La preghiera per il Sinodo voluta dal Papa
E’ una preghiera per il Sinodo il momento più importante dell’udienza di Papa Francesco. Due i momenti dell’incontro del Papa con i fedeli. Uno con malati in e un secondo in piazza nonostante la pioggia battente. Il Papa sta seguendo una serie di catechesi dedicate alla famiglia e oggi, festa dell’ Annunciazione il Papa ha parlato del senso dell’ incarnazione e sulla giornata per la vita che in molti paesi si celebra oggi. E ovviamente il Papa ha ricordato che san Giovanni Paolo II in questa data firmò l’Enciclica Evangelium vitae.
Francesco ha ricordato l’impegno per la vita dei coniugi cristiani, e l’impegno della Chiesa con un legame con la famiglia che “è sacro ed inviolabile. La Chiesa, come madre, non abbandona mai la famiglia, anche quando essa è avvilita, ferita e in tanti modi mortificata. Neppure quando cade nel peccato, oppure si allontana dalla Chiesa; sempre farà di tutto per cercare di curarla e di guarirla, di invitarla a conversione e di riconciliarla con il Signore”. Ecco allora la preghiera per il Sinodo sulla famiglia: “Vorrei che questa preghiera, come tutto il cammino sinodale, sia animata dalla compassione del Buon Pastore per il suo gregge, specialmente per le persone e le famiglie che per diversi motivi sono «stanche e sfinite, come pecore che non hanno pastore» (Mt 9,36). Così, sostenuta e animata dalla grazia di Dio, la Chiesa potrà essere ancora più impegnata, e ancora più unita, nella testimonianza della verità dell’amore di Dio e della sua misericordia per le famiglie del mondo, nessuna esclusa, sia dentro che fuori l’ovile”.
Con una immagine in mano il Papa e fedeli hanno pregato per la famiglia. Ecco il testo.
“Gesù, Maria e Giuseppe, in voi contempliamo lo splendore dell’amore vero, a voi con fiducia ci rivolgiamo. Santa Famiglia di Nazareth, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole Chiese domestiche. Santa Famiglia di Nazareth, mai più nelle famiglie si faccia esperienza di violenza, chiusura e divisione: chiunque è stato ferito o scandalizzato conosca presto consolazione e guarigione. Santa Famiglia di Nazareth, il prossimo Sinodo dei Vescovi possa ridestare in tutti la consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia, la sua bellezza nel progetto di Dio. Gesù, Maria e Giuseppe, ascoltate, esaudite la nostra supplica. Amen”.