Incontro «Armenia-Artsakh. Ritorno al Paradiso» a Domagnano (San Marino)

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 25.01.2024 – Vik van Brantegem] – Il Coordinamento delle Associazioni Laicali della Serenissima Repubblica di San Marino propone un incontro sul tema della Armenia e della sorte dei cristiani Armeni dell’Artsakh (Nagorno-Karabakh), venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 20.45 preso la Sala Montelupo a Domagnano.


Intervengono:

  • Teresa Mkhitaryan, fondatrice del “Germoglio”, associazione con sede a Lugano che promuove progetti umanitari in Armenia;
  • Renato Farina, giornalista.


Mons. Andrea Turazzi, Vescovo di San Marino-Montefeltro, nella sua omelia in occasione dell’insediamento dei Capitani Reggenti, il I° ottobre 2023, alla presenza degli Ambasciatori accreditati presso la Serenissima Repubblica di San Marino, disse: «Ora voglio ricordare un’altra tragedia che ferisce il cuore degli uomini, e dei Cristiani in particolare: è la sorte di migliaia e migliaia di Armeni dell’Artsakh che sono scacciati dalla loro terra per rifugiarsi nell’Armenia. Non ho le competenze che hanno Loro [rivolto agli Ambasciatori e ai politici presenti] per orientare la riflessione così delicata, tocca rapporti internazionali, ma penso agli uomini, donne, bambini e agli anziani. Viene davvero da chiedere giustizia per loro, la cui vita e storia vale certamente di più che qualsiasi progetto politico e di qualsiasi vantaggio economico».

Non possiamo dimenticare, né essere indifferenti, nel nome della verità e della giustizia per il popolo armeno dell’Artsakh.

Terra sacra dell’Artsakh. Dimora eterna del Cristianesimo – 11 gennaio 2024 [QUI]

Foto di copertina: Khachkar (croce di pietra armena a Pennabilli).

151.11.48.50