170° giorno del #ArtsakhBlockade. Ciononostante Artsakh resiste, persiste, esiste

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 30.05.2023 – Vik van Brantegem] – Perché tutti tacciono quando si tratta di Artsakh/Nagorno-Karabakh? Il silenzio a costo di un genocidio? Non può essere! In Artsakh/Nagorno-Karabakh, 120mila Armeni Cristiani sono circondati, assediati, bloccati e minacciati con la pulizia etnica: morte o espulsione. Quando tutti gli altri tacciono, noi non vogliamo stare zitti, mentre il popolo armeno cristiano dell’Artsakh resiste, persiste, esiste.

Mentre l’Unione Europea si addormenta davanti alle richieste dell’autocrate azero Ilham Aliyev e si crogiola nell’iniqua “pace” imposta all’Armenia, le forze azere aprono il fuoco su Artsakh. Un secolo e un genocidio dopo, gli Armeni stanno ancora morendo nell’indifferenza Occidentale. Come l’altra volta.

L’Azerbajgian continua ad aggravare intenzionalmente la situazione lungo la linea di contatto con l’Artsakh. Oggi 30 maggio 2023, le forze armate azere hanno violato nuovamente il regime di cessate il fuoco nelle direzioni settentrionale e orientale della linea di contatto, utilizzando armi leggere e mortai. Secondo le prime informazioni, intorno alle ore 11.40, le forze armate azere hanno sparato 7 colpi da 60 mm di mortaio verso una delle posizioni difensive dell’Artsakh, che non ha subito perdite.

L’esercito di difesa dell’Artsakh ha rilasciato filmati che mostrano l’esercito azero che prende di mira le posizioni dell’esercito di difesa dell’Artsakh. Questo incidente è avvenuto dopo il discorso di Aliyev, che era un’istruzione esplicita per intensificare le azioni contro la popolazione armena in Artsakh.

«La forte intensificazione della campagna di disinformazione dell’Azerbajgian contro l’Artsakh ha lo scopo di preparare una potenziale escalation militare. Lo dimostra il video appena pubblicato dall’esercito di difesa dell’Artsakh. L’Azerbajgian sta deliberatamente diffondendo notizie false attraverso vari canali mediatici per ritrarre la loro aggressione militare come una risposta giustificata. Dobbiamo affermare che si tratta di un atto provocatorio. Le accuse contro l’Artsakh riguardo a questi “incidenti” sono false e mirano a provocare un’altra ondata di aggressione militare dell’Azerbajgian contro l’Artsakh armeno. Esortiamo la comunità internazionale a riconoscere questa verità» (Ruben Vardanyan, ex Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh).

Il Ministro dell’Interno turco Suleiman Soylu: «Chiamaci codardi se non eliminiamo tutti coloro che infastidiscono questo Paese, comprese le truppe statunitensi, entro i prossimi 5 anni. Questa è la prima volta che abbiamo un’opportunità del genere. Abbiamo preso l’Occidente in una posizione debole per la prima volta. Abbiamo preso l’America per la prima volta! Per la prima volta in 100 anni, li abbiamo presi con Recep Tayyip Erdoğan».

Tahira Mammadova, Presidente dell’Unione pubblica “Relazioni culturale Azerbajgian-Iraq”: la donna in pelliccia che ha strangolato un piccione al blocco del Corridoio di Berdzor/Lachin.

«La donna “eco-attivista”, che aveva strangolato un piccione all’inizio del #ArtsakhBlockade dice che è stata ingannata da Aliyev: “Hanno promesso 15.000 manat, ma ne hanno stanziati solo 6.000. Questi 6.000 sono come un insulto per me”, ha detto Tahira Mammadova» (Suzanna Avaruza).

“6mila manat sono come un insulto per me”
Presidenti di ONG insoddisfatti delle sovvenzioni
Programma azero di Radio Liberty, 30 maggio 2023

(Nostra traduzione italiano dall’azero)

“Hanno promesso una sovvenzione da 15.000 manat, ma non l’hanno stanziato. Hanno stanziato solo 6.000 manat per il film documentario sul martirio di Shusha. Questi 6.000 mi sono sembrati un insulto”, dice a Radio Free Europe/Radio Liberty Tahira Mammadov, la donna in pelliccia che teneva una colomba in mano e stringendola a morte durante l’azione di protesta sulla strada Shusha-Khankendi [strada Shushi-Stepanakert nel Corridoio di Berdzor/Lachin].

Il 26 maggio, l’Agenzia statale per il sostegno alle ONG [dell’Azerbajgian] ha annunciato l’elenco dei progetti di sovvenzione selezionati per il 2023. L’agenzia ha selezionato 416 progetti come vincitori in sette direzioni. Nell’ambito di tale concorso di sovvenzione, sono stati assegnati 3.253.500 manat dal bilancio statale. I fondi stanziati dal bilancio per sovvenzionare i progetti non finiscono qui. 135mila manat dal budget saranno spesi nell’ambito del concorso di sovvenzioni dedicato all’'”Anno di Heydar Aliyev”. Quest’anno in Azerbajgian si celebra il 100° anniversario dell’ex Presidente Heydar Aliyev.

Non appena sono stati resi noti i risultati, il disappunto dei leader delle ONG ha cominciato a farsi sentire. Il giorno dopo, il 27 maggio, a mezzogiorno, più di 10 capi di ONG hanno tenuto un’azione davanti all’amministrazione presidenziale. Le ONG si sono lamentati perché l’agenzia statale di sostegno li ha discriminati, non accettando i loro progetti o stanziando meno fondi. Alcuni dei manifestanti hanno accusato l’Agenzia di non tenerne conto, sottolineando di aver partecipato alla protesta di 138 giorni sulla strada Shusha-Khankendi [strada Shushi-Stepanakert nel Corridoio di Berdzor/Lachin] dal 12 dicembre 2022 al 28 aprile di quest’anno. Coloro che hanno svolto quell’azione hanno sollevato principalmente richieste ambientali. Sebbene l’Armenia abbia affermato che gli Armeni in Karabakh [Artsakh/Nagorno-Karabakh] sono stati bloccati da questa azione, Baku ha dichiarato che la strada era aperta per scopi umanitari.

Rade Abbas, il Presidente dell’ONG “Assistenza sociale alle donne dei veterani di guerra”, che ha protestato davanti all’agenzia, ha espresso il suo dispiacere: “Danno 7mila manat a una ONG per un anno di attività che richiede un lavoro intensivo. Loro stessi sanno che con quei soldi non si farà un buon lavoro. Sto lavorando per una soluzione. Dico a questo dipartimento che questi 7mila non bastano nemmeno per i miei taxi”.

“Siamo venuti qui per protestare contro gli importi distribuiti dalla direzione dell’agenzia ad amici e conoscenti in concorsi di sovvenzione, mentre quei fondi non sono i soldi del padre di nessuno”, ha detto Matanat Asgargizi, Presidente dell’Unione pubblica “Sostegno alle famiglie dei soldati”, in una protesta davanti all’agenzia il 27 maggio. Ha aggiunto che non sono soddisfatti dello stanziamento di 8.000 manat per i progetti del concorso di disegno relativi alla dichiarazione di Shusha [Shushi occupata dall’Azerbajgian] come “capitale culturale del mondo turco”. L’anno scorso a questa ONG sono stati assegnati 9mila 500 manat. “Siamo ancora con il nostro Presidente. Prima siamo andati a Shusha. Siamo stati per settimane di fronte a Russi e Armeni. Dicono: ‘Non ti vergogni, dici che eri alla manifestazione a Shusha’. Sono stato al raduno di Shusha e mi hanno dato 10.000 manat, mentre dovrebbero essere 20.000. Ma perché queste persone che sono sempre con lo Stato non dovrebbero essere prese in considerazione?”, ha detto.

L’Unione pubblica “Relazioni Culturali Azerbaigian-Iraq” presieduta da Tahira Mammadova è stata fondata nel 2007 per presentare l’Azerbaigian e l’Iraq l’uno all’altro in campo politico, sociale e culturale. L’organizzazione riferisce di essere stata impegnata nell’informare sul conflitto del Karabakh negli ultimi anni. Mammadova ha ricevuto assistenza finanziaria dallo Stato quattro volte, anche quest’anno, per progetti patriottici. Pur criticando la mancanza di finanziamenti parlando con RFE/RL, precisa di non essersi unito all’azione davanti all’agenzia. “Il mio progetto sulla pubblicazione di un libro intitolato “Heydar Aliyev e il mondo orientale”, dedicato al 100° anniversario, non è stato accolto “, dice.

“Il mio secondo progetto è stato un progetto cinematografico sui martiri di Shusha, iniziato l’anno scorso. Ho consegnato un film documentario su tre di loro con fondi statali, e ha vinto il primo posto, non mi hanno nemmeno ringraziato. Loro hanno stanziato 6mila manat per il progetto sul quarto film. “Questi 6.000 manat sono stati un insulto per me. Mi era stato promesso una sovvenzione di 15.000 manat, e avevo anche pianificato di espanderlo e pianificare un documentario e libri, c’erano promozioni all’estero, peccato che non si facciano avanti i lavoratori”, dice Mammadova. Aggiunge che si rivolgerà all’agenzia per le difficoltà finanziarie. “Sto pensando a come pagare le spese di viaggio, le riprese, gli stipendi del produttore e del contabile, le tasse bancarie, le tasse governative e altre spese. Volevo persino restituire la sovvenzione come protesta. Non pensare che io sia avidi, no, sono soldi che servono per un buon lavoro”, dice Mammadova, sostenendo che l’agenzia stanzia molti soldi per le Ong che “non funzionano molto bene”.

RFE/RL non ha potuto ottenere un’opinione sui recenti avvenimenti da Aygun Aliyeva, Direttore esecutivo dell’Agenzia statale di sostegno alle ONG. Alla fine dello scorso anno, Aliyeva ha dichiarato a RFE/RL che i progetti sono scelti da esperti speciali e che qui non si tratta di comportamento scorretto. Ha annunciato che i progetti sono stati controllati da un team indipendente e professionale attraverso tre fasi.

Gunel Safarova, membro del consiglio di sorveglianza dell’Agenzia statale di sostegno alle ONG, ha dichiarato ad Abzas.org che gli standard qualitativi dei progetti erano bassi e, allo stesso tempo, ha definito comprensibile l’insoddisfazione: “Stiamo conducendo formazione su questo , ma la qualità era ancora molto bassa. Se consideriamo la questione se rispondere o meno al programma come indicatore principale, pochissimi progetti passerebbero. Le istituzioni donatrici annunciano un concorso. Non esiste una cosa come “vincerai sicuramente” in quella competizione. L’insoddisfazione è comprensibile, ma non era giusto protestare soprattutto in questo modo. “Abbiamo una procedura legale chiara. Le ONG insoddisfatte si rivolgono a noi e consideriamo i loro reclami”.

Safarova ha aggiunto che l’azione [degli “eco-attivisti” che hanno bloccato il Corridoio di Berdzor/Lachin] a Shusha è stata volontaria e non ha influito sul concorso per le sovvenzioni.

L’economista Farid Abbasov esprime la necessità di una seria riforma dei meccanismi di valutazione e afferma che l’importo dovrebbe essere elevato per un lavoro di qualità: “Ma quanto sono importanti quei progetti che lo Stato stanzia per loro? Nei risultati dell’ultimo concorso, la maggior parte dei progetti vincitori sono simili tra loro, ad esempio 20.000 o 30.000 manat possono essere assegnati a una ONG per un film legato al tema Shusha e può essere realizzato un film di qualità normale. Produrre quei lavori è il risultato di un uso improprio del bilancio statale. In Azerbajgian dovrebbe essere istituito un meccanismo di valutazione dei bisogni e, sulla base di esso, dovrebbe essere determinato quanto denaro dovrebbe essere assegnato al progetto in quale campo”.

I critici affermano che alcuni GONGO (organizzazioni non governative affiliate al governo) nel Paese ricevono finanziamenti regolari dal governo e promuovono il governo, insieme a sovvenzioni occasionali. Nel frattempo, anni fa, i donatori stranieri fornivano assistenza finanziaria alle associazioni pubbliche senza renderle dipendenti. Dal 2013, i donatori stranieri hanno iniziato a lasciare il Paese a causa della difficile situazione.

I critici indipendenti affermano che il governo non ha solo creato una rete di GONGO vicino a se stesso e neutralizzato le ONG indipendenti. C’è chi sostiene che le ambasciate straniere e le organizzazioni internazionali attualmente operanti nel Paese non vadano oltre l’ombrello di GONGO e collaborino con esse. Nel 2014, un gruppo di ONG ha affermato che l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) ha concesso una sovvenzione di 1,5 milioni di dollari a organizzazioni controllate dal governo e non ha rivelato i loro nomi o i risultati della gara. USAID ha affermato che il processo di selezione è stato trasparente e competitivo.

In generale, sebbene gli importi delle sovvenzioni concesse dall’Agenzia statale di sostegno alle ONG siano aperti al pubblico, non è noto quanti fondi siano assegnati all’agenzia dal bilancio. Secondo le informazioni ufficiali, in Azerbajgian sono registrate circa 4.000 organizzazioni non governative.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50