Il Papa: l’unità della Chiesa passa per l’azione dello Spirito Santo

Condividi su...

Che cosa significa davvero unità nella Chiesa? Il Papa lo ha spiegato nella catechesi di oggi all’udienza generale.

Francesco parte dal Catechismo della Chiesa Cattolica, “l’unità è quella della fede, della speranza, sella carità, unità nei Sacramenti, nel Ministero: sono come pilastri che sorreggono e tengono insieme l’unico grande edificio della Chiesa.”

La Chiesa è una sola per tutti: “Penso all’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro: in quella sterminata folla di giovani sulla spiaggia di Copacabana, si sentivano parlare tante lingue, si vedevano tratti del volto molto diversi tra loro, si incontravano culture diverse, eppure c’era una profonda unità, si formava un’unica Chiesa, si era uniti e lo si sentiva.”

Ma sentiamo questa unità ? “Oppure non mi interessa, perché sono chiuso nel mio piccolo gruppo o in me stesso? Sono di quelli che “privatizzano” la Chiesa per il proprio gruppo, la propria Nazione, i propri amici? Quando sento che tanti cristiani nel mondo soffrono, sono indifferente o è come se soffrisse uno di famiglia?Preghiamo gli uni per gli altri?  E’ importante guardare fuori dal proprio recinto, sentirsi Chiesa, unica famiglia di Dio!”

Il Papa poi ha parlato delle ferite dell’ unità: “A volte sorgono incomprensioni, conflitti, tensioni, divisioni, che la feriscono, e allora la Chiesa non ha il volto che vorremmo, non manifesta la carità, quello che vuole Dio. Siamo noi a creare lacerazioni!”

Dio ci dona l’unità e noi creiamo divisioni, ma oggi “il nostro mondo ha bisogno di unità, abbiamo di riconciliazione, di comunione e la Chiesa è Casa di comunione.” E per creare questa unità servono “umiltà, dolcezza, magnanimità, amore”.

La domanda da farsi è: faccio crescere l’unità in famiglia, in parrocchia, in comunità, o sono motivo di divisione, di disagio?o l’umiltà di ricucire con pazienza, con sacrificio, le ferite alla comunione?

Infine il Papa ha parlato dello Spirito Santo, vero motore dell’ unità nella Chiesa: “ La nostra unità non è primariamente frutto del nostro consenso, del nostro sforzo di andare d’accordo, ma viene da Lui che fa l’unità nella diversità, perché lo Spirito Santo è armonia.” E il Papa ha concluso: “Chiediamo al Signore: donaci di essere sempre più uniti, di non essere mai strumenti di divisione; fa’ che ci impegniamo, come dice una bella preghiera francescana, a portare l’amore dove c’è odio, a portare il perdono dove c’è offesa, a portare l’unione dove c’è discordia.”

151.11.48.50