Nasce la Consulta Diplomatica per le attività umanitarie del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano

Condividi su...

È nata la Consulta Diplomatica del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV, fondato e presieduto dal Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, per sostenere con aiuti umanitari i Paesi in grave difficoltà. È questo il compito delle “sentinelle” guidate dall’Avvocato Gennaro Famigliett, il Segretario Generale del Comitato d’Onore, che lavorerà a stretto contatto con numerosi consoli, di carriera ed onorari, di tutti i Paesi del mondo.

LL.AA.RR. i Principi Emanuele Filiberto di Savoia, Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie e Michel Karageorgevic di Jugoslavia.

Il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV lavora già da tempo a stretto contatto con i membri dei Paesi che necessitano di aiuto. Attivare corridoi umanitari per poter raggiungere questi Paesi è l’obiettivo che si è posto il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV, che vanta tra i membri del suo Comitato d’Onore, degli illustri reali.

Innanzitutto, S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia, nipote dell’ultimo Re d’Italia e S.A.R. il Principe Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie e Landaluce, Duca di Noto e cugino terzo del Re di Spagna.

Emanuele Filiberto, da sempre attento ai bisogni degli “ultimi”, porta avanti con successo le tradizioni filantropiche della propria famiglia attraverso la promozione delle attività umanitarie e caritative degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.

Don Jaime, più giovane, è anch’egli particolarmente sensibile verso i temi della beneficenza, patrocinata dalla Real Casa della Due Sicilie e dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, patrimonio cavalleresco della Dinastia delle Due Sicilie, sotto il Gran Magistero del Padre di Don Jaime, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta.

S.A.R. il Principe Michel Karageorgevic di Jugoslavia e il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli.

Lo scorso dicembre è stato poi ascritto S.A.R. il Principe Michel Karageorgevic di Jugoslavia, diretto discendente della Casa Reale Karageorgevic di Jugoslavia e della Casa Reale Savoia, in quanto figlio della Principessa Maria Pia. Si tratta, dunque, di tre membri accomunati dalla volontà sincera e sentita di prodigarsi concretamente a favore delle attività del Corpo Internazionale di Soccorso.

Il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli e l’Avvocato Gennaro Famiglietti.

In questo contesto prestigioso, nel dicembre 2021 è stato nominato Segretario Generale del Comitato d’Onore l’associato Avvocato Gennaro Famiglietti, Console Generale Onorario della Repubblica di Bulgaria e Coordinatore nazionale della Federazione dei Consoli e dei Diplomatici esteri in Italia. «L’Avvocato Famiglietti dopo aver costituito una “Consulta” in collaborazione con altri Consoli che facciano da propulsori avrà il compito di dar vita ad un insieme di attività benefiche a livello nazionale ma anche internazionale, alle quali parteciperanno anche i tre membri prestigiosi del Comitato d’Onore», ha dichiarato il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli.

Alla Consulta ha già aderito con grande entusiasmo un primo folto gruppo di Diplomatici di Carriera ed Onorari: il Consoli Generali Rachid Daidai (Marocco), Maksym Kovalenko (Ucraina), Idrissa Sene (Senegal), Beya Ben Abdelbaki Fraoua (Tunisia); i Consoli Onorari Carmine Capasso (Sri Lanka), Fabiana Capuano (Perù), Francesco Cossu (Zambia), Maria Luisa Cusati (Portogallo), Gennaro Danesi (Nicaragua), Giuseppe Gambardella (Benin), Giuseppe Genovese (Belgio), Giancarlo Iaccarino (Lussemburgo), Francesco Napolitano (Mauritania), Eugenio Patroni Griffi (Austria), Vincenzo Russo (Lituania), Pierfrancesco Valentini (Regno Unito); la Prof. Annamaria Colao, Chair Holder Cattedra UNESCO – Federico II.

Alcune delle più recenti attività del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano

05.02.2022 – Donazione di sangue a Bacoli sponsorizzata dal Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano

Il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano non può prescindere da un sentire così nobile come quello di donare il proprio sangue per salvare una vita umana e pertanto ha sponsorizzato la giornata straordinaria che l’associazione Donatori di Sangue ADOS, unitamente al Comune di Bacoli, sabato 5 febbraio 2022 ha organizzato dalle ore 08.00 alle 13.30 presso la Casina Vanvitelliana del Parco Borbonico del Fusaro una raccolta di sangue “Donare è vita”.

L’idea è stata del Dott. Gaspare Leonardi, associato del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano, realizzata d’intesa con il Consigliere del Comune di Bacoli, il Dott. Mario di Bonito, e con la collaborazione di Valentina Sanfelice di Bagnoli.

La A.DO.S ha l’obiettivo di informare le persone sull’importanza della donazione di sangue e di sensibilizzare coloro che non sono ancora decisi, sull’importanza del gesto che, condotto in piena sicurezza per il donatore, porta benefici ad una terza persona che necessita di sangue per migliorare il funzionamento del proprio organismo.

La Città di Bacoli ha ospitato una delle giornate organizzate da A.DO.S nel Parco Borbonico del Fusaro, a pochi passi dal centro, che è stato uno dei siti di caccia prediletti da Ferdinando IV di Borbone. Nel 1782 Carlo Vanvitelli realizza per il Re delle Due Sicilie la Casina Vanvitelliana, una sorta di pagoda ottagonale posata su una piccola emersione di terra del lago Fusaro. Oltre alla Casina il parco borbonico comprende un intero complesso naturalistico e architettonico: il giardino storico, gli stalloni e l’Ostrichina; un fabbricato ottocentesco progettato da Antonio De Simone.

L’Avvocato Massimiliano Cioffi e la Dott.ssa Ornella Uccello.

11.01. 2022 – Il Banco di Prima necessità e solidarietà insieme al Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano per le famiglie in difficoltà del centro di Napoli

Martedì 11 gennaio 2022 Mons. Emanuele Casola, Parroco di Sant’Onofrio ai Vecchi in Napoli, ha incontrato presso la propria Parrocchia il Presidente del Banco di Prima Necessità e Solidarietà, la Dott.ssa Ornella Uccello, insieme all’Avvocato Massimiliano Cioffi, socio del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano, per ricevere la consegna di un cospicuo numero di cartoni contenenti generi alimentari da destinare al loro Centro di Accoglienza “Rosica”.

«È il risultato di un lavoro di squadra fattivo e sinergico tra il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano ed il Banco di prima necessità e solidarietà. Un grazie particolare sento di rivolgere al Presidente, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli e all’avvocato Ermanno Lauri, che da sempre supportano e contribuiscono alle esigenze delle famiglie bisognose che il nostro Banco cerca di assistere», ha affermato la Dott.ssa Uccello.

Il Banco di Prima Necessità e Solidarietà nasce nel 2021 con lo scopo di raccogliere generi di prima necessità (prodotti alimentari, prodotti per la pulizia e per l’igiene della persona e della casa, ecc.) occorrenti nelle zone e nei quartieri disagiati di Napoli attraverso una prevalente opera parrocchiale rivolta a famiglie in stato di grande precarietà, cercando di alleviarne lo stato di indigenza in cui versano. Il fine ultimo del Banco è molto ambizioso, in quanto si propone di portare aiuto e solidarietà ovunque nel territorio ve ne sarà bisogno, con azioni e attività necessarie ad arginare situazioni di disagio.

Il Banco è nato su iniziativa del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV e della Delegazione della Campania degli Ordini Dinastici della Reale Casa di Savoia, guidata dall’Avvocato Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula, con la partecipazione anche di Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Il Cav. Prof. Alfredo Buoninconti, Valeria Pessetti, Don Giuseppe Carmelo e il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli.

05.01.2022 – Per la befana il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano a Santa Lucia a Mare

La mattina del 5 gennaio 2022, Don Giuseppe Carmelo, Decano del Terzo Decanato Montesanto-Pizzofalcone-Quartieri, Parroco della Basilica Santuario di Santa Lucia a Mare, Membro di diritto del Consiglio Presbiterale Diocesano di Napoli, ha incontrato il Presidente del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano, il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, il quale accompagnato dagli associati Valeria Pessetti e il Nob. Cav. Prof. Alfredo Buoninconti, Barone di Santa Maria Jacobi, Delegato per la Campania del Real Circolo Francesco II di Borbone, hanno consegnato a Don Carmelo una quantità di generi alimentari, per aiutare a sopperire alle necessità della Parrocchia, viste le sempre crescenti richieste in occasione anche della festività della Befana. Alcuni parrocchiani sono stati coinvolti nelle operazioni di scarico dei donativi, rendendo più agevoli le operazioni di stivaggio. Sono stati consegnati, tra altro, oltre 4.000 gelatine di frutta a vari gusti, 2000 blister di crusca, 500 confezioni di crackers, centinaia di scatole di legumi, biscotti, di tortellini e di minestrone, riso.

Il Presidente Sanfelice ha espresso un grazie particolare al sempre presente e fornitore di cospicui donativi, il Dott. Alfredo Capasso, Console Onorario dello Sri Lanka, che in questi anni non ha mai fatto mancare il suo prezioso contributo. Nel corso dell’Assemblea generale del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano il Dott. Capasso ha ricevuto dal Presidente Sanfelice un attestato di benemerenza per il suo attaccamento all’organizzazione di volontariato.

Articolo collegato

All’insegna della solidarietà Savoia e Borbone delle Due Sicilie con il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano – 8 gennaio 2021

Free Webcam Girls
151.11.48.50