168° giorno del #ArtsakhBlockade. Il popolo di Artsakh non può essere tagliato dalle sue radici: come un albero ogni persona tagliata dalle sue radici appassirà e scomparirà

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 28.05.2023 – Vik van Brantegem] – Oggi è il giorno 168 dell’assedio dell’Azerbajgian alla Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh. La questione degli Armeni dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh non è una questione di confini, ma di rispetto della Legge e della Storia. La Legge non può stare dalla parte di uno Stato criminale che promuove l’odio etnico, affama una popolazione civile e la priva delle sue libertà fondamentali. La Legge non è dalla parte dell’Azerbajgian. La Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite il 22 febbraio 2023 ha emesso un ordine vincolante per l’immediata revoca del #ArtsakhBlockade che va avanti da quasi 6 mesi. La Storia non è da parte dell’Azerbajgian. L’Artsakh è un antico Stato armeno che è stato (temporaneamente) occupato per circa 70 anni dall’Azerbajgian, un’entità creata artificialmente.

#RiconoscereArtsakh
#StopArtsakhBlockade

«Va rispettata la scelta della popolazione armena dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh che è una scelta espressa nel 1991 con un referendum» (Hovhannes Guevorkian, Rappresentante della Repubblica di Artsakh in Francia).

Nessuno Stato democratico, degni di questo nome, dovrebbe negare il diritto inalienabile dell’autodeterminazione a nessun popolo e forzandolo sotto un regime autocratico, guerrafondaio e genocida. Forzare l’Artsakh in Azerbajgian rappresenta una condanna a morte per la popolazione indigena armena. L’Occidente ha l’obbligo morale di salvare 120.000 Armeni Cristiani da morte certa e deportazione per mano dell’autocrazia corrotta e ricca di petrolio della famiglia Aliyev che rimane apertamente decisa a completare il genocidio armeno. Il Presidente terrorista dell’Azerbajgian, che ha in corso una campagna di genocidio contro gli Armeni è l’uomo che il Presidente degli USA, il Presidente della Commissione Europea e il Presidente della Russia stanno costringendo gli Armeno e l’Artsakh a negoziare, per loro inconfessabili sporchi interessi personali.

L’Artsakh è sempre stato armeno e non potrà mai far parte del genocida Azerbajgian. Tutti gli Armeni dovrebbero unirsi e combattere per l’Artsakh poiché non esiste Armenia senza Artsakh. Il Primo Ministro dell’Armenia è debole e mentalmente incapace di prendere decisioni per la nazione armena.

Mentre Artsakh muore lentamente sotto l’indifferenza internazionale, i nostri membri del governo, burocrati e membri dell’esercito italiano stanno discutendo di comunicazione strategica e organizzazione delle pubbliche relazioni con l’esercito turco-azerbajgiano, sostenuto dallo Stato di Israele e dalla Russia.

«Il Presidente dell’Azerbajgian ha avvertito i separatisti del Karabakh: “Tutti sanno perfettamente che oggi abbiamo tutte le opportunità per condurre qualsiasi operazione in questa regione (Karabakh). Pertanto, il “parlamento” deve essere sciolto, l’elemento che si autodefinisce “presidente” deve arrendersi, tutti i “ministri”, “deputati” e altri devono lasciare i loro incarichi. Solo in questo caso si potranno fare loro delle concessioni e si potrà parlare di amnistia”» (Haqqin.az – Telegram, 28 maggio 2023 ore 12.16).

Secondo fonti dei media azeri (sopra Haqqin.az in russo), l’autocrate dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, ha dato un ultimatum terroristico al governo della Repubblica di Artsakh. Nelle sue richieste Aliyev richiede lo scioglimento del Parlamento dell’Artsakh, che il Presidente si arrende e i Ministri e Deputati lascino loro incarichi. Solo dopo questi passaggi Aliyev prende in considerazione le discussioni sull’amnistia per le autorità del Karabakh. «È imperativo notare che l’indipendenza e l’autonomia non sono più in discussione; abbiamo definitivamente risolto la questione durante la Seconda Guerra del Karabakh», ha dichiarato. Ciò segue giorni dopo che il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, ha riconosciuto ufficialmente l’Artsakh come parte dell’integrità territoriale dell’Azerbajgian e ha chiesto ai funzionari dell’Artsakh di negoziare direttamente con Baku.

Questo è il consueto modo terroristico di ragionare dell’autocrate di Baku: se ci consegna il Presidente della Repubblica di Artsakh, gli altri avranno la vita salva. È come credere nella bontà del lupo di Cappuccetto Rosso.

«È così che Aliyev immagina i colloqui con Stepanakert all’interno dei meccanismi internazionali e tutti gli attori che lasciano parlare Aliyev in questo modo sono responsabili di ciò che potrebbe accadere con 120.000 Armeni: “O piegheranno il collo e verranno loro stessi o le cose si svilupperanno diversamente ora. Pertanto, possono contare su un’amnistia solo se volontariamente mettono da parte tutti i loro falsi incarichi e richiedono la cittadinanza azera. Lo esamineremo. La mia parola è definitiva e tutti lo sanno sia in Azerbajgian che nel resto del mondo, compresa l’Armenia. Facciamo quello che diciamo. Non una sola nostra parola, come si suol dire, è rimasta nell’aria e mai lo sarà neanche in futuro. Se dico che l’amnistia può essere un’opzione, non dovrebbero perdere questa opportunità. Hanno perso molte opportunità, una serie di opportunità, e ogni volta, come si suol dire, abbiamo dovuto metterli al tappeto per farli rinsavire”» (Tatevik Hayrapetyan).

Aliyev annuncia sempre i suoi crimini e li realizza. Solo le forze straniere possono fermarlo. Che Artsakh si arrenda o meno a lui, senza dure sanzioni si può davvero temere che attaccherà e prenderà l’intera Armenia come bonus. Si concede tutto e l’Occidente gli stringe la mano. Gli Armeni sono in grandissimo pericolo.

«Il 1° giugno 2023 a Chisinau in Moldova, durante il secondo incontro della Comunità politica europea, il Presidente francese Macron deve incontrare Aliev per parlare di pace con gli Armeni. Ma dopo il suo nuovo discorso di odio, armenofobo, guerrafondaio e imperialista, come questo è concepibile?» (Jean-Christophe Buisson, Vicedirettore di Le Figaro Magazine).

“L’Armenia de facto non ha altra scelta che rinunciare al Nagorno-Karabakh”. Questa è la cosa vergognosa, l’Armenia “in realtà non ha altra scelta”. L’Armenia democratica e gli Armeni di Artsakh hanno difeso i nostri valori senza il sistematico sostegno occidentale contro un pluriennale aggressione imperialista.

Conflitto senza fine nel Caucaso
È improbabile che la disputa sul Nagorno-Karabakh si risolva rapidamente
L’Azerbajgian rifiuta la richiesta di garanzia dell’Armenia
di Nicola Bär
SRF 4 News, 24 maggio 2023

(Nostra traduzione italiana dal tedesco)

Qualcosa sta accadendo nel conflitto per il Nagorno-Karabakh nel Caucaso meridionale. A quanto pare, l’Armenia è pronto a cedere la contesa regione dell’Azerbaigian se Baku accetta di garantire la sicurezza della popolazione armena nel Nagorno-Karabakh. L’esperto dell’Europa orientale Stefan Meister conosce i retroscena del conflitto.

Nicola Bär: Perché l’Armenia è improvvisamente pronta a rinunciare al Nagorno-Karabakh?
Stefan Meister: L’Armenia ha perso la seconda guerra del Nagorno-Karabakh nel 2020. Ha dovuto ritirarsi dai territori azeri conquistati nella prima guerra, l’Azerbaigian è stato fermato solo dall’intervento della Russia. L’Armenia de facto non ha altra scelta che rinunciare al Nagorno-Karabakh. L’Armenia è sotto pressione militarmente e politica di sicurezza – e in realtà non ha altra scelta che cedere il controllo della regione.

C’erano segni precedenti che l’Armenia potesse cedere il Nagorno-Karabakh?
Questa discussione va avanti da circa un anno. Il Primo Ministro Nikol Pashinyan ha chiarito più volte che rinuncerà al controllo del Nagorno-Karabakh. Ora è stato fatto solo un comunicato ufficiale per esercitare pressioni e per ricevere qualche forma di garanzia internazionale per gli Armeni che vivono in Nagorno-Karabakh.

L’Azerbajgian è pronto a soddisfare la richiesta?
NO. Per Baku la questione del Nagorno-Karabakh è già stata risolta. Dal punto di vista dell’Azerbajgian, il Nagorno-Karabakh è già parte integrante del Paese. Inoltre, non vi è alcun problema di sicurezza per gli Armeni nel Nagorno-Karabakh, afferma Baku. Secondo la Costituzione, Armeni e Azeri hanno uguali diritti. Pertanto, le garanzie di sicurezza non sono necessarie o pertinenti.

Quali sono le conseguenze della cessione della regione per gli Armeni del Nagorno-Karabakh?
Riguarda la sicurezza personale degli Armeni: la guerra alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90 ha ucciso decine di migliaia e sfollato centinaia di migliaia. Le conseguenze furono una costruzione della nazione molto forte e un odio verso l’altra cultura. Il rischio che le persone vengano sfollate o uccise è molto alto. Il pericolo che ora ci siano atti di vendetta contro gli Armeni nel Nagorno-Karabakh è quindi molto grande: le persone verranno espulse o uccise. Ciò è accaduto anche nelle aree che l’Armenia controllava prima dell’ultima guerra e ora sono azere: gli Armeni che vi abitano sono stati in gran parte eliminati.

Come vede le possibilità che il conflitto del Nagorno-Karabakh possa ora essere risolto?
Le possibilità di un accordo tra Baku e Yerevan sono attualmente relativamente scarse. L’Azerbajgian non vede alcun motivo per fare marcia indietro. A Baku non c’è alcuna volontà di scendere a compromessi, come consentire agli osservatori internazionali o alle truppe di mantenimento della pace di recarsi in Nagorno-Karabakh per far rispettare le garanzie di sicurezza.

Venerdì 26 maggio 2023 gli studenti delle scuole superiori di Artsakh hanno festeggiato “Verdjin Zang” (Ultima campana). Mentre dovrebbero celebrare il loro cammino verso la loro vita adulta, hanno reso omaggio ai loro cari, fratelli, cugini, amici, assassinati dall’autocrazia azera di Aliyev e che non avevano la possibilità di un futuro. La vita di questi studenti delle scuole superiori (e dei 120.000 Armeni dell’Artsakh) è oggi più minacciata che mai, sotto il blocco totale e illegale dell’Azerbajgian da 6 mesi, nonostante l Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite il 22 febbraio 2023 ne ha ordinato l’immediata revoca.

La vocazione più grande per un cittadino dell’Artsakh è vivere nel suo Paese

Il Primate della Diocesi di Artsakh della Chiesa Apostolica Armena, il Vescovo Ter Vrtanes Abrahamyan, ha inviato un saluto di benedizione ai diplomati dell’Artsakh. Riportiamo di seguito il messaggio nella nostra traduzione italiana:

«Cari diplomati,
ci congratuliamo sinceramente con voi per il completamento del primo importante periodo della vostra vita. La nostra anima è piena di gioia quando vediamo quali giovani brillanti stanno crescendo in Artsakh. Nelle condizioni dell’assedio artificiale dell’Artsakh, quando soffriamo insieme molte privazioni, quando il nostro domani sembra molto incerto, il vostro entusiasmo giovanile e il vostro amore per la vita vengono a cingere e rafforzare i nostri cuori.
Le conoscenze che avete acquisito durante i vostri anni scolastici, gli insegnamenti dei vostri insegnanti e l’esperienza che avete acquisito, vi aiuteranno a trovare il vostro giusto posto e scopo nella vita. È nostro desiderio che qualunque sia la posizione e il grado che raggiungerete nella vita, non dimenticherete la vostra più grande vocazione. La vocazione più grande per un cittadino dell’Artsakh è quella di vivere nel suo Paese e di appropriarsi di questa terra santificata dal sangue dei nostri martiri, che erano giovani brillanti come voi. Non essere tagliato dalle vostre radici, perché come un albero, ogni persona tagliata dalle sue radici è moralmente soggetta ad appassire e scomparire.
Preghiamo che Dio sia sempre il vostro compagno negli anni futuri della vostra vita, e voi cercate di fare tutti i vostri passi secondo la volontà di Dio, cercate la saggezza e la verità per trovare la pace e la libertà perfette.
Amate il nostro meraviglioso paese con amore senza riserve e costruirete la vostra felicità dignitosa in Artsakh libero e indipendente».

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50