Dolore, ma anche momenti di gioia

Condividi su...

Nei giorni scorsi, nella parrocchia di Nostra Signora dell’Assunzione e San Charbel a Florencja vicino a Iłża in Polonia, è stata vissuta un ritiro speciale, “guidato” dal compianto Orlando Dello Ioio [A Florencja l’addio a Orlando Dello Ioio – 29 giugno 2021]. Non è facile alleviare il dolore quando muore qualcuno che ami.

Ma c’erano anche lampi di gioia in questo dolore. Come ieri, nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo, durante la Santa Messa alle ore 15.00 in polacco. Prima dell’inizio, Padre Jarosław Cielecki ha presentato le nuove vetrate, che illuminano il Santuario per la Madre di Dio in costruzione. Sono rappresentati tre santi: Giovanni Paolo II, Charbel e Padre Pio. Poi, durante la Santa Messa, a cui hanno partecipato oltre ai fedeli della parrocchia, anche i donatori delle vetrate, Padre Jarek le ha benedetto.

Bożena Kalbarczyk e suo figlio di Piaseczno, che hanno donato la vetrata con San Charbel e San Padre Pio.

C’erano anche Bogumiła e Aleksander Bartoch di Sosnowiec, che hanno donato la vetrata con San Giovanni Paolo II, per ringraziarlo delle tante grazie ricevute.

Nella sua omelia Padre Jarek ha detto che ognuno di questi santi ha per noi un messaggio breve ma molto chiaro: San Padre Pio dice che si va in Paradiso attraverso la sofferenza; San Charbel dice che si va in Paradiso attraverso l’amore per un altro; San Giovanni Paolo II dice che si va in Paradiso essendo totalmente con Maria, quando diciamo “Totus Tuus” (tutto tuo). Padre Jarek ha anche aggiunto, riferendosi al brano del Vangelo del giorno, che Cristo continua a chiederci chi è Lui per noi. E in risposta alla domanda rivolta a Pietro: “Mi ami?”, vuole sentire la risposta: “Signore, tu sai tutto, tu sai che ti amo”.

Charbel TV- Benedizione delle nuove vetrate colorate a-Florencja, 29 giugno 2021.

I funerali di Orlando Dello Ioio

Domenica 27 giugno 2021 alle ore 18.45 è state portate al santuario l’urna con le ceneri del compianto Orlando e alle ore 19.00 sono state celebrati i funerali, presieduti da Padre Jarek.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, in un solenne processione l’urna è stata trasferita all’Eremo di San Charbel ed è rimasta nella Cappella del Santissimo Sacramento, prima di lasciare la terra polacca, accanto alla Statua di San Charbel, fino alle ore 02.00 del mattino.

A quell’ora l’urna è stata prelevata da sua moglie, figlio e figlia. Poi Padre Jarek ha accompagnato la famiglia all’aeroporto di Varsavia, da dove sono tornati a Napoli alle ore 07.00 del mattino.

I funerali con familiari, amici e conoscenti a Gragnano verranno celebrati domani, giovedì 1° luglio alle ore 18.30.

Orlando, ci rivediamo nel Paradiso.

Free Webcam Girls
151.11.48.50