Piergiorgio Frassati: operaio della carità

Condividi su...

Piergiorgio nacque a Torino il 6 aprile 1901. Suo padre, Alfredo, faceva l’avvocato ed era di idee liberali. Alfredo, amico di Giovanni Giolitti, divenne senatore nel 1913 e per due anni, dal 1921 al 1923, fu ambasciatore d’Italia a Berlino. Ma oltre che per la sua attività politica, Alfredo Frassati fondò e diresse, a Torino, il noto quotidiano ‘La Stampa’.

La madre, Adelaide Ametis, fu una stimata pittrice. Piergiorgio, così, crebbe, fin da bambino, nell’agiatezza e nella ricchezza. Le elementari le fece in casa con un maestro a domicilio. Insieme alla sorella Luciana, più giovane di lei di un anno, frequentò il liceo classico. La maturità la conseguì in un istituto dei gesuiti. Furono, infatti, proprio loro ai aiutarlo a sviluppare la sua grande sensibilità religiosa che fin da bambino aveva manifestato, pur respirandone poca in famiglia perché i suoi non erano per nulla praticanti..

A quattordici anni ha già come appuntamento fisso la Messa quotidiana dalla quale traeva lo slancio per i suoi impegni di carità verso i poveri, con particolare predilezione per quelli che stavano peggio. I poveri erano talmente nel suo cuore che scelse di iscriversi a ingegneria mineraria “per dedicarmi – come confidò ad un amico – a Cristo tra i minatori”.

Alla carità ben presto il giovane affiancò l’impegno sociale, aderendo ad associazioni caritative, come le Conferenze di S. Vincenzo, e al nascente Partito Popolare di don Sturzo nel 1919. Anche quando la famiglia si trasferì in Germania, in seguito alla nomina di ambasciatore del padre, Piergiorgio non smise di dedicarsi ai poveri , tra i quali spiccano i connazionali emigrati in terra tedesca.

Piergiorgo, infatti, amava girare le vie delle città dove con i suoi dimorava – Berlino, Monaco, Friburgo – in cerca di poveri ai quali donava ciò che metteva da parte. Mancavano ancora due esami per completare il suo corso di laurea quando Piergiorgio venne colpito da una forma di poliomielite che nel giro di pochi giorni lo paralizzò. Con la vita agli sgoccioli, il suo pensiero andava continuamente ai pover

Free Webcam Girls
151.11.48.50