Cultura

Mons. Camisasca: senza la comunità non si può vivere

Costruire una città per l’uomo è possibile, a patto di aprirsi alla trascendenza. Siamo immersi in un’epoca complicata, viviamo un presente dilatato che ci preoccupa e affanna. Sono tempi di disorientamento, ma non siamo impegnati in una corsa verso la distruzione. E il disorientamento, spesso, può sfociare in un nuovo slancio umanistico.

“Francesco”: al Festival del Cinema di Roma un docufilm sul Papa

Rimarrà deluso, probabilmente, chi guarderà questo documentario cercando novità, riflessioni originali e altri spunti sul Papa argentino e sul suo magistero. Né gioverà alla sua promozione raccogliere frasi disseminate qua e là o estrapolate dal loro contesto per rilanciare presunte nuove “aperture” o riconoscimenti. D’altra parte, “Francesco”, il film del regista americano Evgeny Afineevsky presentato mercoledì 21 ottobre in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, si presenta come una “summa” in video e un riassunto in grandi linee del pontificato iniziato il 13 marzo di sette anni fa.   

Vassallo: i libri sono emozioni

Con ‘District’ tutte le news sul mondo dei libri provenienti da testate giornalistiche e blog di diversi Paesi del mondo sono ora disponibili, in lingua originale, in tempo reale e in un unico contenitore personalizzabile in base alle preferenze dell’utente. District, il cui nome richiama i grandi spazi delle metropoli, è il nuovo servizio nato in casa PerfectBook, primo motore di ricerca emozionale per libri che ad oggi conta più di 2.000 titoli (da oltre 300 case editrici) letti in chiave emozionale e inseriti nella Libreria e 20.000 consigliati nei primi sei mesi del 2020 (a fronte dei 33.000 del 2019).

Papa Francesco: l’educazione è necessaria

Alla Pontificia Università Lateranense si è svolto l’incontro ‘Insieme per guardare oltre’, promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica sul tema del Patto Globale per l’Educazione, che ha raccontato le oltre 70 esperienze educative realizzate nel mondo nei mesi scorsi, nonostante la pandemia.

Premio Castelli: al via la XIII edizione per detenuti scrittori

Si svolgerà venerdì 16 ottobre 2020 a Roma, presso la sede di Palazzo Maffei Marescotti in via della Pigna 13/A, la cerimonia di premiazione del XIII Premio Carlo Castelli per la solidarietà. Il concorso letterario riservato ai detenuti delle carceri italiane è promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Giustizia e Università Europea di Roma e con lo speciale riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Media Partner: Pontificio Dicastero per la Comunicazione(Radio Vaticana, Vatican Media e Osservatore Romano),TV2000 e Radio InBlu. L’evento verrà trasmesso in diretta su Facebook e Youtube dalle ore 18.00.

Papa Francesco: Dante Alighieri invita a trovare il senso del viaggio

Ieri papa Francesco ha ricevuto una delegazione dell’arcidiocesi dell’arcidiocesi di Ravenna-Cervia per celebrare l’Anno Dantesco, in cui ha benedetto la croce  donata da Paolo VI nel 1965, per la tomba di Dante in occasione del settimo centenario della sua morte. La croce greca, con quattro ametiste incastonate alle estremità, di cui è stato ultimato recentemente il restauro, è stata ricollocata al di sopra della lastra marmorea di Pietro Lombardo.

Maria Montessori e Grazia Honegger Fresco: due vite per i bambini

Qualche giorno fa si è spenta all’età di 91 anni la pedagogista Grazia Honegger Fresco, tra le ultime allieve di Maria Montessori. Da oltre 50 anni, svolgeva la sua intensa attività di erede di Maria Montessori, della quale fu allieva in uno degli ultimi corsi da lei diretti.

Devotio: riparte il mercato degli articoli religiosi

Riparte il mercato degli articoli religiosi e dell’oggettistica sacra, dopo il pesante blocco causato dal lockdown per l’emergenza Covid-19. Nei mesi scorsi, la chiusura delle chiese e lo stop ai pellegrinaggi e al turismo religioso ha duramente colpito un settore produttivo che in Italia contava, prima della pandemia, circa 3mila aziende produttrici, soprattutto artigianali e a carattere familiare, e circa 700 negozi e rivenditori al dettaglio, per un totale di diverse migliaia di posti di lavoro e un fatturato annuo complessivo di circa € 500.000.000-700.000.000.

District, l’aggregatore di siti e blog per essere aggiornati sui libri

Con District tutte le news sul mondo dei libri provenienti da testate giornalistiche e blog di diversi Paesi del mondo sono ora disponibili, in lingua originale, in tempo reale e in un unico contenitore personalizzabile in base alle preferenze dell’utente. District, il cui nome richiama i grandi spazi delle metropoli, è il nuovo servizio nato in casa PerfectBook, primo motore di ricerca emozionale per libri che ad oggi conta più di 2.000 titoli (da oltre 300 case editrici) letti in chiave emozionale e inseriti nella Libreria e 20.000 consigliati nei primi sei mesi del 2020 (a fronte dei 33.000 del 2019).

89.31.72.207