Cultura: crocevia tra cielo e terra

Condividi su...

Sulle pagine dei giornali veniamo a conoscenza dei crescenti incassi ottenuti dall’ultimo film di Checco Zalone: sale cinematografiche zeppe, – addirittura qualcuno litiga per guadagnarsi un posto a sedere- tutti ne parlano come il successo della stagione. Sembra che la comicità oggi si riduca a lui o peggio ancora sembra che gli interessi culturali emergano soltanto intorno a questo genere di cinematografia. Anche questi sono gli effetti della crisi culturale o meglio ancora della anestetizzazione culturale. 

Forse si dimentica facilmente che la cultura innanzitutto è chiamata a valorizzare le potenzialità della persona! A Scampia all’ingresso di una della “vele” hanno scritto con una bomboletta spray: “ La cultura è l’unica arma di riscatto”. Proprio attraverso la cultura l’uomo può essere se stesso, può riscattarsi, può darsi una vera dignità. È attraverso la cultura che il cuore dell’uomo diventa un crocevia tra cielo e terra.

Diceva Oscar Wilde: Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle. Un degrado culturale allora prevede un degrado dell’uomo: perdita del valore della morte, relazioni precarie e difficili, perdita della solidarietà, perdita dei desideri e della sensibilità verso le mete alte della vita. La cultura umana infatti è nata quando gli uomini hanno iniziato a seppellire i loro simili! Nella sepoltura e nella memoria viva dei defunti risiede un importante fattore umano. La dignità emerge se si sorride insieme non se si ride degli altri. La dignità compare laddove la bellezza ( arte, musica e letteratura) aiuta a vivere meglio, a gustare un po’ di felicità e non a gonfiare il proprio io o affermare il proprio club.

C’è una responsabilità dunque che gli adulti devono assumersi davanti al mondo e alla storia e un invito pressante per i giovani a vivere a pieno la vita senza accontentarsi: questo significherebbe sciupare ciò che abbiamo di più grande, la nostra intelligenza che ci permette di arrivare sino a Dio in un cammino fatto di umiltà e passione.

Free Webcam Girls
151.11.48.50