Quarantacinquesimo giorno del #ArtsakhBlockade. Come sarà la vita degli Armeni in Artsakh sotto il regime criminale di Aliyev? Non ne saranno più

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 25.01.2023 – Vik van Brantegem] – Il #ArtsakhBlockade oggi supera il numero di 44 giorni della guerra dell’Azerbajgian contro l’Artsakh nel 2020. Entrambi sono crimini contro l’umanità con/senza sangue. Entrambi derivano dall’odio razziale e dall’impunità. Entrambi sono il risultato dell’inerzia e dell’irresponsabilità internazionali. La Storia non sarà clemente con il secondo genocidio degli Armeni. Oggi, l’Iniziativa italiana per l’Artsakh ha pubblicato in italiano (redazione ridotta) un Rapporto provvisorio del Difensore dei Diritti Umani della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh “Sulle violazioni dei diritti umani del popolo dell’Artsakh a seguito della deliberata interruzione delle infrastrutture critiche nel mezzo del blocco dell’Artsakh da parte dell’Azerbajgian dal 12 dicembre 2022“ [QUI].

Questo rapporto sul criminale blocco azero aiuta a capire i termini della crisi umanitaria in atto; presenta fatti relativi alle violazioni diffuse e su larga scala dei diritti del popolo dell’Artsakh a causa di interruzioni deliberate delle infrastrutture vitali dell’Artsakh da parte dell’Azerbajgian: gasdotto, linee elettriche, telecomunicazioni e cavi Internet, che nelle condizioni del blocco in corso mettono la popolazione civile sull’orlo di una catastrofe umanitaria.

In condizioni climatiche fredde, quando la temperatura media nel territorio dell’Artsakh oscilla tra -2 e +2 °C, raggiungendo talvolta i -5 °C. Case, luoghi di residenza temporanea di sfollati, tutti i tipi di istituzioni educative e sanitarie e le imprese private, le istituzioni statali usano il gas come principale fonte di riscaldamento. Interruzioni deliberate nella fornitura di gas privano la popolazione della possibilità di riscaldamento a gas e acqua calda.

A seguito del danneggiamento delle linee ad alta tensione provenienti dall’Armenia verso l’Artsakh e del blocco dei loro lavori di ripristino da parte dell’Azerbajgian, dal 9 gennaio l’importazione di elettricità è stata sospesa. I residenti ricevono elettricità prodotta localmente. A causa dei volumi insufficienti, la popolazione riceve elettricità con un programma di blackout di 6 ore al giorno, il che rende quasi impossibile sostituire il riscaldamento a gas con il riscaldamento elettrico. Le interruzioni dell’approvvigionamento di gas e l’uso limitato di energia elettrica incidono direttamente anche sulla normale organizzazione del cibo nelle famiglie.

Per risparmiare elettricità, le istituzioni statali sono passate a un regime di lavoro breve dal 19 gennaio, il che ha un impatto negativo sul processo di fornitura dei servizi necessari al pubblico e sull’organizzazione della vita pubblica.

La situazione attuale ha fortemente influito sulla normale organizzazione del processo educativo in Artsakh, tutte le istituzioni educative della Repubblica sono chiuse a causa della mancanza di riscaldamento, che ha portato alla violazione del diritto all’istruzione di oltre 20.000 minori.

La grave situazione umanitaria ha inciso anche sul normale funzionamento del sistema sanitario. Il 70% delle strutture sanitarie e degli ospedali, riscaldati a gas, deve affrontare seri problemi di riscaldamento. Al momento, 156 pazienti, di cui 45 bambini, stanno ricevendo cure mediche ospedaliere.

Centinaia di imprese subiscono anche ingenti perdite a causa delle interruzioni della fornitura di gas.

Nelle condizioni di interruzione dell’approvvigionamento di gas e di limitata possibilità di elettricità, per fornire il riscaldamento delle case e altre condizioni di vita, c’è un aumento del volume di legno utilizzato dalla popolazione, il che significa che il già limitato fondo forestale subirà gravi perdite.

Nelle comunità si sono verificati problemi legati al buon funzionamento del trasporto pubblico e all’organizzazione della raccolta dei rifiuti, dovuti al fatto che le macchine e le attrezzature utilizzate per il trasporto pubblico e la raccolta dei rifiuti funzionano con l’utilizzo di gas, benzina e gasolio, e c’è anche una carenza di vettori energetici nelle condizioni del blocco.

Mehman Huseynov, ricercatore, giornalista, blogger anti-corruzione azero, direttore di Sancaq Media, ha chiesto ad un membro considerato di opposizione del Milli Majlis (Assemblea Nazionale), il Parlamento unicamerale dell’Azerbajgian, di nominare un deputato che è stato eletto in base al voto del popolo. Risposta: «Non posso dirlo nemmeno per me stesso. Non abbiamo avuto elezioni democratiche».

Huseynov ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook: «Una domanda per ogni parlamentare! Questa volta il mio ospite è Erkin Qadirli, un membro del Milli Majlis. Una bella e coraggiosa confessione da un membro dell’Assemblea nazionale! Prima volta in onda. Il deputato Erkin Qadirli ha affermato che non c’è nemmeno un deputato seduto nel Milli Majlis, che abbia vinto il voto popolare. Perché tutti i deputati siedono nel Milli Majlis con finte elezioni. Ringrazio Erkin Qadirli per la sua risposta coraggiosa e aperta» [QUI].

Azerbajgian che è così lontano dal fornire diritti ai propri cittadini, come si può immaginare che rispetterà i diritti degli Armeni in Nagorno-Karabakh?

L’Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia, S.E. la Signore Tsovinar Hambardzumyan, il 24 gennaio 2023 alle audizioni presso la Commissione Esteri della Camera del Deputati della Repubblica Italiana sulla situazione nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh: «E trovate dunque sorprendente che la popolazione armena del Nagorno-Karabakh non voglia vivere sotto il regime di questo tipo di Paese? Non possono loro, come tutti noi, scegliere di vivere in uno stato democratico? Vorrei sottolineare che per gli Armeni del Nagorno-Karabakh la lotta non è per territori, il conflitto non ha carattere religioso o culturale. Riguarda il diritto alla vita di un popolo che è stato ed è ancora sotto una minaccia esistenziale. Come può un popolo essere costretto a vivere in uno Stato che lo odia etnicamente, in un sistema autocratico retto da oltre trenta anni dalla stessa famiglia? Il Nagorno-Karabakh non è un territorio. Il Nagorno-Karabakh è un popolo, è la sua gente. Gente come noi» [QUI].

Ruben Vardanyan, il Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh ha detto: «Possiamo essere vicini dell’Azerbajgian, ma mai parte dell’Azerbajgian. Pensi che gli Armeni vogliano essere governati da uno Stato, dove nei suoi 104 anni di esistenza, 44 anni sono stati controllati da un’unica famiglia? A parte gli Armeni dell’Artsakh, i loro stessi cittadini Azeri non hanno mai sperimentato nessuno dei diritti umani che dice di praticare».

Monte Melkonian, un eroe nazionale in Armenia e partecipante alla guerra con l’Azerbajgian che seguì il crollo dell’Unione Sovietica, era anche uno storico con un’acuta comprensione degli affari internazionali. Ha suggerito che gli Armeni non dovrebbero “credere negli amici benevoli, nell’inevitabile trionfo della giustizia, o nel manipolare segretamente e abilmente i superpoteri”. Sembra che avesse ragione, ma questo sembra essere l’incubo verso cui sta inciampando il governo armeno. Credeva anche che “se perdiamo [Artsakh], voltiamo l’ultima pagina della storia armena”. Oggi potremmo benissimo essere in quelle ultime pagine mentre il Paese e la sua gente in Artsakh affrontano una grave e seria crisi esistenziale su cui il resto del mondo sembra ambivalente.

Attenti osservatori del Caucaso osservano che la Turchia sta cercando di ottenere qualcosa dalla Russia e poi qualcosa dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. Una delle cose a cui prestare attenzione è il corridoio est-ovest (il cosiddetto “Corridoio di Zangezur”, lungo la frontiera tra Armenia e Iran (che l’Azerbajgian pretende e con lo status extraterritoriale sotto il suo esclusivo controllo), che non solo collegherà l’Azerbajgian con la sua exclave Nakhichevan, ma soprattutto isolerà l’Armenia dall’Iran e collegherà la Russia e la Turchia via terra attraverso l’Azerbajgian. C’è da prestare attenzione alla geopolitica con ciò che sta accadendo con il #ArtsakhBlockade, che va molto oltre la fase finale del genocidio armeno.
Leone Grotti su Tempi online di oggi, parlando di un “autogol dell’Azerbajgian in Armenia”, osserva: «Da un lato, gli Stati Uniti vogliono impedire che l’Azerbajgian, e il suo alleato turco, si impossessino militarmente e indebitamente dell’area. Dall’altro potrebbero cercare di strappare la regione del Caucaso all’influenza di Mosca. Il tentativo americano, insieme a quello europeo, potrebbe giocare a favore degli Armeni, suggerendo cautela all’Azerbajgian e spingendo la Russia ad agire con più decisione in favore di Erevan, suo alleato. Fare pressione su Aliyev perché riapra il Corridoio di Lachin potrebbe diventare una necessità per Mosca».

«Ormai da più di un mese l’Artsakh è tenuto sotto assedio dall’Azerbajgian. È importante conoscere le storie di coloro che sono sotto blocco e avere familiarità con la loro lotta quotidiana per il loro diritto a vivere liberamente e pacificamente in Artsakh. Questo è il prezzo che gli Armeni dell’Artsakh stanno pagando in questo momento» (Irina Safaryan, cittadina armena di Artsakh, originaria di Hadrut, occupata dall’Azerbajgian dal 2020).
«Come famiglia di quattro persone per ora (mia sorella è rimasta bloccata a Yerevan e non può venire) abbiamo ricevuto 2 kg di zucchero, 2 kg di grano saraceno, 2 kg di riso, 2 kg di pasta. Questo per un mese» (Irina Safaryan, cittadina armena di Artsakh, originaria di Hadrut, occupata dall’Azerbajgian dal 2020).
«Poiché l’Azerbajgian ha bloccato l’unica strada che collega l’Artsakh all’Armenia, abbiamo a malapena cibo nel Paese per provvedere alle persone, quindi ora abbiamo un sistema di tagliandi. Ogni membro della famiglia riceve tagliandi dal governo con i quali è possibile ottenere quantità limitate di generi alimentari di prima necessità» (Irina Safaryan, cittadina armena di Artsakh, originaria di Hadrut, occupata dall’Azerbajgian dal 2020).
«E non si tratta solo di uova o cibo, sai. È un cambiamento nel sistema di valori. Sta tornando alle radici, tornando al passato quando le persone non avevano altro che l’un l’altro. Tutto ciò che è materiale è temporaneo. Non sei niente senza le persone che ti circondano» (Irina Safaryan, cittadina armena di Artsakh, originaria di Hadrut, occupata dall’Azerbajgian dal 2020).
«So che l’obiettivo dell’Azerbajgian è farci sentire così miserabili in modo che quando la strada sarà aperta, andremo via dall’Artsakh. Ma so anche che hanno fallito totalmente, perché invece di odiare questo luogo di terra, tanti di noi hanno iniziato ad amarlo 1000 volte di più. Mi sono appena innamorata di questa terra come se fosse la prima volta, perché sono stupita dalla gentilezza e dall’amore che qui fluttua nell’aria e, davvero, che mi dà la forza di vivere» (Irina Safaryan, cittadina armena di Artsakh, originaria di Hadrut, occupata dall’Azerbajgian dal 2020).
«La giovane famiglia sta cercando di affrontare l’inverno sotto assedio. Alexandra, 3 anni, vuole solo cioccolato, mentre la priorità di sua madre è trovare i pannolini per il suo bambino» (Siranush Sargsyan, giornalista freelance a Stepanakert).
«Alyosha Gabrielyan is gardening in his greenhouse ad Askeran in Artsakh. 44 days later, Artsakh still stands. The Armenians of Artsakh are resilient even in the darkest and coldest of times. Whose faith does not waiver. Whose courage knows no bounds. Whose strength amazes us more each and every day. 44 days later and they continue to resist» (Varak Ghazarian, 25 gennaio 2023).

Giorno 44 di “eco-attivismo” azero
di Varak Ghazarian
Medium, 25 gennaio 2023

(Nostra traduzione italiana dall’inglese)

44 giorni di blocco. Ricordandomi 44 giorni di guerra. Quel numero per me sarà per sempre legato alla guerra. Tirando fuori tutto il trauma emotivo che permane dalla guerra. Questo blocco sta tristemente superando la durata della guerra e mette a serio rischio la popolazione dell’Artsakh due anni e mezzo dopo la guerra. Due mezzi diversi ma uno stesso obiettivo: la pulizia etnica della popolazione dell’Artsakh. Che tipo di precedente stiamo creando permettendo ai leader autocratici di fare ciò che vogliono senza alcun rifiuto?

Inoltre, secondo la traduzione di Cavid Ağa, il membro del Parlamento azero Elman Mammadov ha dichiarato: “Loro [gli Armeni] si rendono conto in quale posizione si troverebbero se le forze di mantenimento della pace russe non portassero loro cibo quotidiano, carburante, ecc., e il Comitato Internazionale della Croce Rossa non viene in loro aiuto e trasporta qua e là i loro pazienti”. Ciò mostra chiaramente che l’Azerbajgian sta bloccando i trasporti in entrata e in uscita dall’Artsakh. Questa è anche un’altra minaccia rivolta al popolo dell’Artsakh. Gli Azeri sono stati continuamente tentati di danneggiare psicologicamente, fisicamente ed emotivamente l’Artsakh e i suoi abitanti. Non hanno avuto successo poiché gli Artsakhtsis rimangono forti e indifferenti a tali minacce. Continueranno a rimanere forti e dimostreranno all’Azerbajgian e al mondo che non saranno scoraggiati da tali tentativi di pulizia etnica.

I servizi di sicurezza nazionale (intelligence) della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh riferiscono sulla loro pagina Facebook [QUI], che l’intelligence azera sta diffondendo un documento falso che chiede l’evacuazione della capitale Stepanakert il 1° febbraio sotto forma di decreto (fake) del Municipio della città.

«I sobborghi di Baku stanno annegando nella spazzatura e nel gasolio. Ma gli “eco-attivisti” non ci sono e non ci saranno. L’articolo è stato pubblicato su Haqqin.az quando le autorità dell’Azerbajgian giocano all'”eco-attivismo”. L’articolo è già stato cancellato, ma… 🙂 » (David Galstyan, giornalista).

In Azerbajgian non si notano proteste di “eco-attivisti”.

«Inquinamento da petrolio in Azerbajgian. Ci sono centinaia di pozzi petroliferi abbandonati in Azerbajgian, molti dei quali sono stati sommersi dall’innalzamento del mare. Ci sono segnalazioni di grandi perdite nell’acqua, uccidendo uccelli acquatici e pesci. Migliaia di ettari di terreno nella penisola di Apsheron in Azerbajgian non sono adatti all’uso agricolo» (Philippe Rekacewicz, UNEP/GRID-Arendal).

«Il sobborgo Sabunçu di Baku, in Azerbaigian, è invaso da rifiuti petroliferi e sta rapidamente diventando una vera e propria discarica senza un solo eco-attivista in vista» (Artyom Tonoyan).

Il popolo del Nagorno-Karabakh ha il diritto di vivere liberamente e in modo indipendente, ha affermato Jessica Morden, membro della Camera dei Comuni del Regno Unito, alla discussione a Westminster Hall su “La chiusura del Corridoio di Lachin e la situazione umanitaria in Nagorno-Karabakh”. Ha condannato il blocco attuato dall’Azerbajgian e ha fatto appello al governo del Regno Unito, esortandolo a fare tutto il possibile per aiutare con la leva diplomatica.
“Dal 12 dicembre, il blocco dell’Azerbajgian dell’unico corridoio tra il Nagorno Karabakh e l’Armenia ha privato gli Armeni dell’Artsakh della comunicazione con il mondo esterno. In altre parole, 120.000 Armeni sono ora circondati e isolati. Si dice che il blocco della strada sia stato avviato da attivisti ambientalisti, ma la maggioranza ritiene che il suo scopo sia isolare la popolazione dall’Armenia”, ha affermato Morden. “Come risultato del blocco, le famiglie sono state separate e la maggior parte dei pazienti non ha potuto recarsi a Yerevan per le cure. C’è carenza di forniture mediche, non c’è acqua calda. Come ha evidenziato l’UNICEF, i bambini nella regione soffrono per la separazione dai genitori e per la mancanza di accesso ai servizi vitali. Le interruzioni di corrente combinate con il blocco sembrano progettate per ottenere il risultato politico desiderato causando le maggiori sofferenze nei mesi invernali”, ha affermato Morden.
“Voglio sentire dal Ministro quale ruolo giocherà il governo unendosi ad altri Paesi nella condanna. Certo, è importante che la persecuzione e il terrorismo della popolazione cristiana armena ricevano una condanna internazionale, ma è anche importante che il governo del Regno Unito utilizzi la sua influenza come stretto partner commerciale dell’Azerbajgian”, ha sottolineato. “Sono interessato a conoscere la situazione dei prigionieri di guerra e degli ostaggi civili armeni e il punto di vista del governo in merito. Sarebbe anche utile sapere quali discussioni ha avuto il governo con altri Paesi in merito alla fornitura del ponte aereo, e se il governo sostiene la mozione congiunta del Parlamento Europeo sul blocco che è stata adottata mercoledì scorso, e anche per capire la posizione del governo nel Caucaso”, ha aggiunto.

L’Unione Europea ha istituito una missione di monitoraggio a lungo termine in Armenia

Il Consiglio Europeo ha convenuto il 23 gennaio 2023 di istituire una Missione civile dell’Unione Europea in Armenia (EUMA) nell’ambito della Politica di Sicurezza e di Difesa Comune (PSDC). L’obiettivo della missione è contribuire a garantire la stabilità nelle zone di frontiera dell’Armenia, a rafforzare la fiducia sul terreno e a garantire un contesto favorevole agli sforzi di normalizzazione tra l’Armenia e l’Azerbajgian sostenuti dall’Unione Europea.

“L’istituzione di EUMA apre una nuova fase dell’impegno dell’Unione Europea nel Caucaso meridionale. L’Unione Europea continuerà a sostenere gli sforzi di allentamento delle tensioni e si impegna a collaborare strettamente con entrambe le parti per conseguire l’obiettivo ultimo di una pace sostenibile nella regione” (Josep Borrell, Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza dell’Unione Europea).

Rispondendo a una richiesta formulata dall’Armenia, l’EUMA effettuerà pattugliamenti sistematici ed elaborerà relazioni sulla situazione, il che migliorerà la comprensione da parte dell’UE della situazione sul terreno. La missione contribuirà inoltre agli sforzi di mediazione nel quadro del processo guidato dal Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel.

L’EUMA avrà un mandato iniziale di due anni e il suo comando operativo avrà sede in Armenia. Il Comandante dell’operazione civile sarà Stefano Tomat, Direttore esecutivo della Capacità Civile di Pianificazione e Condotta (CPCC) del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE). Nel prossimo futuro sarà nominato un capomissione che guiderà le operazioni sul terreno.

Durante la riunione della Comunità Politica Europea tenutasi a Praga il 6 ottobre 2022, la Repubblica di Armenia e la Repubblica di Azerbaigian hanno riaffermato la loro adesione alla Carta delle Nazioni Unite e alla dichiarazione di Alma-Ata sulla Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) del 21 dicembre 1991, tramite cui entrambi gli Stati hanno riconosciuto reciprocamente l’integrità territoriale e la sovranità rispettive. L’Armenia ha inoltre convenuto di agevolare una missione civile dell’Unione Europea lungo il confine con l’Azerbajgian, mentre dal canto suo l’Azerbajgian ha accettato di cooperare con questa missione, per un periodo massimo di due mesi.

Il Consiglio Affari Esteri del 17 ottobre 2022 ha deciso di istituire la Capacità di Vigilanza dell’Unione Europea in Armenia (EUMCAP) inviando in Armenia osservatori dell’Unione Europea dalla Missione di vigilanza dell’Unione Europea (EUMM) in Georgia. L’EUMCAP è diventata pienamente operativa il 20 ottobre 2022. Ha effettuato un totale di 176 pattugliamenti e ha completato le sue attività, come convenuto a Praga, il 19 dicembre 2022.

In una lettera indirizzata all’Alto Rappresentante e pervenuta il 27 dicembre 2022 il Ministro degli Esteri della Repubblica di Armenia ha invitato l’Unione Europea a schierare una missione civile in ambito della Politica di Sicurezza e di Difesa Comune (PSDC) in Armenia.

Quando le attività di monitoraggio dell’Unione Europea sul territorio dell’Armenia sono iniziate con il dispiegamento di una missione di monitoraggio civile, a seguito dell’accordo raggiunto il 6 ottobre 2022 in un incontro a Praga tra i leader di Azerbajgian, Armenia, Francia e il Presidente del Consiglio dell’Unione Europea, l’Azerbajgian aveva acconsentito a queste attività, ritenendo che avrebbero contribuito al processo di normalizzazione.

Il 10 gennaio, il Presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev aveva definito l’invio di una nuova missione civile dell’Unione Europea in Armenia senza il consenso di Baku una “frode” e ha osservato che non aumenterebbe la sicurezza della regione e avrebbe un impatto negativo sui negoziati armeno-azeri sotto l’egida dell’Unione Europea.

Il Ministero degli Esteri dell’Azerbajgian ha rilasciato una – come al solito ipocrita e fuorviante – dichiarazione in relazione alla decisione del Consiglio Europeo di istituire la Missione civile a lungo termine in Armenia. In particolare, afferma che “l’istituzione della missione dell’Unione Europea in Armenia deve essere assicurata tenendo conto degli interessi legittimi dell’Azerbajgian e l’attuazione delle sue attività da parte dell’Unione Europea non dovrebbe minare la fiducia reciproca”.
“Nonostante un alto livello di accordo sui parametri e sugli obiettivi ben definiti della missione di due mesi, dopo che alcuni Stati membri dell’Unione Europea hanno mostrato posizioni di parte, le attività della missione di monitoraggio hanno iniziato a contrastare con gli accordi raggiunti a Praga. Ciò, a sua volta, ha influito sulla fiducia generale nella credibilità e nella trasparenza dei processi decisionali all’interno dell’UE”, afferma la dichiarazione del Ministero degli Esteri dell’Azerbajgian. Rileva inoltre che il funzionamento della missione dell’Unione Europea in Armenia “è diventato un pretesto per eludere l’adempimento degli impegni assunti dall’Armenia”.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50