Sono tre i principi fondamentali per la pace e la normalizzazione tra Armenia e Azerbajgian

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 30.10.2023 – Vik van Brantegem] – Dopo la pulizia etnica nel Nagorno-Karabakh, l’emittente statale dell’Azerbajgian Az.Tv. minaccia apertamente l’Armenia di una nuova guerra. Dovrebbero prenderne atto specificamente i partner occidentali che continuano a trascurare le reali minacce sul terreno, pensando che Aliyev voglia la pace con l’Armenia.

Sono stati concordati i tre principi fondamentali per la pace e la normalizzazione delle relazioni tra Armenia e Azerbajgian. La firma di un trattato di pace sarà possibile se le parti armena e azera aderiranno a questi tre principi. Lo ha detto il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, nella sessione congiunta delle commissioni dell’Assemblea nazionale durante le discussioni preliminari sul progetto di legge 2024 sul bilancio statale.

«Sono stati concordati i tre principi fondamentali della pace e della regolamentazione delle relazioni con l’Azerbajgian. E se le parti rimarranno fedeli ai principi concordati, la firma dell’accordo di pace e di risoluzione delle relazioni diventerà realistica», ha affermato Pashinyan, ricordando questi principi:

  • Il primo principio è che la Repubblica di Armenia e la Repubblica di Azerbajgian riconoscono reciprocamente l’integrità territoriale, fermo restando che il territorio dell’Armenia è di 29.800 chilometri quadrati e dell’Azerbajgian – 86.600 chilometri quadrati, notando che l’accuratezza di questi numeri è oggetto di critiche. A questo proposito ha chiarito. «L’accordo è stato raggiunto a livello politico. E l’idea principale era quella di fare riferimento a qualche fonte al di fuori dell’influenza delle parti e prendere quel numero come base, comprendendo che la demarcazione e la delimitazione avverranno durante ulteriori discussioni e accordi. Queste cifre sono tratte da quelle registrate nelle recenti enciclopedie dell’Unione Sovietica. Contiene documenti sul territorio della Repubblica Socialista Sovietica di Armenia e della Repubblica Socialista Sovietica di Azerbajgian».
  • Il secondo principio è che le parti accettino una delimitazione basata sulla Dichiarazione di Almaty. Significa partire dalla realtà che i confini amministrativi tra Armenia e Azerbajgian durante l’Unione Sovietica sono diventati confini statali, la cui inviolabilità è riconosciuta dalle parti nella Dichiarazione di Almaty. «Anche la disponibilità di mappe che registrano la situazione attuale al momento dell’adozione della Dichiarazione di Almaty è di fondamentale importanza nel processo di delimitazione. Esistono infatti mappe in possesso dei partiti che esprimono queste realtà. Pertanto, con la volontà politica dei partiti, è possibile portare avanti questo processo in modo abbastanza rapido ed efficiente», ha affermato Pashinyan.
  • Il terzo principio è che le comunicazioni regionali sono aperte sulla base della sovranità e della giurisdizione delle parti, e le comunicazioni regionali funzioneranno sulla base della reciprocità e dell’uguaglianza. La parte armena ha riassunto la propria posizione riguardo a questo principio nel progetto “Crocevia della Pace” [QUI].

«Dopo aver saltato l’incontro di Brussel, oggi le autorità di Baku hanno parlato della prospettiva di firmare un accordo con l’Armenia. Il Vice Ministro degli Esteri dell’Azerbajgian, Elnur Mammadov, ha annunciato che l’Azerbajgian e l’Armenia si sono accordati sulla maggior parte dei punti del progetto di accordo di pace: “Crediamo che dopo che l’Azerbajgian ha ripristinato completamente la sovranità sui suoi territori riconosciuti a livello internazionale nel Karabakh, il processo per raggiungere un accordo di pace è diventato più semplice e la probabilità della sua firma dovrebbe essere maggiore”, ha detto Mamnadov.
Ha aggiunto che l’Azerbajgian attende l’azione dell’Armenia riguardo alla firma del trattato di pace: “L’Azerbajgian è impegnato nell’agenda di pace. La proposta dell’Azerbajgian riguardo al trattato di pace è valida anche oggi. Pertanto i prossimi passi dovrebbero essere fatti, prima di tutto, dall’Armenia”, ha detto il Vice Ministro degli Esteri dell’Azerbajgian. Naturalmente non ha spiegato quali passi Baku si aspetta da Yerevan.
Tuttavia, oggi il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, ha presentato il punto di vista della parte armena, affermando che i tre principi fondamentali del trattato di pace con l’Azerbajgian sono stati concordati e se le parti rimarranno fedeli a questi principi, la firma dell’accordo sulla pace e la regolamentazione delle relazioni diventerà realistica.
Comunque, tutto non è così semplice e inequivocabile. Anche se il Vice Ministro degli Esteri dell’Azerbajgian afferma che l’Azerbajgian e l’Armenia sono d’accordo sulla maggior parte dei punti del progetto di trattato di pace, e che il processo per raggiungere la pace è diventato più semplice, ci sono ancora problemi da parte dell’Azerbajgian.
Fino ad oggi Ilham Aliyev non ha riconosciuto pubblicamente l’integrità territoriale dell’Armenia, con una superficie di 29.800 chilometri quadrati. Non è chiaro se l’Azerbajgian abbia accettato di effettuare la demarcazione dei confini con la mappa del 1975, o se continui a fare riferimento a “mappe storiche” o insista sull’uso di mappe diverse per la demarcazione dei confini.
Sergei Lavrov ha detto l’altro giorno che “possono tentare la fortuna a Brussel; dopo tutto, le ultime mappe dell’URSS sono nello Stato Maggiore della Russia”, ma sappiamo che Armenia e Azerbajgian effettivamente possiedono quelle mappe.
Penso che sia necessario coinvolgere esperti europei nel processo di demarcazione dei confini, che forniranno supporto sul campo, consentendo agli specialisti Armeni e Azeri di portare avanti il processo di demarcazione dei confini e risolvere i conflitti per prevenire scontri militari lungo il confine.
Inoltre, il manuale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperaizone in Europea, che incorpora le esperienze di Lituania e Bielorussia, dovrebbe servire come base per la demarcazione. Inoltre, è essenziale designare nell’accordo di pace un arbitro internazionale che affronterà le questioni controverse. La Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite, con esperienza nell’esprimere pareri su questioni territoriali, potrebbe essere una scelta adeguata.
Se l’Azerbajgian cerca veramente la pace, dovrebbe astenersi dal chiedere “8 villaggi” senza avviare il processo di demarcazione. Se l’Azerbajgian agisse saggiamente, potrebbe acconsente allo scambio di enclavi, poiché sono quasi della stessa dimensione. Tuttavia, esiste il rischio significativo che l’Azerbajgian possa continuare sulla strada dell’aggressione militare, attaccando per gli “8 villaggi” e il “Corridoio di Zangezur”.
L’Azerbajgian dovrebbe cessare di avanzare rivendicazioni territoriali sull’Armenia in nome del “Corridoio di Zangezur”. Se Baku desidera veramente la pace, dovrebbe prendere in considerazione la proposta armena di collegare Nakhichevan attraverso il territorio dell’Armenia. Ciò implica che la sicurezza degli Azeri e delle merci azerbajgiane sarà garantita dalla nuova unità creata all’interno del Servizio di Sicurezza Nazionale dell’Armenia. Il controllo di frontiera e doganale dovrebbe essere effettuato da funzionari armeni. Inoltre, l’Azerbajgian dovrebbe presentare garanzie di sicurezza affinché l’Armenia possa attraversare il territorio dell’Azerbajgian per raggiungere la Russia o accedere a Syunik o all’Iran attraverso il territorio di Nakhichevan.
Queste sono domande sostanziali. Tuttavia, la domanda principale rimane senza risposta: quando e dove si incontreranno i Ministri degli Esteri di Armenia e Azerbajgian per i negoziati? L’Azerbajgian ha proposto incontri in Russia e in Georgia. Entrambi i formati comportano rischi per l’Armenia. La Russia è una parte in conflitto. E un incontro in Georgia sarà effettivamente bilaterale. Pertanto, l’Azerbajgian potrebbe ottenere ulteriori concessioni minacciando l’uso della forza. Inoltre, incontri a Tbilisi o a Mosca escluderebbero gli USA e l’Unione Europea dal processo, che è in linea con gli obiettivi dell’Azerbajgian.
Credo che l’Azerbajgian insisterà su un formato di incontro bilaterale. Se il governo armeno decidesse di negoziare a Tbilisi, sarebbe estremamente rischioso. I formati negoziali preferiti dovrebbero essere Brussel o Washington, dove gli interessi di entrambe le parti sono considerati in modo equilibrato.
I funzionari di Yerevan e Baku oggi hanno trasmesso messaggi positivi. Probabilmente sapremo presto dove si svolgerà il prossimo incontro armeno-azerbajgiano» (Robert Ananyan – Nostra traduzione italiana dall’inglese).

Il 9 novembre 2023 alle ore 19.00 presso il Liceo Diocesano di Breganzona, Lugano si svolgerà una serata di testimonianza sugli eventi in Artsakh/Nagorno-Karabakh. Interverranno il giornalista Renato Farina, Joel Veldkamp di Christian Solidarity International e Teresa Mkhitaryan dell’Associazione Il Germoglio. Ci saranno video-testimonianze di persone sfollate dall’Artsakh, si parlerà della storia, della cultura e delle tradizioni, e perché l’Artsakh è importante non solo per gli Armeni, ma per tutti i Cristiani del mondo.

«64 persone sono morte sulla strada dal Karabakh all’Armenia durante la pulizia etnica della popolazione armena della regione, secondo il Comitato investigativo armeno» (Ani Avetisyan). Questo è scioccante. Gli sfollati erano già esausti e malnutriti dopo quasi 10 mesi di blocco, di cui 3 mesi di assedio con la militarizzazione della fame, e dovevano affrontare 2 giorni di viaggio senza beni di prima necessità.

Hunan Tadevosyan, il Portavoce del Ministero degli Interni della Repubblica di Artsakh, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una foto degli operatori dei servizi di soccorso dell’Artsakh e ha scritto una nota di accompagnamento: «Queste persone sono state le ultime a lasciare l’Artsakh armeno. Rimasero, salvando la vita a dozzine di cittadini rimasti negli insediamenti, a centinaia di militari e feriti che erano sotto assedio. Grazie a loro, i resti delle persone morte durante le operazioni militari e nel deposito di carburante sono stati trasportati in Armenia. Sono rimasti perché era necessario salvare l’onore e la dignità dell’Artsakh armeno. Oggi è la giornata professionale del soccorritore dell’Artsakh. È stato un onore servire nel vostro sistema».

Il governo armeno ha stanziato circa 54 miliardi di dram per le persone sfollate con la forza dall’Artsakh. Finora sono stati spesi 16 miliardi di dram. Lo ha affermato il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, nella sessione congiunta delle commissioni dell’Assemblea Nazionale durante le discussioni preliminari sul disegno di legge sul bilancio statale per il 2024.
Pashinyan ha osservato che parte dei programmi di sostegno per gli sfollati forzati dal Nagorno-Karabakh troveranno espressione anche nel bilancio 2024. Circa 100.000 cittadini sfollati con la forza dal Nagorno-Karabakh hanno già ricevuto 100.000 dram di sostegno.
«Abbiamo già stanziato 54 miliardi di dram ai nostri fratelli e sorelle sfollati con la forza dal Nagorno-Karabakh con le decisioni prese fino a questo momento. Ma di questa cifra finora sono stati spesi 16 miliardi. Comprensibilmente, una parte sarà spesa nel bilancio statale 2024. Ad esempio, il programma di assistenza abitativa dura 6 mesi e dovrebbe continuare per altri 6 mesi», ha detto Pashinyan. Ha aggiunto che il governo armeno collabora anche con i partner internazionali, sottolineando che ha bisogno del sostegno dei partner internazionali nella gestione della crisi umanitaria.

«Tutto ciò che rimane del Karabakh armeno è un edificio a Yerevan [*]…» (Marut Vanyan).
[*] L’edificio della Rappresentanza dell’Artsakh in Armenia, dove ha sede il governo della Repubblica di Artsakh, dopo lo sfollamento forzata della popolazione armena dall’Artsakh.

«”Insieme alla comunità dell’Azerbajgian occidentale, verrà preparata una mappa per rinominare o restituire i toponimi storici nell’Azerbajgian occidentale, Karabakh e Zangezur orientale” – deputato Siyavush Novruzov. Secondo lui, in questo lavoro saranno coinvolti gli scienziati dell’Accademia nazionale delle scienze dell’Azerbajgian (ANAS) e gli istituti competenti. Novruzov ha anche aggiunto che l’iniziativa legislativa su questo tema appartiene a Ilham Aliyev: “Tali questioni vengono discusse in Parlamento dopo l’esame del Comitato per gli affari regionali del Milli Majlis su proposta del capo dello Stato, e poi viene presa la decisione corrispondente”» (Cavid Ağa).

«Rimozione di toponimi falsi a Khankendi». Gli Azeri continuano a smantellare il patrimonio armeno e a rimuovere ogni traccia della lingua armena dall’Artsakh. I funzionari dell’Azerbajgian affermano di volere il ritorno degli Armeni, poiché l’Azerbajgian è “multietnica” e la cultura armena sarà protetta. Una delle misure dell’Azerbajgian mira al revisionismo storico e all’espansionismo, cancellando la presenza armena nelll’Artsakh, come ha fatto negli altri territori occupati, rivendicando dall’Armenia sovrana.

«Anche [dopo i militari] i lavoratori edili trasportati in autobus nel Nagorno-Karabakh etnicamente pulito dal governo Azerbajgiano, ora stanno saccheggiando le case armene» (Lindsey Snell).

Il governo azerbajgiano afferma che gli Azeri verranno presto trasferiti a Stepanakert. Quindi, tra questo e i soldati azeri e gli operai edili che svaligiano e distruggono le case armene, l’Azerbajgian ha abbandonato la farsa del “vogliamo che gli Armeni ritornino in Karabakh”.

«”I residenti di Khankendi torneranno presto nella loro terra natale”. Rovshan Rzayev, il Presidente del Comitato statale per i rifugiati e gli sfollati interni, ha incontrato un gruppo di Azeri sfollati con la forza dalla città di Khankendi e dall’insediamento di Karkijahan a Ganja.
Publika.az riferisce che la notizia è stata segnalata dal Comitato di Stato. Durante l’incontro, come risultato dei decisi sforzi politico-militari e diplomatici del Presidente dell’Azerbajgian, il Comandante supremo delle forze armate, Ilham Aliyev, i territori del Karabakh e dello Zangezur orientale sono stati liberati dall’occupazione dell’Armenia durante i 44 giorni della Guerra Patriottica, e le unità armene e la cosiddetta organizzazione rimasta in quelle aree sono state cancellate il 19-20 settembre di quest’anno. È stato ricordato con grande soddisfazione e orgoglio che è stato completamente cancellato grazie alle misure antiterrorismo attuate in circa un giorno.
È stato portato all’attenzione che i nostri compatrioti sfollati con la forza da Khankendi torneranno presto nelle loro terre natali e che le misure attuate nel quadro del Grande Ritorno riguarderanno anche loro. È stato detto che il Presidente, Ilham Aliyev, presta sempre attenzione agli sfollati interni e adotta misure per risolvere i loro problemi sociali. È stato sottolineato che il Primo Vicepresidente, Mehriban Aliyeva, è sensibile agli appelli dei nostri connazionali di questa categoria.
È stato affermato che si stanno attuando progetti su larga scala per il ripristino e della ricostruzione dei territori liberati dall’occupazione, e che si stanno attuando le misure necessarie per garantire il ritorno volontario, sicuro e dignitoso degli sfollati interni. Ad oggi, più di 3.000 sfollati interni sono tornati in patria e si dice che il ritorno includerà presto anche i residenti di Khankendi.
Oltre a ciò, è stato sottolineato che il problema delle mine costituisce ancora una minaccia per la vita e la salute della popolazione che ritorna e rallenta il processo del Grande Ritorno» (XAzercell, 30 ottobre 2023).

Una delle disgustose disinformazioni che l’Azerbajgian ha diffuso per giustificare il blocco genocida dell’Artsakh e l’aggressione militare il 19-20 settembre 2023 era che l’Armenia non aveva ritirato le sue 10.000 truppe dal Nagorno-Karabakh, cosa che invece l’Armenia fece nell’estate del 2022. Ogni singolo militare dell’Artsakh ucciso dall’Azerbajgian il 19-20 settembre 2023 era un residente locale della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh: un padre, un figlio, che difendeva le proprie famiglie. Allora dov’erano queste 10.000 truppe armene? Per sostenere la menzogna, l’Azerbajgian ha effettivamente costretto i leader dell’Artsakh a includere una riga menzognera nel documento di capitolazione, che diceva: “Tutte le truppe armene rimanenti saranno ritirate in Armenia”, nonostante le obiezioni e le dichiarazioni dei leader dell’Artsakh secondo cui non c’erano truppe armene lì.

Porre immediatamente fine all’assistenza militare statunitense all’Azerbajgian
Washington ha concesso per anni deroghe agli aiuti a Baku per combattere il terrorismo dopo l’11 settembre. Non è più necessario, soprattutto adesso
di Alex Little
Responsible Statecraft, 30 ottobre 2023

(Nostra traduzione italiana dall’inglese)
Il conflitto che dura da 35 anni tra Armenia e Azerbajgian sul Nagorno-Karabakh, un’enclave contesa incastrata tra i due Paesi, sembra essere stato risolto a favore dell’Azerbajgian quando il Presidente Ilham Aliyev ha alzato la bandiera del Paese sull’ex capitale de facto della regione.
Mentre i funzionari dell’Azerbajgian celebravano una vittoria politica dopo aver condotto una “operazione antiterrorismo” il 19 settembre contro le unità militari armene del Karabakh, da allora più di 100.000 Armeni sono stati costretti a lasciare le loro case per la vicina Repubblica di Armenia.
Le azioni e le minacce di Baku finora dovrebbero essere una ragione sufficiente perché Washington interrompa l’assistenza militare fornita all’Azerbajgian nei decenni precedenti. In effetti, avrebbe dovuto terminare l’assistenza anni fa.
Durante la prima guerra del Nagorno-Karabakh, Washington si impegnò a vietare gli aiuti all’Azerbajgian attraverso la sezione 907 del Freedom Support Act del 1992. Tuttavia, in seguito all’impegno dell’Azerbajgian di cooperare con la guerra globale al terrorismo del Presidente George W. Bush in seguito agli attacchi dell’11 settembre, il Congresso ha approvato un processo per rinunciare alla Sezione 907 nel 2002. Da allora ciò si è verificato ogni anno. Dal 2002 al 2020, i Dipartimenti di Stato e di Difesa hanno riferito di aver fornito circa 164 milioni di dollari per assistenza in materia di sicurezza al governo dell’Azerbajgian.
Tutte le deroghe alla Sezione 907 avrebbero dovuto terminare nel 2020 quando l’Azerbajgian ha avviato la seconda guerra del Nagorno-Karabakh. Le armi, potenzialmente quelle inviate da Washington, vengono utilizzate dall’Azerbajgian per saziare le proprie aspirazioni territoriali, non con lo scopo previsto di sostenere gli sforzi antiterrorismo degli Stati Uniti.
L’Azerbajgian ha violato esplicitamente anche la condizione della deroga che richiede che Baku di “non minare o ostacolare gli sforzi in corso per negoziare una soluzione pacifica tra Armenia e Azerbajgian o per scopi offensivi contro l’Armenia”.
Il Segretario di Stato, Antony Blinken, avrebbe dichiarato che il Dipartimento di Stato americano non rinnoverà una deroga di lunga data per l’assistenza militare. La dichiarazione del Segretario Blinken è stata probabilmente il risultato delle azioni di legislatori che hanno spinto per porre fine a questa assistenza militare, come i Senatori Gary Peters (D-Mich.) e Marco Rubio (R-Fla.), e altri che hanno sponsorizzato l’Armenian Protection Act del 2023 Questo disegno di legge abrogherebbe di fatto la deroga prevista dalla Sezione 907. L’adozione di un simile disegno di legge sarebbe uno sviluppo positivo, poiché l’Azerbajgian considera un’ulteriore aggressione contro il territorio armeno riconosciuto a livello internazionale.
La retorica interna di Aliyev è molto importante per comprendere il potenziale delle ambizioni di politica estera dell’Azerbajgian. Il Presidente Aliyev ha già minacciato di usare la forza per stabilire un “corridoio” attraverso l’Armenia meridionale che collega l’Azerbajgian continentale con la Repubblica autonoma di Nakhchivan. “Il corridoio Zangezur è una necessità storica”, ha detto Aliyev nel gennaio 2023, “accadrà che l’Armenia lo voglia o no”.
Azerbajgian e Turchia sono particolarmente interessati a collegare questo percorso con il già ampio “corridoio medio” per collegare direttamente i due Paesi piuttosto che con l’attuale percorso attraverso la Georgia.
Alcuni giorni dopo l’offensiva contro il Nagorno-Karabakh, Aliyev ha avuto colloqui con il Presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan, a Nakhchivan riguardo al Corridoio di Zangezur, suggerendo la creazione di un ponte terrestre tra i due Paesi attraverso l’Armenia. Se l’Azerbajgian (e, per estensione, la Turchia) stabilisse un collegamento con la forza attraverso il territorio dell’Armenia, ciò violerebbe chiaramente la sovranità e l’integrità territoriale armena, gli stessi principi che Brussel e Washington hanno cercato di difendere in Ucraina e sostenere.
Per l’Armenia, un tale sviluppo la priverebbe di un confine terrestre con l’Iran, uno dei suoi principali alleati regionali e partner commerciali. Pertanto, l’Armenia si oppone con veemenza all’idea di un corridoio che attraversi il suo territorio che non sia sotto la sua diretta giurisdizione. L’articolo 9 della dichiarazione di cessate il fuoco del 9 novembre 2020 include una disposizione che impegna l’Armenia a “garantire la sicurezza” dei collegamenti di trasporto tra la terraferma dell’Azerbajgian e Nakhchivan. Tuttavia, entrambe le parti si sono accusate a vicenda di aver violato questo accordo.
Inoltre, la clausola secondo cui “il controllo sulle comunicazioni di trasporto viene effettuato dagli organi del servizio di guardia di frontiera dell’FSB russo” appare improbabile poiché Mosca non ha fatto nulla per fermare gli scontri sul Nagorno-Karabakh nel 2022 o l’offensiva dell’Azerbajgian il 19-20 settembre 2023. Di conseguenza, gli Armeni hanno perso significativamente fiducia nella capacità di Mosca di fornire sicurezza all’Armenia nonostante sia un partner di sicurezza reciproca nell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva guidata dalla Russia.
L’Iran ha anche remore riguardo alla prospettiva che Azerbajgian e Turchia occupino il territorio armeno e creino con la forza il Corridoio di Zangezur. Teheran ha affermato di opporsi ai cambiamenti “geopolitici” nel Caucaso meridionale. Nello specifico, l’Iran è profondamente preoccupato per l’influenza israeliana in Azerbajgian. Baku ha ricevuto droni ad alta tecnologia e altre armi da Israele, che dopo la Russia è stato il secondo fornitore di armi all’Azerbajgian dal 2011.
Oltre all’hardware militare, Teheran teme che l’Azerbajgian, nel tempo, sia diventato un centro per l’intelligence e la sorveglianza israeliana. A causa della cooperazione militare e di intelligence di Israele con l’Azerbajgian, l’Iran vede questo come un’espansione della presenza di Israele nel Caucaso meridionale.
In apparenza, la Russia potrebbe apparire indifferente alla creazione di un Corridoio di Zangezur, poiché la Russia non condivide la percezione della minaccia di Israele da parte dell’Iran. Questo potrebbe essere miope. Se l’Azerbajgian e la Turchia prendessero il Corridoio di Zangezur con la forza militare, ciò potrebbe sfociare in una guerra su larga scala tra Teheran e Ankara. Nonostante gli interessi limitati degli Stati Uniti nel Caucaso meridionale, facilitare la cooperazione con Baku e Yerevan per coordinare pacificamente le rotte commerciali potrebbe servire ad evitare una futura guerra alla periferia dell’Europa.
Anche se fermare il sostegno militare americano non impedirà necessariamente che si verifichi l’aggressione dell’Azerbajgian – Israele e Turchia forniscono la maggior parte del suo hardware militare – eliminerà comunque la complicità americana.
Rifiutare di concedere un’altra deroga alla Sezione 907 è la cosa giusta da fare, poiché l’uso della forza militare da parte dell’Azerbajgian chiaramente non serve gli interessi degli Stati Uniti poiché ha portato a una crisi umanitaria che colpisce oltre 100.000 civili Armeni e potrebbe innescare un conflitto tra le potenze medie alla periferia dell’Europa.
Baku inevitabilmente respingerà questa decisione, ma sarà utile agli Stati Uniti resistere alle pressioni esterne e rispettare regole e leggi coerenti e giuste.

Due stati un fascismo

1. In Azerbajgian è stato avviato un procedimento penale riguardante le accuse di «genocidio e sfollamento forzato commessi dall’Armenia contro gli Azeri occidentali». Questa dichiarazione è stata fatta dal Vice Procuratore Generale dell’Azerbajgian, Elmar Jamalov, il quale ha sottolineato che affinché la pace prevalga nella regione, l’Armenia deve smettere di odiare gli Azeri.
L’Azerbajgian è il Paese con una politica genocida contro gli Armeni, caratterizzata da pogrom e pulizia etnica in vari periodi della storia. Incidenti degni di nota degli ultimi 50 anni includono i pogrom a Baku, Sumgait, Kirovabad e Maragha negli anni 1988-1992, che hanno provocato l’uccisione di oltre 500 Armeni, migliaia di feriti e dispersi e lo sfollamento forzato di centinaia di migliaia di Armeni. Questa politica di armenofobia persiste in Azerbajgian da più di tre decenni, con animosità ufficiale a livello statale nei confronti dell’Armenia e degli Armeni, e include la propaganda anti-armena nelle istituzioni educative e la falsificazione della storia e della cultura. Questo ambiente ostile ha contribuito a recenti sviluppi, come la guerra dei 44 giorni in Artsakh del 2020 e l’ultima aggressione terroristica del 19-20 settembre 2023 in Artsakh. Questi eventi hanno visto azioni militari azerbajgiane che hanno provocato vittime civili, atrocità contro bambini e anziani, inclusa corpi torturati e mutilati di donne e bambini, un blocco illegale di quasi 10 mesi che ha causato carestia tra gli Armeni dell’Artsakh e lo sfollamento forzato di oltre 100.000 Armeni abbandonarono la loro patria nello stesso periodo.
Secondo la Commissione di esperti delle Nazioni Unite, la pulizia etnica è definita come “… una politica mirata ideata da un gruppo etnico o religioso per rimuovere con mezzi violenti e di ispirazione terroristica la popolazione civile di un altro gruppo etnico o religioso da determinate aree geografiche”.
Anche se l’Azerbajgian formalmente è impegnato nei negoziati sul trattato di “pace” con l’Armenia, continua a perseguire un’agenda e una retorica anti-armena, che portano all’instabilità regionale e a nuove escalation.
«1. Non cercare di creare una Grande Armenia. 2. Non radunate i vostri sostenitori e non minacciateci di guerra. 3. L’Armenia deve pagare un risarcimento per aver occupato i territori dell’Azerbajgian per 30 anni» (Nemat Aziz).
Un altro troll azero che vuole la “pace”: «Puoi chiamarla “pulizia etnica” un milione di volte, ma non la renderà pulizia etnica. Cittadini Armeni, a cui è stato offerto tutto per restare, ma hanno scelto di lasciare il Karabakh di loro volontà. Questa non è pulizia etnica».

2. Il Presidente turco Erdoğan: «Noi, come nazione turca, siamo l’unico popolo sulla terra che non ha commesso atti di razzismo nel corso della storia». Che dire di Armeni, di Curdi, di Greci, di Assiri, di Greci Ciprioti… Il tiranno turco ha deciso: si atteggia a supremo difensore del popolo palestinese lanciando minacce non solo a Israele, ma all’Occidente, accusando quest’ultimo di una doppiezza di cui lui stesso è specialista e gettando il suo popolo turco nella confusione.

Ahmad Mammadli è un attivista politico in Azerbajgian. È l’ex Presidente dell’iniziativa socialdemocratica Movimento Democrazia 1918, che a settembre, poco prima dell’aggressione in Nagorno-Karabakh, ha deciso di sospendere le sue operazioni a causa della persecuzione da parte del governo.

L’imprigionamento del movimento democratico in Azerbajgian

Nella seconda parte di una serie di articoli sul crollo della società civile azera, l’attivista democratico azerbajgiano Ahmad Mammadli scrive degli arresti di massa degli attivisti delle organizzazioni politiche e società civile del movimento democratico. Il 23 ottobre 2023 abbiamo pubblicato la prima parte: La persecuzione della comunità religiosa [QUI]. Nella terza parte parlerà degli arresti subiti da coloro che sono stati arrestati in Azerbajgian quando tornavano dall’estero.

La fine della società civile
Parte 2 – La prigionia del movimento democratico
di Ahmad Mammadli
Blankspot, 29 ottobre 2023

(Nostra traduzione italiana dall’inglese)
Proseguendo dalla prima parte dell’articolo, in questa seconda parte parlerò delle pressioni subite dai membri delle organizzazioni politiche e della società civile in Azerbajgian.
Dopo la guerra del Karabakh nel 2020, il primo obiettivo era cancellare il nome “Repubblica” dalla storia politica del Paese. Il Presidente Ilham Aliyev ha tentato di eliminare la giornata dedicata alla prima repubblica democratica nata nella storia dell’Azerbajgian nel 1918 e dell’Oriente musulmano.
In risposta a ciò, il 13 ottobre 2021, il Movimento Democrazia 1918 (di cui all’epoca ero Presidente), il Movimento Civico Nida e attivisti pubblici e politici indipendenti hanno organizzato un’azione di protesta contro il partito al potere Nuovo Azerbajgian.
Pochi minuti dopo l’inizio dell’azione, la polizia l’ha dispersa con la forza e gli attivisti sono stati detenuti per quasi 8 ore e sottoposti a violenze e maltrattamenti.
Anche Elmir Abbasov, attivista del movimento civico Nida, è stato arrestato amministrativamente per 30 giorni. In generale, secondo i rapporti delle organizzazioni non governative in Azerbajgian, nel 2020 sono state arrestate amministrativamente 58 persone per le loro attività pubbliche e politiche e nel 2021 30 persone.
Naturalmente, questa statistica è una sottostima. È molto difficile monitorare gli arresti delle comunità religiose, poiché le loro famiglie non forniscono informazioni al riguardo e non ne parlano loro stesse, soprattutto nelle regioni in cui vengono arrestate.
Non uso deliberatamente i concetti di “governo” e “autorità”, perché in Azerbajgian, il governo, il parlamento e l’autorità giudiziaria sono stati riuniti sotto il controllo di un unico gruppo, quindi tale gruppo rappresenta l’intero Stato, poiché la società non partecipa alla formazione dello Stato.
Come ho accennato nella prima parte dell’articolo, il 14 maggio 2022, i canti di oltre 500 attivisti civili e politici che dicevano “Non vogliamo uno Stato criminale!” e “Non vogliamo uno Stato mafioso!” intensificarono lo Stato e furono usati come scusa per la successiva ondata di arresti.
Il 20 luglio, davanti al palazzo del Gabinetto dei Ministri si è svolta un’azione contro la chiusura delle frontiere terrestri del Paese, che è stata dispersa, portando all’arresto per 30 giorni di Aziz Mamiyev, un attivista del partito Musavat. Il 26 luglio, un altro attivista del partito, Alikram Khurshidov, è stato arrestato per 30 giorni dopo essere stato picchiato.
Dopo l’arresto di esponenti religiosi nel maggio 2022, anche i membri di organizzazioni politiche hanno subito pressioni. Nel settembre 2022, io (Ahmed Mammadli) sono stato arrestato per 30 giorni per essermi opposto agli scontri militari tra Azerbajgian e Armenia. Successivamente sono stato accusato di reati inventate e mi è stato vietato di lasciare il Paese. Nel novembre 2022, Afiaddin Mammadov, impegnato nella creazione dei sindacati e dell’Unione di questa alleanza, è stato arrestato per 30 giorni.
Nel dicembre 2022, l’attivista sociale Bakhtiyar Hajiyev, che è stato detenuto e torturato più volte, è stato arrestato con accuse ridicole ed è stato aperto un procedimento penale contro di lui, che lo ha portato in prigione.
Inizialmente, la difesa pubblica di Bakhtiyar Hajiyev è stata condotta molto bene e si è svolta un’azione legale per il suo rilascio. Durante questa manifestazione, il noto oppositore e membro del partito Müsavat, Tofig Yagublu, è stato arrestato per 30 giorni.
All’inizio di febbraio 2023, Elizamin Salayev, membro del Fronte Popolare dell’Azerbajgian, che era stato imprigionato precedentemente, è stato nuovamente arrestato. Allo stesso tempo, gli attivisti che scandivano slogan come “Libertà per Bakhtiyar Hajiyev!” e “La libertà è un diritto di Bakhtiyar” in segno di protesta contro il prossimo processo di Bakhtiyar Hajiyev sono stati arrestati. Durante questa manifestazione, Samir Sultanov, membro del Consiglio di amministrazione del Movimento per la Democrazia 1918 e Segretario Generale, e Afiaddin Mammadov, leader della Confederazione dei sindacati degli operai, furono arrestati per 30 giorni.
Nell’estate del 2023 abbiamo assistito ad un’escalation della repressione della società civile. In seguito alle proteste della popolazione nel villaggio di Soydulu a Gadabay, Elmir Abbasov, attivista del Movimento Civico Nida, l’attivista politico Giyas Ibrahim, uomo d’affari ed ex funzionario di Gadabay, Nazim Baydamirli e Maharram Akbarov, membro della Voce della Piattaforma della Rivoluzione, sono stati arrestati.
Inoltre, dopo le proteste contro la decisione di ampliare una miniera d’oro nel villaggio di Soydulu, più di 10 residenti del villaggio hanno subito violenze e arresti. Le immagini di Soydulu delle vecchie donne vestite in modo tradizionale che si oppongono alla polizia pesantemente corazzata hanno diffuso simpatie in tutto il Paese. Se fossero riusciti a resistere al regime, allora avremmo dovuto sostenerli tutti.
L’arresto più grave da molti anni riguarda però Gubad Ibadoghlu. È il Presidente del Partito Democratico e Prospero dell’Azerbajgian, che ha cercato di istituire un fondo studentesco per smascherare le reti imprenditoriali di Ilham Aliyev e dei funzionari al suo servizio e per spendere i fondi del Paese per l’istruzione dei giovani Azeri. Gubad Ibadoghlu è stato arrestato alla periferia di Baku alla fine di luglio 2023, quando era andato a trovare la sua anziana madre dopo essere rimasto a lungo all’estero.
Il Parlamento europeo, in una risoluzione, ha invitato la Commissione Europea di considerare delle sanzioni contro l’Azerbajgian a causa dell’arresto di Gubad Ibadoghlu.
Tre giorni dopo questo incidente, è stato arrestato anche Elkhan Aliyev, un attivista del Partito del Fronte Popolare dell’Azerbajgian.
A partire dal 1° agosto sono iniziati gli arresti contro la Confederazione dei Sindacati delle Alleanze di Solidarietà del Lavoro. Il leader del sindacato, Afiaddin Mammadov, è stato arrestato il 1° agosto per 30 giorni e successivamente è stato aperto un procedimento penale farso contro di lui, e il 20 settembre è stato incarcerato per un periodo indefinito.
Nei giorni successivi di agosto, anche Elvin Mustafayev e Aykhan Israfilov, attivisti del sindacato, sono stati picchiati e arrestati con l’accusa di uso di droga, e tutti e tre i rappresentanti dell’organizzazione sono attualmente in prigione.
Il 19 e 20 settembre, dopo che gli attivisti pubblici avevano criticato le operazioni militari dello Stato azerbajgiano in Karabakh, Nemat Abbasov, Emin Ibrahimov, un ex diplomatico, e i giornalisti Nurlan Libre e Ruslan Vagabov sono stati arrestati. Durante le operazioni militari in Karabakh sono stati arrestati anche gli attivisti Rail Abbasov, Movsum Mammadov e Ruslan Vahabov.
Ad ottobre sono stati arrestati Hussein Malik, membro del Partito Democratico e Prospero dell’Azerbajgian, e Kenan Basqal e Orkhan Bakhishli, attivisti del Fronte Popolare dell’Azerbajgian. Allo stesso tempo è stato arrestato anche l’attivista Mahaddin Orujov, che criticava il Presidente Aliyev. In totale, nel periodo settembre-ottobre sono stati arrestati più di 15 attivisti.
L’aspetto più deludente della questione è che non ci sono adeguate possibilità di difesa contro la recente ondata di arresti, e le persone arrestate non sembrano ricevere dall’esterno la stessa solidarietà di prima.

«Ho notizie per tutti coloro che si battono il petto per Palestina, Israele e Ucraina. Ogni crimine contro l’umanità che Israele sta commettendo contro i Palestinesi, l’Azerbajgian lo ha usato contro gli Armeni. Quel che è peggio, l’Azerbajgian ha ricevuto armi, addestramento, tecniche e intelligence da Israele e ha impiegato 3 anni per commettere il genocidio dellìArtsakh. L’unica differenza è che, a differenza di Hamas verso Israele, gli Armeni non hanno mai attaccato l’Azerbajgian. Israele continua ad aiutare l’Azerbajgian a massacrare gli Armeni. PS. L’Ucraina sostiene le azioni dell’Azerbajgian contro gli Armeni. Masticalo e diventiamo schietti» (Vic Gerami).

Israele dovrebbe essere frustrato dalle reazioni e dai voti di Turchia e Azerbajgian a favore/contro gli attacchi di Hamas contro di esso. Non si limitano a sostenere la lotta palestinese, il che sarebbe giusto, ma rifiutano di definire Hamas un’organizzazione terroristica e di condannarla. Ad Israele piace questa “fratellanza” adesso?

L’Iran viene preso di mira come il cattivo da Stati Uniti, Israele e Unione Europea. L’Azerbajgian viene utilizzato come futuro intermediario per combattere l’Iran. Ci sono Azeri che vivono in Iran, che potrebbero essere agitati. La partita definitiva è Israele verso Iran. L’Armenia è d’intralcio. Ecco perché né gli USA né l’Unione Europea sanzionano l’Azerbajgian.

Free Webcam Girls
151.11.48.50