Cultura

Fra Munari invita a vivere da figli di Dio

Il nostro cammino è in salita non tanto perché ci è chiesto di diventare altro da ciò che siamo, ma perché siamo chiamati a rimuovere dalla nostra vita tutto ciò che non ci appartiene e tutto ciò che non ci definisce: “Qualche anno fa, preparando un corso di introduzione ai vangeli sinottici, mi sono fermato a lungo cercando di capire quale poteva essere la logica che univa i cinque grandi discorsi di Gesù presenti nel vangelo secondo Matteo.

Oggi il Kantiere Kairòs di nuovo in concerto alla Piccola Lourdes di Pietrafitta (Cosenza)

Nuovo concerto elettrico per il Kantiere Kairòs, gruppo cosentino di musica cristiana: alle ore 21 circa si esibirà nell’ambito del Festival di musica cristiana, che da tre anni viene organizzato nella splendida cornice della Piccola Lourdes presso il convento di Sant’Antonio a Pietrafitta, in provincia di Cosenza.

‘Il sorriso di Dio’: il nuovo singolo di Giuseppe Marano

Oggi, in occasione della beatificazione a Roma di Giovanni Paolo I, l’etichetta discografica La Gloria pubblica il brano di Giuseppe Marano, intitolato ‘Il sorriso di Dio’, dedicato all’indimenticabile figura del Papa del sorriso.

Scifoni entusiasma il popolo del Meeting con i brufoli dei Santi

Anche  al Meeting dell’Amicizia tra i popoli ha fatto sold out lo spettacolo ‘Anche i Santi hanno i brufoli’, racconto giullaresco dove Giovanni Scifoni, accompagnato dagli strumenti di Davide Vaccari e Maurizio Vicchiò, ha preso in prestito le vite e le opere di cinque grandi santi: san Giovanni Bosco, sant’Agostino, san Giovanni di Dio, santa Francesca Romana.

Le visioni del Meeting di Rimini, l’arte e le storie da Livatino alla Barelli

Il meeting dell’Amicizia fra i popoli, conclusosi da poco a Rimini, ha offerto ai visitatori il ‘piatto’ forte della kermesse; stiamo parlando delle mostre, che sono tredici ed hanno avuto più di 150.000 prenotazioni: ma anche senza prenotazione  sono state visitate, armati di santa pazienza, perché alla fine si riesce ad entrare.

‘Voglio qualcosa di vero’: il nuovo singolo dei The Sun

Canzone manifesto della ‘Fraternità’, ispirata da don Alberto Ravagnani, ‘Voglio qualcosa di vero’, il nuovo singolo dei The Sun in uscita oggi, venerdì 26 agosto, è la canzone manifesto della ‘Fraternità’, esperienza nata tra migliaia di giovani a partire dall’oratorio di don Alberto Ravagnani, sacerdote youtuber salito alla ribalta con i suoi video realizzati per restare, nonostante l’isolamento forzato, vicino ai ragazzi della sua comunità.

Al Meeting di Rimini una mostra racconta la vita nei lager

Al Meeting dell’Amicizia tra i popoli, in svolgimento a Rimini, lo spazio dedicato alle mostre è sempre stato ben curato e ben documentato; per questo richiama l’interesse dei visitatori. E tra le mostre allestite quest’anno, quella da non perdere racconta storie di persone che hanno trascorso parte della vita nei lager senza perdere la dignità: ‘Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial’, curata dalla Fondazione Russia Cristiana e dall’Associazione Memorial.

Otello Cenci presenta gli spettacoli del Meeting dell’Amicizia tra i Popoli

La musica, il teatro, la danza, il cinema e tutti i vari linguaggi espressivi hanno il grande potere di mettere le persone in dialogo, provocando le domande più vere di ogni uomo. Per questo il Meeting da sempre ha in cartellone gli spettacoli, per il richiamo potente che la bellezza ha verso il cuore dell’uomo.

Ad Assisi la Pro Civitate Christiana scandaglia il sacro in Pier Paolo Pasolini

“Caro don Giovani, La ringrazio tanto per le sue parole della notte di Natale: sono state il segno di una vera e profonda amicizia; non c’è nulla di più generoso che il reale interesse per un’anima altrui. Io non ho nulla da darle per ricompensarla: non ci si può sdebitare di un dono che per sua natura non richiede d’essere ricambiato. Ma io ricorderò sempre il suo cuore di quella notte… Sono ‘bloccato’, caro don Giovanni, in un modo che solo la Grazia potrebbe sciogliere. La mia volontà e l’altrui sono impotenti”:

Beato Tommaso da Tolentino: le missioni ed i martiri francescani nel Trecento

Un messaggio molto attuale, forte e chiaro quello che è stato lanciato da Tolentino a chiusura del 700^ anniversario della morte del beato Tommaso da Tolentino: da un’azione locale svolta con intelligenza e perseveranza si può incidere anche su delle questioni che interessano territori geograficamente lontani.

89.31.72.207