dio che, con sguardo di tenero amore, lo chiamava alla vita religiosa, sull’esempio di sant’Ignazio di Loyola. Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca Italiana. I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello indicato qui di seguito:

– Trittici: n. 400

– Oro: n. 200

– Argento n. 3.000

– Bronzo n. 3.000

tutti numerati da 1 al massimo effettivamente coniato.

Le Medaglie saranno in vendita presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica nello Stato della Città del Vaticano e presso la Libreria Editrice Vaticana, nei locali di Piazza San Pietro, Piazza Pio XII, 4 e via di Propaganda, 4.

 

10 ottobre 2013: la notizia dell’errore (sulla base di informazioni giornalistiche)

 

Errore nella medaglia ufficiale del I anno di Pontificato di Papa Francesco, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, in vendita da ieri

(Omniroma.it, 9 ottobre 2013) – Il retro della medaglia, come si legge nel certificato di garanzia, dovrebbe riportare nell’incisione un’espressione tratta dalle Omelie di san Beda il Venerabile: VIDIT ERGO JESUS PUBLICANUM ET QUIA MISERANDO ATQUE ELIGENDO VIDIT, AIT ILLI SEQUERE ME. Ma al posto della lettera “J” di Jesus nella medaglia è stata incisa una lettera “L”. La conferma arriva dalla Sala Stampa della Santa Sede, interpellata da Omniroma.it.

La frase, incisa intorno alla raffigurazione della chiamata di Matteo, segnò il giovane Jorge Mario Bergoglio quando, diciassettenne, nella festa di san Matteo del 1953, sperimentò in un modo del tutto particolare la presenza amorosa di Dio nella sua vita. In seguito ad una confessione, egli si sentì toccare il cuore ed avvertì la discesa in esso della misericordia di Dio che, con sguardo di tenero amore, lo chiamava alla vita religiosa, sull’esempio di sant’Ignazio di Loyola.

La medaglia è stata coniata in oro, argento e bronzo, con un diametro di 44 mm., ed è opera dell’artista Mariangela Crisciotti.

Il Vaticano sta ritirando dal commercio la medaglia commemorativa del primo anno di pontificato di Papa Francesco. Secondo quanto si apprende dalla Sala Stampa della Santa Sede, complessivamente ne sono stati venduti solo quattro esemplari, motivo per cui, sottolineano sempre dalla sala stampa, le medaglie in mano ai fortunati acquirenti sono destinate ad aumentare sensibilmente di valore.

151.11.48.50