Il lessico di Papa Francesco: la Chiesa non è una ONG

Condividi su...

‘Noi possiamo camminare quanto vogliamo, possiamo edificare tante cose, ma se non confessiamo a Gesù Cristo, la cosa non va. Diventeremmo una Ong pietosa ma non la Chiesa, sposa del Signore. Quando non si cammina, ci si ferma. Quando non si edifica sulle pietre cosa succede? Succede quello che succede ai bambini sulla spiaggia quando fanno i palazzi di sabbia, tutto viene giù, è senza consistenza’. Parola di Papa Francesco, nella prima omelia da Romano Pontefice pronunciata nella solenne cornice della Cappella Sistina nel corso della Missa Pro Ecclesia, celebrata neanche 24 ore dopo la sua elezione a Vescovo di Roma.

Il Papa – in neanche tre mesi di pontificato – ha ribadito più volte che la Chiesa non è – nè sarà mai – una organizzazione non governativa. Non è il suo ruolo, il suo compito, e soprattutto la sua missione. Più volte, in tempi recenti, Giovanni Paolo II prima e Benedetto XVI poi, avevano ribadito con parole diverse il medesimo concetto. Ma il rischio che la sposa di Cristo diventi quel che non deve essere, ovvero una Ong, è sempre presente. Ed è per questo che il Papa argentino torna a mettere continuamente in guardia invitando la Chiesa – ad ogni livello – a mantenere la barra dritta senza lasciarsi distrarre da strutture e sovrasostrutture, da apparati e burocrazia. ‘Quando l’organizzazione – ammoniva infatti Francesco il 24 aprile scorso – prende il primo posto, l’amore viene giu’ e la Chiesa, poveretta, diventa una Ong, diventa un po’ burocratica, perde la sua principale sostanza’.

Infine l’ultimo monito. Guai ad agire con il cuore e la mente dell’imprenditore o dell’organizzatore perchè la Chiesa che ‘non è una Ong’ ‘nasce dalla gratuità di cui la povertà è un segno’. Le parole del Papa non sono una novità per chi conosceva il Cardinale Jorge Mario Bergoglio. Già da Arcivescovo di Buenos Aires il futuro Pontefice aveva parlato dei Cardinali non come ‘agenti di una Ong, ma servitori del Signore, sotto l’ispirazione dello Spirito Santo’. La Chiesa non è una Ong, il Papa lo ha detto, lo ha ripetuto e sicuramente tornerà a ribardirlo. Presto.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50