Umanità: le immagini di Giovanni Iudice

Condividi su...

La 54. Esposizione d’Arte Internazionale di Venezia si è appena conclusa registrando un’affluenza senza precedenti con oltre 440.000 visitatori, tra le opere esposte quest’anno al Padiglione Italia c’era anche la tela Umanità del giovane artista siciliano Giovanni Iudice, che tornata a Gela sarà esposta da domani fino al 15 gennaio nella personale ‘Dalla Biennale a Gela’. All’inaugurazione della mostra, presso la Chiesetta di San Biagio, e che è stata promossa dall’amministrazione comunale di Gela e dalla Provincia di Caltanissetta, e curata dalla Fondazione Sgarbi, era presente Vittorio Sgarbi. “Dalla Biennale a Gela” è una retrospettiva di 32 opere di collezione siciliana del giovane artista gelese, provenienti tutte da collezioni private. Le tele, che ripercorrono i vari periodi della pittura di Iudice, vanno dai disegni a matita fino ai più recenti olii, che trattano temi di realismo attuale con i clandestini.

Inoltre saranno presenti due sculture, opere inedite definite Gela Metamorphosis. “Questa mostra sarà un’occasione di incontro con la comunità gelese e di dialogo con le scuole”, dice Iudice, che in Gela Metamorphosis sviluppa per la prima volta temi dedicati al territorio ed alle sue problematiche ambientali e sociali. In particolare l’opera Umanità (olio su tela 230x300cm) di Iudice, che da circa un decennio si occupa della tematica dei clandestini, è stata definita da ‘The Art Newspaper’ una delle “gemme rare del Padiglione Italia”. La segreteria amministrativa della mostra, gli allestimenti, la grafica e il catalogo – con i testi di Vittorio Sgarbi e Francesco Gallo Mazzeo e altri personaggi del mondo dell’arte, come il collezionista Avv. Giuseppe Iannaccone – sono stati curati dalla Fondazione Sgarbi. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

L’ingresso è gratuito. Giovanni Iudice, giovane pittore e disegnatore gelese, quest’estate ha partecipato con una mostra personale alla dodicesima edizione de la ‘Milanesiana’, la rassegna di arte e cultura ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. La stessa Elisabetta, sempre quest’estate, nell’ambito della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha presentato il film Quiproquo, una serie di interviste sulle avanguardie ad artisti ed intellettuali italiani (come il filosofo Eugenio Lio, Ludovico Corao, Umberto Eco, Franco Battiato, Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi ed Enrico Ghezzi) tra i quali anche Giovanni Iudice.

Free Webcam Girls
151.11.48.50