L’Università Cattolica è alleata per il futuro

Condividi su...

‘Alleati per il futuro’ è il tema scelto per la Giornata per l’Università Cattolica in programma domani con diretta televisiva alle ore 11.00 su Rai Uno della celebrazione eucaristica presieduta da mons. Claudio Giuliodori; promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo, assume quest’anno un rilievo particolare perché si colloca tra due centenari: quello dell’Istituto, in questo anno, e quello dell’Università, che sarà inaugurato all’apertura dell’anno accademico.

Alla vigilia del ‘Global Compact on Education’ voluto da papa Francesco per il prossimo 15 ottobre, la Giornata costituisce un fondamentale momento di riflessione sull’identità e il ruolo dell’Università Cattolica nel contesto della crisi mondiale dovuta alla pandemia: “Siamo davanti alla necessità di un nuovo patto generazionale, di nuove prospettive per la formazione e la ricerca: sono gli assi portanti del contributo originale che l’Ateneo sarà in grado di offrire alla Chiesa e alla società nel suo complesso”.

Inoltre il sito giornatauniversitacattolica.it propone ‘Il dizionario per un nuovo inizio’, una serie di video-parole chiave illustrate da docenti dell’Università: futuro, libertà, serietà, responsabilità, interazione, collaborazione, inclusività, sostenibilità, prossimità, resilienza, giudizio, Europa, semplificare, conoscenza, speranza, parità, risorsa, Chiesa, vocazione.

A tal proposito l’arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Toniolo, mons. Mario Delpini, ha dedicato alla Giornata una riflessione a partire dalla parola ‘Vocazione’: “Anche se molti si impegnano per descrivere il futuro come una minaccia, come un enigma, come una confusione, il cristiano pensa che il futuro sia vocazione perché sollecita la nostra responsabilità, provoca la nostra libertà, pone domande alla nostra intelligenza, motiva il nostro impegno.

Vocazione: il futuro ci chiama. Per andare incontro al futuro che ci chiama e per occupare il posto che ci spetta non si può andare da soli. Perciò ci vuole un’alleanza, alleanza di docenti e studenti, alleanza di Università e società, alleanza di scienza, ricerca con didattica. Ecco, ci vuole un’alleanza per andare incontro al futuro come a una vocazione. Per andare incontro al futuro come a una vocazione ci vuole fiducia”.

 Nel suo messaggio il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli ha dichiarato: “La definizione della nuova data, dopo il rinvio imposto dall’emergenza sanitaria, diviene in questo difficile momento il simbolo non solo della volontà e possibilità di ritorno alla normalità delle nostre attività, ma altresì, e ancor più, del bisogno di compiere atti che ci facciano sentire comunità…

L’Università Cattolica si avvicina al compimento del suo primo secolo di vita con il desiderio di confermarsi al servizio della Chiesa, avvertendo anzitutto l’urgenza che il progresso scientifico-tecnologico sia accompagnato da una corrispondente evoluzione culturale dell’umanità”.

Riprendendo il pensiero di Romano Guardini il rettore si è soffermato sugli effetti delle potenzialità tecnico-scientifiche a 100 anni dalla fondazione: “Già settant’anni fa Romano Guardini ne ‘La fine dell’epoca moderna’ notava come le potenzialità proprie delle nuove tecniche avrebbero suscitato questioni tali da richiedere una globale e corale azione di ripensamento dell’approccio all’umano”.

Nel messaggio della presidenza della Cei si sottolinea il valore dell’alleanza: “Alleati per il futuro significa aver il coraggio di prospettare ai giovani percorsi esigenti e impegnativi attraverso cui sperimentarsi e crescere. I nuovi scenari delineati dall’intelligenza artificiale, dalle nuove tecnologie digitali, dalle neuroscienze e, più in generale, dall’evolversi del rapporto tra l’essere umano e le macchine sono affascinanti ma anche bisognosi di attento discernimento.

Mentre appare sempre più difficile tracciare i confini dell’umano, cresce la domanda di senso e di criteri etici, soprattutto tra i giovani. Siamo convinti che solo una rinnovata alleanza tra la scienza e la fede, in un dialogo aperto e costruttivo tra i saperi, potrà fornire risposte adeguate”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50