La Mente-Informa

Il delirio

Sto pensando, che forse è giunto il momento di soffermarsi sugli effetti devastanti ed irreversibili della pandemia, che da due anni ha piegato psicologicamente l’essere umano. Mi piacerebbe che la gente riflettesse più su questo dramma, anziché spostare l’attenzione sui vaccini, il Green Pass e altro ancora, a mo’ di ritornello stonato di una canzone ormai andata.

Senza titolo

Prima di leggere un testo, è importante farsi un’idea del contenuto del testo stesso. Quindi, è bene fare attenzione al titolo, osservare le immagini, valutare la struttura e magari fermarsi a metà lettura ed immaginare cosa intende comunicarci l’autore.

Restiamo liberi, ma con buon senso

Tuteliamo il diritto di esprimere le nostre opinioni e di decidere cosa è opportuno e cosa non lo è; senza seguire inutili mode, ma documentandoci sempre. Restiamo: cauti, liberi, con buon senso.

Dott.ssa Valentina Villano

Riflessioni sul videomessaggio di Papa Francesco alla comunità educativa dei FLACSI

In un videomessaggio del 10 giugno 2021, Papa Francesco si è congratulato con la Federazione Latinoamericana delle Scuole della Compagnia di Gesù (FLACSI), per il 20° anniversario di fondazione.

Il video. L’osservazione

Come annunciato, questa mia rubrica viene rimodulata in forma video, restando fedeli ai principi di conoscenza e di verità. Oggi tratto in 4’ 48’’ del primo argomento, la Osservazione, partendo da una semplice e schematica differenza tra vedere, guardare e osservare.

La Mente-Informa in video

Questa mia rubrica sarà rimodulata in forma video. Novità interessanti saranno proposte a voi lettori. Con l’augurio di un buon cammino insieme, restando fedeli ai principi di conoscenza e di verità.

La Vita è un Dono prezioso

La Vita è bellezza e purezza. La Vita è giusta sempre e comunque.

Pensieri “sparsi” per i “mala tempora currunt”

Oggi vi presento – in questa rubrica La Mente-Informa gestita da Valentina Villano – una selezione di alcuni pensieri “sparsi”, ma uniti tra loro da un filo a prima vista invisibile (ma “niente è più visibile di ciò che è nascosto”, disse Confucio), che lei mi ha donato nel tempo di un anno da pandemia e che ho condiviso sul mio diario Facebook.

La manipolazione, i manipolatori

La manipolazione è un tipo di potere finalizzato a cambiare la percezione o il comportamento degli altri, usando metodi subdoli e ingannevoli, che possono anche sfociare nella vessazione psicologica. Il fine ultimo perseguito dal manipolatore è la soddisfazione dei propri interessi, di norma a spese degli altri. L’efficacia della manipolazione è strettamente connessa alle attitudini del manipolatore. Ovvero, per essere definiti manipolatori bisogna rispondere ad una o più delle caratteristiche che seguono. È chiaro, che all’aumentare delle peculiarità, aumenterà il grado di patologia della manipolazione.

Che cos’è la Verità?

Un quesito che ricorre spesso nella nostra vita. C’è chi afferma che la Verità non esiste, chi invece dice che esiste, chi concede la possibilità che esistano tante verità e chi ne consente una e una soltanto.

89.31.72.207