Obiettivo Cracovia 2016

Condividi su...

La Giornata Mondiale della gioventù, dunque, torna in Europa. E ritorna in Polonia. Dopo Częstochowa, nell’agosto 1991, questa volta sarà Cracovia – arcidiocesi attualmente retta dal Cardinale Stanislaw Dwizisz, già segretario personale di Giovanni Paolo II – ad ospitare il meeting mondiale dei giovani. Ad annunciarlo, personalmente, è stato lo stesso Papa Francesco concludendo la Gmg di Rio de Janeiro. L’appuntamento è fra tre anni: 2016. E il luogo scelto è denso di significati per almeno tre valide motivazioni.
Nel 2016 la Polonia festeggerà il 1050° anniversario del proprio battesimo e la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù farà da corollario alla ricorrenza. Cracovia è poi la diocesi in cui Karol Wojtyla ha esercitato dal 1958 al 1978 il ministero episcopale, da vescovo ausiliare prima e da cardinale arcivescovo poi. La Gmg di Cracovia, infine, potrà sicuramente contare sulla speciale protezione di Giovanni Paolo II che sarà canonizzato entro la fine di quest’anno per volere di Papa Francesco.
Si può, almeno in un certo senso, dire che a Cracovia la Gmg torna a casa. Torna infatti nei luoghi che videro operare Karol Wojtyla ideatore, insieme al compianto Cardinale Eduardo Francisco Pironio, della Giornata Mondiale della Gioventù.
Il cammino di preparazione all’evento del 2016 sarà l’occasione per la Polonia di confermare la propria fede: il Paese resta una delle nazioni maggiormente cattoliche in tutto il pianeta, nonostante la forte ondata di secolarizzazione che ha attraversato e continua a percorrere tutto il mondo e in special modo l’Europa. Cracovia, stando agli ultimi dati diffusi nel 2010, conta oltre un milione e mezzo di battezzati su circa un milione e seicentomila abitanti complessivi. Poco meno di 450 le parrocchie, con poco più di 2000 sacerdoti che operano nel territorio dell’Arcidiocesi.
Con la celebrazione della Gmg a Cracovia saranno 8 i meeting che si saranno tenuti in Europa: le precedenti edizioni per due volte a Roma, poi Santiago de Compostela, Częstochowa, Parigi, Colonia e Madrid. 4 le quelle svoltesi nelle Americhe: Buenos Aires, Denver, Toronto e Rio de Janeiro. Una in Asia, a Manila nel 1995, e una in Oceania, a Sydney nel 2008.

Free Webcam Girls
151.11.48.50