Appuntamento Greenaccord sul magistero ambientale di Giovanni Paolo II

Condividi su...

Wojtyla Papa ecologico. Proseguono gli incontri organizzati da Greenaccord. L’immagine del Pontefice polacco che passa le sue vacanze in montagna, va a sciare e cammina sulle Alpi, si ritira nella natura per riflettere e pregare è una delle più vivide nella mente e nel cuore di tanti fedeli. E all’ambiente e alla sostenibilità ecologica Giovanni Paolo II ha dedicato encicliche sociali, messaggi, discorsi, deliberando anche di nominare San Francesco d’Assisi patrono dei cultori dell’ecologia. Un magistero ‘ambientale’ di parole e gesti concreti con cui ha comunicato la scelta e la predilezione per il creato esaltandone la funzione e indicandolo, all’uomo contemporaneo, come luogo privilegiato per l’incontro con Dio e spazio per ritemprare il corpo e lo spirito.

Per rilanciare questi insegnamenti e ripercorrere lo stretto rapporto che ha legato la vita di Karol Wojtyla e la natura, Greenaccord, l’associazione per la salvaguardia del creato nata all’indomani del Giubileo del 2000 proprio sulla scia dell’intuizione wojtyliana per l’ambiente, organizza mercoledì 1° febbraio a Roma un incontro dal titolo “L’amore per il Creato. A lezione da Wojtyla”. All’appuntamento  interverranno, dopo i saluti del presidente di Greenaccord Onlus Alfonso Cauteruccio e dell’assessore al bilancio della Provincia di Roma Antonio Rosati, il professor Andrea Masullo, docente di Sostenibilità all’università di Camerino e presidente del comitato scientifico di Greenaccord; il prefetto Enrico Marinelli, già responsabile della sicurezza del Papa per conto della Polizia di Stato italiana; Monsignor Emery Kabongo, arcivescovo emerito di Luebo e stretto collaboratore di papa Wojtyla.

E Arturo Mari, fotografo del Papa, che proietterà alcuni degli scatti più significativi del rapporto tra il Pontefice e le meraviglie del Creato. “Ho avuto l’onore di seguire spesso il papa durante le sue vacanze” – rivela Mari – “e conservo dentro di me ricordi indimenticabili. Più che vacanze, quelle erano per il Papa un doppio lavoro. In quelle occasioni apriva veramente la sua mente; lì sono nate diverse Encicliche e i messaggi più alti per l’uomo, per la famiglia, per la donna, per i giovani. Questo era il punto sostanziale: non era riposo, ma era il contatto con Dio, a quella altezza, con quell’aria ad ispirarlo. Ma bisogna andare lì in montagna per comprendere meglio queste cose”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50