Anno A, Ascensione del Signore

Condividi su...

Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». 

“Fate discepoli tutti i popoli” è questo il mandato che hanno ricevuto gli apostoli ed è questo che hanno fatto per il resto dei loro giorni. Non erano persone diverse da noi ma diversamente da noi hanno dedicato la loro esistenza in maniera piena al Signore. E non potremmo fare anche noi come loro? Che cosa ce lo impedisce? Crediamo forse che evangelizzare non sia un nostro compito?

La missione, invece, è un compito che il Signore da a tutti e che tutti siamo chiamati a svolgere per diffondere il messaggio del Vangelo sempre di più e in tutti gli ambienti di vita. Sentiamoci, quindi, investiti di questo compito e pensiamo quale è lo stile migliore con il quale offrire la nostra vita per condividere le cose di Dio con tutti gli uomini e le donne che incontriamo tutti i giorni. Ci sarà chi cercherà di insegnare soprattutto con le parole, altri che lo faranno con le opere e altri, invece, semplicemente con una vita sobria e umile. In tutti ci sarà il profondo riconoscimento di essere figli di Dio chiamati a rendergli grazie per il dono della vita. Tutti, perciò, possiamo, per davvero essere missionari e veri evangelizzatori dando cuore e ragione ai gesti e alle parole che mettiamo al centro della nostra vita.

Nel fare tutto questo avremo anche la consapevolezza di avere sempre accanto a noi Gesù, l’unico Maestro che con la vita ci ha trasmesso un messaggio capace di guidarci verso l’eternità. Egli ci ha promesso che sarà con noi “tutti i giorni fino alla fine del mondo” e questo ci da forza; questo ci offre la sicurezza di cui abbiamo bisogno per essere suoi discepoli e testimoni; questo, infine, ci permette di vivere la nostra stessa vita come un grande inno di lode e ringraziamento al Padre.

Queste certezze si rinnovano in questa domenica nella quale facciamo memoria della sua ascesa al cielo e che precede il grande dono dello Spirito Santo, voce del Padre  nella parte più intima e segreta del nostro cuore.

Free Webcam Girls
151.11.48.50