Nel Santuario a Florencja in Polonia sono in corso i preparativi per l’incoronazione dell’immagine della Madonna di Buon Inizio

Condividi su...

Ieri, 2 dicembre 2021 Padre Jarosław Cielecki si è recato a Cracovia, per verificare il progresso di alcuni progetti per i lavori di completamento del santuario di Nostra Signora dell’Assunzione e di San Charbel a Florencja vicino a Iłża in Polonia. Sono in corso i lavori per la realizzazione di un tabernacolo, di un grande lampadario in ferro battuto e di una struttura per custodire il quadro della miracolosa immagine di Santa Maria Assunta, Madre di Buon Inizio, che verrà collocata dietro l’altare nella cappella della parrocchia.

Nella falegnameria del suo cognato, Padre Jarek ha visionato la bozza della struttura per custodire il quadro, che sarà dotata anche di un meccanismo per aprire e chiuderla.

Nel nuovo anno verrà montato nella cappella sulla parete dietro l’altare il tabernacolo, che dovrebbe essere pronto per il 24 dicembre. I lavori sono in corso, ma non è garantita che la data prevista potrà essere rispettata, perché i dipendenti del laboratorio si sono ammalati di Covid-19. E perciò Padre Jarek non è potuto andare vedere come i lavori procedono. Presa San Charbel di per venire in aiuto a tutti coloro che stanno soffrendo di questa malattia e di poter guarire al più presto.

Infine, Padre Jarek ha visitato anche un’officina di ferro battuto vicino a Cracovia, dove verrà realizzato un lampadario con un diametro di circa 2 metri. Sarà molto costoso, poiché il prezzo del ferro è molto salito di recente.

Nei prossimi mesi saranno necessarie molte spese per preparare la cappella per l’incoronazione dell’immagine della Madonna di Buon Inizio, il 15 agosto 2022 [QUI]. Padre Jarek non si riposa e prosegue con i lavori. Se qualcuno lo desidera può aiutarlo secondo le sue possibilità, con una donazione sullo speciale conto bancario:

Destinatario: Cappella per la Madonna
IBAN: PL93 1090 2398 0000 0001 4395 8130
Causale: Offerta per la costruzione di una cappella per la Madonna
BIC/SWIFT: WBKPPLPP
Santander Bank Polska
Aleja Jana Pawla II 17
00-854 Warszaw

Ricordiamo l’episodio del quattrino della povera vedova, raccontato in Marco 12,38-44: «Diceva loro mentre insegnava: “Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e ostentano di fare lunghe preghiere; essi riceveranno una condanna più grave”. E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

Gesù, lodando una vedova nel Tempio di Gerusalemme, la presente come l’esempio a non essere scarsi nel dare la nostra offerta per un luogo di culto. E Gesù inizia il racconto rimproverando quegli scribi, che si volevano mostrare migliori degli altri, ma che poi «divorano le case delle vedove». Gesù non risparmia di fare critiche quando vede qualcosa che stride contro la Parola della Legge e non sopporta l’ipocrisia. Quando Gesù lode una vedova, che nella sua povertà ha dato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere, accusa anche coloro che, come gli scribi che danneggiano i più deboli del popolo. Le parole di Gesù a commento di quanto la vedova ha fatto non sono solo di lode, ma anche di dispiacere perché l’establishment politico e religioso del suo tempo non è sensibile alla povertà diffusa. Chi commette peccati gravi come la disattenzione per i poveri, non può prestare un culto a Dio solo formale, perché il culto solo esteriore non serve a nulla.

Si tratta di un monito di Gesù che viene tenuto ben presente da Padre Jarek e della sua parrocchia-santuario a Florencja, dove non si pensa solo a costruire una degna dimora per la Madre del Signore, ma anche ai poveri che necessitano di aiuto.

I nomi dei benefattori del Santuario della Madonna vengono iscritti nel Libro d‘Oro deposto sotto l’Altare della cappella, dove si prega ogni giorno, chiedendo l’intercessione di San Charbel per i donatori che sostengono la costruzione e il completamento del Santuario della Madonna Assunta, Madre del Buon Inizio. Ogni giorno viene celebrata la Santa Messa in polacco alle ore 19.30, seguita dall’Adorazione del Santissimo Sacramento e delle Litanie del Sacro Cuore di Gesù. Poi, la Santa Messa in italiano alle ore 18.30.

Tutto viene trasmesso in diretta streaming:

  • Portale Charbel TV sul Sito Padrejarek.pl: QUI.
  • Portale Charbel TV sul Canale YouTube Saint Charbel: QUI.
  • Pagina Facebook di Padrejarek.pl: QUI.
Free Webcam Girls
151.11.48.50