Notizie ricorrenti di una visita di Papa Francesco a Wuhan smentite sul Global Times da Sisci e Sanchez Sorondo

Condividi su...

La notizia dei preparativi segreti di una visita a Wuhan, epicentro della pandemia di Sars-CoV-2, da parte di Papa Francesco è totalmente falsa, ha riferito il quotidiano cinese Global Times, giornale-costola dell’ufficiale Quotidiano del Popolo, che riprende un articolo pubblicato il 7 aprile 2020 sul sito internet del quotidiano La Verità.

Secondo La Verità, la Santa Sede sta pianificando un viaggio di Papa Francesco a Wuhan e in altre città della Cina continentale, fra le quali Pechino. “Sono notizie false, totalmente false”, ha detto al Global Times Francesco Sisci, noto sinologo ed esperto di affari vaticani. A commento dell’articolo pubblicato sul quotidiano l’8 aprile scorso, Sisci ha spiegato che tutti coloro con cui ha parlato in Vaticano hanno affermato che la notizia è totalmente falsa. Il Vescovo Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e molto vicino a Papa Francesco, ha dichiarato al Global Times di non avere informazioni al riguardo e di pensare che la notizia non sia vera. “Tuttavia, il Papa a volte fa cose sorprendenti e visita luoghi con molta sofferenza”, ha osservato il Mons. Sanchez.

Oggi 22 aprile 2020, Duowei News è ritornato sulla notizia, diffusa il 7 aprile 2020 da La Verità e già smentita: “Media italiani hanno dato la notizia che Pietro Parolin, il Segretario di Stato della Santa Sede, stava organizzando segretamente una visita di Papa Francesco alla Cina, con prima tappa a Wuhan, un luogo focale della nuova epidemia di polmonite da coronavirus. Data l’influenza del Papa nella società occidentale, una visita in Cina sarebbe una grande affermazione delle misure per contrastare l’epidemia da parte cinese e, come l’accordo rompighiaccio delle relazioni sino-vaticane dopo il 1949, anche la prima visita del Papa in Cina sarà l’apertura di un nuovo capitolo nelle relazioni tra il Partito Comunista Cinese e il Vaticano”.
Duowei News è un agenzia di stampa online in lingua cinese con sede a New York, specializzato in notizie politiche dalla Cina. È su posizioni pro-Pechino ed è bloccato nella Cina continentale.

Già all’inizio di dicembre 2010 il Global Times aveva scritto che la Santa Sede e il regime comunista della Cina continentale starebbero organizzando una storica visita di Papa Francesco nell’ex Celeste Impero:

Global Times @globaltimesnews The next steps between #China and the #Vatican are establishing diplomatic relations between the two countries, arranging Pope Francis’s visit to China, and welcoming Chinese leaders to visit the Vatican: Sanchez Sorondo, Chancellor of the Pontifical Academy of Sciences 07:57 – 7 dic 2019

Come fonte della notizia, il Global Times citava il Vescovo Marcelo Sánchez Sorondo, che in precedenza aveva elogiato la Cina come “paese straordinario”, dicendo: “Non ha baraccopoli, i giovani non assumono droghe”. Invece, aveva sostenuto, c’è una “coscienza nazionale positiva”, aggiungendo che la Cina starebbe implementando al meglio l’enciclica di Papa Francesco Laudato Si “meglio di molti altri paesi”, così come le questioni legate al clima.

In fondo, della notizia delle preparazioni segreti per un viaggio in Cina. adesso smentita sul Global Times, circola da tempo. Inoltre, Papa Francesco ha più volte espresso il desiderio di visitare la Cina continentale e recentemente, durante il Viaggio Apostolico in Giappone (dove moltissimi dei fedeli giunti ad ascoltarlo erano proprio Cinesi), il Santo Padre aveva ammesso: “Mi piacerebbe andare a Pechino, io amo la Cina”. La sua posizione sui fatti di Hong Kong sembrava proprio essere orientata a soddisfare il partito comunista cinese: “Ci sono varie situazioni con problemi che io in questo momento non sono capace di valutare. Io rispetto la pace e chiedo la pace per tutti questi paesi che hanno dei problemi, anche la Spagna. Conviene relativizzare le cose e chiamare al dialogo, alla pace, perché si risolvano i problemi”.
Il Partito Communista Cinese ovviamente ha apprezzato.

Free Webcam Girls
151.11.48.50