197° giorno del #ArtsakhBlockade. L’ostilità e l’incitamento all’odio anti armeno mette in discussione la sincerità e la volontà di pace azera

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 26.06.2023 – Vik van Brantegem] – La ricognizione dell’indipendenza della Repubblica di Artsakh da parte della comunità internazionale è indispensabile all’esercizio del diritto fondamentale degli Armeni a vivere in pace su loro terre ancestrali. Artak Beglaryan, l’ex Ministro di Stato ed ex Difensore dei Diritti Umani della Repubblica di Artsakh, ha nuovamente ricordato, che i criminali al potere in Azerbajgian hanno gli occhi puntati sulla terra e sulle proprietà del popolo dell’Artsakh, attraverso il coinvolgimento criminale del clan Aliyev nella società mineraria britannica, Anglo Asian Mining Plc.

«Mi sono svegliato con questo pensiero. Sapete tutti che l’Azerbajgian sta imponendo l'”integrazione” con tutti i mezzi, compresi quelli illegali. Ma non voglio parlare di questo. Mi chiedo solo se questa “integrazione” vada “bene”, ai nostri figli verrà insegnato dagli stessi libri di testo in cui gli Armeni sono cani e nemici?» (Anush Ghavalyan).

«Mappa di Tūrān nei nuovi libri di testo scolastici dell’Azerbajgian (Ararat Petrosyan, Vicedirettore di Armenpress). Immagina di essere orgoglioso di essere un avido nomade genocida.

Secondo il racconto leggendario riportato nello Shāhnāmeh, che ricostruisce mitologicamente la storia iranica dalla creazione del mondo alla conquista islamica, quindici secoli prima, le tribù nomadi che abitavano i territori di Tūrān erano governate dal Re Tūr/Turaj (Tuzh in medio-persiano) è il figlio del Re Farīdūn nell’antica mitologia iranica. Nello Shāhnāmeh i Turanici sono identificati con i Turchi, sebbene culturalmente non ci sia alcuna relazione fra i Turanici dello Shāhnāmeh e la cultura degli antichi Turchi.

A partire da questo racconto mitologico, in Occidente nel XIX secolo e fino ai primi del XX, è occorso il termine “turanico” occorse per identificare i turcofoni, i parlanti lingue ugriche e i parlanti lingue uraliche.

Il turanismo è un’ideologia nata nel XIX secolo tra Turchia, Ungheria e Germania ad opera di intellettuali magiari e ottomani, per promuovere l’unione e il “rinascimento” di tutti i popoli turanici, ovvero ugro-finnici (ugrici in particolare), turchici e mongolici. Il termine si basa sul nome geografico del bassopiano turanico, posto tra gli attuali stati dell’Asia Centrale di Turkmenistan, Uzbekistan e Kazakistan, area da cui un tempo si credeva derivassero alcune lingue uralo-altaiche (in particolare le ugriche, le mongole, e in alcune interpretazioni anche quelle coreane e giapponesi).

Il turanismo è ritenuto tra i maggiori capisaldi della dottrina di politica estera del Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, assieme al panturchismo e al richiamo al passato storico dell’Impero ottomano.

«Il numero di scuole statali in cui l’istruzione è condotta interamente in russo: in Azerbaigian 329, in Armenia: 0» (Nara Matini).

Una numerosa delegazione di diplomatici accreditati in Azerbajgian e alti funzionari azeri ha visitato il checkpoint del Corridoio di Lachin, che secondo Baku non è sicuro di aprire per il traffico civile, affermando che la parte armena ha attaccato il posto di frontiera [la realtà è che le forze armate armene hanno impedito ad un gruppo di militari azeri di alzare una bandiera azera sul territorio sovrano dell’Armenia].

«Alcuni giorni dopo che l’Azerbaigian ha installato barriere di cemento [e poi parzialmente rimosse prima della visita] al checkpoint del Corridoio di Lachin, isolando il Nagorno-Karabakh e intensificando la crisi umanitaria al suo interno, diplomatici e giornalisti stranieri sono impegnati in un tour di propaganda dell’Azerbajgian di Nagorno-Karabakh [nei territori occupati dalle forze armate azere]. Hanno anche visitato il Corridoio di Lachin [Lindsey Snell].

«Mi chiedo quali domande abbiano fatto i diplomatici/giornalisti stranieri agli Azeri vedendo le barriere concrete [parzialmente rimosse prima] e le truppe lì. Le persone obiettive dovrebbero vergognarsi delle autorità dell’Azerbajgian in tal caso, nonostante le storie che stanno raccontando» (Artak Beglaryan).

La miniera d’oro di Getabek in Azerbajgian è gestita dalla stessa compagnia mineraria anglo-asiatica, alla quale le autorità azere hanno promesso illegalmente di “cedere” la miniera di Kashen in Artsakh

Artak Beglaryan, l’ex Ministro di Stato ed ex Difensore dei Diritti Umani della Repubblica di Artsakh, ha scritto nel suo canale Telegram:
«Le atrocità della polizia che hanno avuto luogo nel villaggio di Söyüdlü nella regione di Gadabay in Azerbajgian e le loro cause [QUI] mostrano chiaramente la gravità e la profondità dei problemi ambientali, politici e sociali in Azerbagian. Alcune osservazioni su di loro.

  1. Nelle condizioni di problemi ambientali così acuti e a lungo termine, dove sono i cosiddetti terroristi “ambientalisti” che hanno iniziato il blocco criminale dell’Artsakh con le maschere ambientali dei “piccioni”?
  2. L’auto-sfruttamento della polizia contro i cittadini di Söyüdlü è solidale con i terroristi che hanno causato la grande sofferenza di 120.000 persone, continuando la catena del terrore di stato.
  3. È chiaro che una persona non è un valore per il regime dittatoriale di Aliyev, non importa se l’altra persona è armena o azera, l’importante è la schiavitù delle persone, il mantenimento del potere e l’oro accumulato.
  4. È importante tenere conto che la miniera d’oro di Gadabay è gestita con tale feudalesimo dalla stessa compagnia mineraria britannica Anglo Asian Mining Plc, alla quale lo scorso anno le autorità azere avevano promesso illegalmente di “dare” la miniera di rame Kashen dell’Artsakh, ed è stata questa società che ha avviato il blocco dell’Artsakh e ne è uno dei principali colpevoli e sostenitori.
  5. Riesci a immaginare che tipo di disastro ambientale ha creato questa azienda lì che anche in un Paese così dittatoriale si sta svolgendo un’azione di protesta del genere? E gli elevati standard ambientali della miniera Kashen da loro “contesa” possono sembrare solo un sogno per la popolazione perseguitata dell’Azerbajgian.
  6. E un regime e una compagnia così criminali vogliono impadronirsi con la forza della patria e delle risorse naturali del popolo dell’Artsakh. A proposito, permettetemi di ricordarvi che lo stesso Gadabay un tempo era un’area completamente armena e abitata da Armeni, che è stata gradualmente sottoposta a pulizia etnica e appropriata dagli Azeri.
  7. Sono sicuro che questi criminali, che hanno gli occhi puntati sulla terra e sulle proprietà altrui, avranno nuove sorprese. Penso che un giorno il coinvolgimento criminale del clan Aliyev nella Anglo Asian Mining Plc sarà completamente rivelato. L’organizzazione investigativa Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP), famosa in tutto il mondo, ha già fatto alcune rivelazioni in merito, negli stessi famosi “Panama Papers”, rivelando secondo l’inchiesta che le figlie di Aliyev sono le proprietarie di quella società».

Una donna di 30 anni dell’Artsakh ha perso il figlio a causa dello stress e della malnutrizione. Le conseguenze del blocco in Artsakh
Factor.am, 23 giugno 2023
(Nostra traduzione italiana dall’inglese)

La 28enne Inga di Stepanakert, una giovane madre di Suren di 8 anni, ha avuto difficoltà durante il blocco, poiché suo figlio ha un’intolleranza congenita al lattosio e al glutine, celiachia e molte altre allergie alimentari e ora soffre di malnutrizione. Non c’è cibo adatto per lui disponibile nei negozi. Di conseguenza, Suren ha perso 5 kg durante il blocco, diventando sottopeso per la sua categoria di età.

Ha anche sviluppato apatia, depressione e isolamento, quindi non è nemmeno più in grado di frequentare la scuola. La sua dieta ora consiste principalmente di farmaci speciali e integratori alimentari, ma questo non è sufficiente, poiché non riceve le vitamine, i minerali e i microelementi necessari dal cibo fresco.

Sebbene sia sotto la supervisione dei medici, il bambino è attualmente sull’orlo di un grave esaurimento, che può portare a un esito fatale se il blocco continua. Lo afferma il rapporto straordinario del Difensore dei Diritti Umani dell’Artsakh sulle conseguenze del blocco nell’Artsakh.

Dall’inizio del blocco, la gamma di prodotti alimentari si è drasticamente ridotta e successivamente è diminuita, in particolare quasi tutti i tipi di frutta e verdura, poiché vengono importati principalmente dall’Armenia, soprattutto nella stagione invernale.

Prima del blocco, circa il 90% del cibo venduto nel Nagorno-Karabakh veniva importato dall’Armenia e da altri Paesi, quindi il blocco ha influito notevolmente sulla quantità e sulla varietà delle scorte alimentari. Durante questo periodo, il cibo veniva fornito dalla riserva statale e importato in quantità limitate attraverso il Comitato Internazionale della Croce Rossa e le forze di mantenimento della pace russe. Il livello di sicurezza alimentare è diminuito drasticamente a seguito della guerra del 2020, poiché le terre agricole più fertili sono state sequestrate dall’Azerbajgian.

Alina, 67 anni, residente a Stepanakert con asma cronica e disabilità, ha subito l’inalazione di gas a causa delle ricorrenti interruzioni della fornitura di gas da parte dell’Azerbajgian. Il 7 febbraio 2023, quando la fornitura di gas dall’Armenia all’Artsakh è stata nuovamente interrotta e ripristinata dall’Azerbajgian, Alina stava lavorando in cucina. Come ha raccontato la figlia Maria al Difensore dei Diritti Umani in un’intervista, a un certo punto la donna più anziana ha iniziato a lamentare vertigini e nausea.

Essendo già priva di cibo nutriente ed energia, Alina si sentiva molto debole e andò a sdraiarsi nella sua stanza. Maria ha avuto paura che sua madre perdesse conoscenza e l’ha portata subito in ospedale. A seguito della visita medica, è emerso che Alina ha subito l’inalazione di gas, poiché la cucina si è riempita di gas dal fornello a causa dei problemi di fornitura di gas da parte dell’Azerbajgian, e la donna è stata avvelenata. Fortunatamente, i medici sono riusciti a liberarle le vie respiratorie e a salvarle la vita.

In particolare, bisogni e problemi speciali sono diventati più pronunciati nel caso di 163 persone anziane sole, alle quali viene fornita assistenza statale e sociale speciale. Tuttavia, il blocco e l’interruzione delle infrastrutture vitali aggravano le loro privazioni e violano i loro diritti a causa dell’ulteriore pressione creata dal difficile accesso a cibo, medicine, servizi e altri beni necessari.

Grigory è un disabile di 25 anni di Martuni, gravemente ferito durante la guerra del 2020 e fortunatamente sopravvissuto. Prima del blocco, una volta al mese si recava a Yerevan per seguire un corso di riabilitazione in un istituto specializzato di Yerevan. Attualmente, non solo è privato dell’opportunità di continuare il suo trattamento, ma non è nemmeno in grado di acquistare nuove protesi alle gambe e una protesi al braccio, che ha perso a causa della guerra del 2020, così come una nuova sedia a rotelle dall’Armenia.

Di conseguenza, viene privato della possibilità di condurre la sua vita normale, di uscire di casa, muoversi e fare la spesa da solo. Senza l’attrezzatura necessaria, ha bisogno di cure speciali e del costante supporto fisico di qualcuno. In un’intervista con il Difensore dei Diritti Umani dell’Artsakh, ha dichiarato: “Durante la guerra, ho pensato che fosse la peggiore esperienza della mia vita. Tuttavia il terrore e la tortura continuano ogni giorno. Viviamo in un inferno ora grazie all’Azerbajgian, ma il mondo continua ad ignorarlo. Voglio continuare a vivere e riprendermi dall’orrore che ho vissuto quasi tre anni fa, ma lo stress del blocco non me lo permette. Non so se le persone si rendano conto di quanto sia difficile per una persona con disabilità vivere sotto il blocco e lottare per fare anche le cose più basilari. E ci sono oltre 9.000 persone come me in Artsakh. A volte, penso che preferirei morire piuttosto che vivere una vita come questa.

Gevorg, 38 anni, chirurgo dell’ospedale di Stepanakert, in un’intervista con il Difensore dei Diritti Umani ha dichiarato: “Nelle condizioni di blackout continui, ricorrenti interruzioni della fornitura di gas dall’Armenia all’Artsakh da parte dell’Azerbajgian, in assenza delle forniture di gasolio, elettricità stabile e prodotti per il riscaldamento, è piuttosto pericoloso e rischioso condurre interventi chirurgici, soprattutto quelli lunghi e complessi. Sfortunatamente, abbiamo dovuto rifiutarci di operare centinaia di persone dall’inizio del blocco. Durante la stagione invernale, abbiamo dovuto affrontare un grave problema di riscaldamento dei reparti ospedalieri, dove forniamo cure ospedaliere a decine di persone. Era praticamente impossibile raggiungere la temperatura richiesta (20-21 gradi centigradi) nei reparti, anche quando si utilizzavano fonti alternative. Il blocco lascia noi medici in una situazione molto difficile, perché non possiamo più svolgere appieno il nostro dovere”.

Dati gli stress e le paure causati dal blocco, così come l’ipotermia e la malnutrizione, vi sono notevoli rischi per la salute riproduttiva delle ragazze adolescenti. Le donne affrontano una grave carenza di articoli per l’igiene e medicinali che porta alla comparsa e/o al peggioramento dei loro problemi di salute.

Anush, 30 anni, è una sfollata interna di Shushi, che ha perso il fratello minore nella guerra del 2020, mentre suo padre è stato gravemente ferito nella prima guerra dell’Artsakh degli anni ’90. Da allora ha subito gravi traumi psicologici e stress. Si è sposata da poco e all’inizio del blocco era al quarto mese della sua prima gravidanza. A causa del blocco, è stata separata dal marito, che è rimasto bloccato dall’altra parte del blocco. Sua madre, Armine, ha dichiarato in un’intervista al difensore civico per i diritti umani dell’Artsakh che Anush aveva tentato il suicidio il 1° febbraio 2023, poiché aveva avuto un aborto spontaneo e aveva perso il suo tanto atteso primogenito a causa dell’aumento del livello di stress, ansia, depressione e malnutrizione sotto il blocco. Ora Anush si sta sottoponendo a un trattamento di recupero in ospedale ed è sotto la supervisione di psicologi e neurologi, poiché il suo stato di salute mentale e fisico è molto fragile.

A causa della diffusione e dell’approfondimento dei problemi sociali e psicologici tra la popolazione, i rischi di casi di violenza domestica sono notevolmente aumentati. Tuttavia, a causa della loro natura in gran parte nascosta, al momento è impossibile fornire numeri precisi.

Il Ministero degli Esteri dell’Artsakh accoglie con favore l’audizione su “Protezione del popolo del Nagorno-Karabakh” tenutesi presso il Congresso degli Stati Uniti

Il Ministero degli Esteri della Repubblica di Artsakh accoglie con favore l’audizione dal tema Protezione del popolo del Nagorno-Karabakh, che si è svolta il 22 giugno 2023 presso la Tom Lantos Commission on Human Rights del Congresso degli Stati Uniti, ed esprime profonda gratitudine a tutti gli organizzatori e i partecipanti all’audizione, tra cui i membri del Congresso degli Stati Uniti Chris Smith, James McGovern, Adam Schiff, Frank Pallone e l’ex Ambasciatore degli Stati Uniti in Armenia, John Evans, per i loro sforzi per aumentare la consapevolezza delle aspirazioni illegali e bellicose dell’Azerbajgian e proteggere i diritti del popolo di Artsakh.

Il fatto che i membri del Congresso degli Stati Uniti nei loro discorsi abbiano invitato la leadership statunitense ad attuare tutte le misure possibili per garantire la protezione della popolazione civile dell’Artsakh, per prevenire ulteriori tensioni, che può portare a nuove tensioni, guerre e crimini, merita un’attenzione speciale.

«Siamo sicuri che tenere audizioni in questo formato sia un passo importante sia dal punto di vista politico che morale, perché la politica espansionistica e bellicosa dell’Azerbajgian è una seria sfida e minaccia non solo per il popolo armeno e la statualità armena, ma anche per la stabilità regionale e il mondo civilizzato in generale. per», afferma la nota del Ministero degli Esteri della Repubblica di Artsakh.

Ringrazia anche gli amici degli Stati Uniti per la loro posizione ferma e di principio, ed esprime anche la speranza che lo svolgimento di tali audizioni alla vigilia dell’incontro dei Ministri degli Esteri di Armenia e Azerbajgian a Washington questa settimana, possa diventare un importante impulso per risolvere i problemi affrontati dal popolo dell’Artsakh e per superare le sfide nella sfera della sicurezza e umanitaria.

Il Ministro degli Esteri dell’Armenia, Ararat Mirzoyan, è arrivato a Washington per una visita di lavoro. Durante la sua visita, dal 27 giugno inizierà il prossimo ciclo di discussioni sull’accordo relativo alla regolamentazione delle relazioni tra Armenia e Azerbajgian.

Il Ministero degli Esteri dell’Armenia sulle discussioni dirette e sostanziali tra Baku e Stepanakert

Il modo migliore per garantire chiaramente i diritti e la sicurezza del popolo del Nagorno-Karabakh sono discussioni dirette e sostanziali tra Baku e Stepanakert con la partecipazione internazionale, ha affermato il Ministero degli Esteri dell’Armenia il 24 giugno 2023 in una nota, che riportiamo nella nostra traduzione italiana dall’inglese:
«Per costruire una pace reale e duratura nella regione, l’Armenia e l’Azerbajgian dovrebbero trovare soluzioni reciprocamente accettabili a tutti i problemi esistenti nel processo di negoziazione e prevenire ulteriori manifestazioni di odio e inimicizia.
Tali questioni includono anche l’accordo su una solida base giuridica per la delimitazione del confine di Atato tra Armenia e Azerbajgian in conformità con la Dichiarazione di Alma-Ata e le ultime mappe sovietiche, lo sblocco delle infrastrutture di trasporto della regione sulla base della sovranità, giurisdizione, uguaglianza e reciprocità dei Paesi, oltre a garantire chiaramente i diritti e la sicurezza del popolo del Nagorno-Karabakh. Allo stesso tempo, siamo convinti che il modo migliore per garantire i diritti e la sicurezza del popolo del Nagorno-Karabakh risieda in discussioni dirette e sostanziali tra Baku e Stepanakert con la partecipazione internazionale.
Nel frattempo, la sincerità e la volontà politica della massima leadership dell’Azerbajgian di raggiungere la pace nel Caucaso meridionale è seriamente messa in discussione dall’incessante ostilità e incitamento all’odio da parte delle autorità azere, dalle provocazioni, dalle minacce di usare la forza contro il territorio sovrano della Repubblica di Armenia e gli Armeni del Nagorno-Karabakh. Inoltre, le azioni dell’Azerbajgian non solo si discostano dall’affrontare numerosi problemi attraverso un dialogo costruttivo con Stepanakert, ma, al contrario, portano costantemente alla pulizia etnica nel Nagorno-Karabakh.
L’ultima prova di ciò è l’installazione da parte dell’Azerbajgian di barriere di cemento nel Corridoio di Lachin il 22 giugno 2023 e l’impedimento di qualsiasi movimento di persone, merci e trasporti. Di conseguenza, la fornitura di cibo, medicine e beni di prima necessità è stata completamente interrotta, così come il trasporto di pazienti in condizioni critiche, anche da parte del Comitato internazionale della Croce Rossa. Parallelamente le forniture di gas ed elettricità al Nagorno-Karabakh sono state interrotte a causa del blocco illegale del Corridoio di Lachin da più di sei mesi. Gli attacchi ai cittadini impegnati nei lavori agricoli e le attività di sabotaggio delle forze armate azere sono costanti. Mentre la crisi umanitaria si sta deteriorando, l’accesso urgentemente necessario al Nagorno-Karabakh per le missioni umanitarie e conoscitive internazionali rimane bloccato.
In tale contesto, è inoltre necessario ricordare le intimidazioni nei confronti della pacifica popolazione del Nagorno-Karabakh attraverso dichiarazioni sui social media e attraverso altoparlanti sul campo, la deliberata violazione dell’obbligo di garantire il ritorno degli sfollati dalle regioni di Hadrut e Shushi, il sequestro e la totale espulsione degli Armeni dagli insediamenti di Khtsaberd, Hin Tagher e Parukh dopo il cessate il fuoco del 9 novembre 2020, la distruzione del patrimonio culturale armeno negli insediamenti armeni sotto il controllo azero, ecc.
Queste azioni vengono condotte a dispetto delle decisioni giuridicamente vincolanti della Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite e dei numerosi appelli della comunità internazionale. In tali circostanze, la comunità internazionale non può chiudere un occhio e illudersi che le questioni dei diritti e della sicurezza del popolo del Nagorno-Karabakh possano essere affrontate senza un’attenzione, un coinvolgimento e uno sforzo internazionali speciali e urgenti. È necessario e vitale affrontare i diritti e le questioni di sicurezza dei 120.000 Armeni del Nagorno-Karabakh attraverso il dialogo Baku – Stepanakert nel quadro di un meccanismo internazionale».

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50