La mattina in Vaticano

Condividi su...

“L’uso delle immagini aiuta a costruire ponti e a conoscere modalita’ di essere Chiesa nelle varie latitudini del mondo. Aiutano in qualche modo a renderci meno estranei e ad alimentare la comunione”. Parola di Papa Francesco che così ha salutato l’accordo tra Centro televisivo vaticano e Canal 21 emittente di Buenos Aires stazione televisiva dell’arcidiocesi di Buenos Aires, da lui stesso fondata nel 2004. L’iniziativa è stata presentata alla stampa dal direttore generale del Centro televisivo vaticano monsignor Dario Viganò e dal direttore di Canal 21 Julio Rimoldi.

Il CTV sta inoltre procedendo, in collaborazione con Sony, alla realizzazione di un centro di smistamento dei segnali video che permetterà di iniziare il processo di trasformazione e trattamento dei segnali come “files” con indubbi vantaggi per lo scambio e l’archiviazione degli stessi. Dai nastri magnetici alla archiviazione su server per i 30 anni di archivio del CTV “In questa ottica – si legge nella nota informativa- si inserisce anche l’accordo con Canal 21, che permette al CTV di acquisire e distribuire per l’Italia e l’Europa il cospicuo archivio dell’emittente argentina riguardante l’attività del Cardinale Bergoglio fino al 13 marzo 2013 giorno della Sua elezione al soglio di Pietro.”

Questa mattina è stata anche resa nota la composizione della delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli che sarà presente il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi apostoli Pietro e Paolo. La Delegazione sarà guidata dal Metropolita di Pergamo Ioannis (Zizioulas), copresidente della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, il quale sarà accompagnato dal Vescovo di Sinope Athenagoras (Peckstadt), assistente del Metropolita di Belgio, e dall’Archimandrita Padre Prodromos Xenakis, vice segretario del Santo Sinodo Eparchiale della Chiesa di Creta. Domani ,venerdì 28 giugno, la Delegazione del Patriarcato sarà ricevuta in udienza dal Santo Padre Papa Francesco e avrà delle conversazioni con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Sabato 29 giugno, la Delegazione assisterà alla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre.

Questa mattina il Papa ha ricevuto il Cardinale Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, e la Signora Ertharin Cousin, Direttore Esecutivo del programma Alimentare Mondiale.

Free Webcam Girls
151.11.48.50