‘Pietre vive’: Tiziana Manenti canta i Papi della nostra Storia

Condividi su...

Da domenica 28 maggio è disponibile nelle piattaforme digitali ‘Pietre vive’, l’album dedicato alle figure di cinque Pontefici entrati nel cuore della cantante e autrice di christian music Tiziana Manenti, nella memoria dei credenti, nella storia della Chiesa e dell’umanità: papa Francesco, papa Giovanni XXIII, papa Giovanni Paolo I, papa Giovanni Paolo II, papa Benedetto XVI.

Un’idea nata in collaborazione con l’etichetta ‘La Gloria’ e la partecipazione di compositori e arrangiatori prestigiosi: Giuseppe Marano, Valerio Baggio, Bruno Troisi, Guido Palma e Luca Belotti, che ha diretto il coro ‘Effatà’. Pezzo forte dell’album è ‘Papa Francesco’, un brano gioioso che celebra l’umanità di Bergoglio insieme al suo essere guida sicura in un mondo spesso attratto dalla mondanità.

Il testo ripercorre le sue origini e la sua storia con immagini evocative e richiamando il suo motto. L’energia timbrica dell’inciso ben si contrappone all’atmosfera acustica delle strofe. Dedicato a Giovanni XXIII, ‘Angelo’ possiede una melodia che arriva dritta al cuore.

Prendendo spunto dal nome di battesimo e dalla sua proverbiale dolcezza, Papa Roncalli appare come una figura agelica, che ora intercede per noi dal Cielo, capace di insegnarci la tenerezza di una carezza ed allo stesso tempo il coraggio di rinnovare la Chiesa, aprendola al mondo.

La semplicità e la chiarezza di Albino Luciani si ritrovano anche nel brano pop ‘Il sorriso di Dio’. Oltre al piacevole ricordo del pontefice, la canzone si apre alla preghiera (‘Ora che sei accanto a Lui /prega per noi…’), invitando a scorgere un esempio di santità alla portata di tutti e un grande regalo di Dio al mondo intero.

Giovanni Paolo II è il protagonista di ‘Sentiamo la tua voce’, scritta di getto nei giorni successivi alla sua morte. Tiziana presenta il ‘gigante della fede’ con efficaci pennellate, riassumendolo perfettamente nel ritornello (‘Non abbiate paura mai/la vita è un’onda di stupore’), e con un canto adatto al carisma solare dell’amato Pontefice.

‘80 voglia di vivere’ è l’inno del meeting dei giovani di Pompei (2007) scritto dal compositore partenopeo Bruno Troisi sulla voce di Tiziana e da lei interpretato in occasione del compleanno di Benedetto XVI. Contagiando l’ascoltatore con il suo brio e la sua allegria, questo vero e proprio inno alla pace ci ricorda quanto papa Ratzinger abbia saputo essere Sentinella di Cristo che rinsalda nella Fede e nella Verità.

L’album si conclude con ‘Pietre vive’, ispirato alla figura del sacerdote, perché anche un Papa lo è stato innanzitutto. Un ringraziamento a colui che guida la comunità, ma anche al suo gregge: ogni cristiano, infatti, è chiamato ad essere sentinella, faro, tralcio, dono per gli altri.

Qui la voce solista di Tiziana Manenti è accompagnata da un coro di bambini che in maniera spontanea coinvolgono ciascuno in un canto che si fa comunitario. LINK PER L’ASCOLTO: https://lnk.fu.ga/tizianamanenti_pietrevive

Free Webcam Girls
151.11.48.50