Il programma di Aurelio Porfiri su «Ritorno a Itaca» del 5 maggio 2022

Condividi su...

Di seguito anticipiamo il prossimo programma di «Ritorno a Itaca» curato dal Maestro Aurelio Porfiri [*], previsto per giovedì 5 maggio 2022 (in italiano), con la presentazione, preceduta dal relativo volantino.

Il programma viene trasmesso in live streaming su numerosi canali, tra cui il canale YouTube RITORNO A ITACA [QUI], sull’account Twitter [QUI] e sulla Facebook fanpage [QUI] di Aurelio Porfiri.

The program is being live streamed on numerous social media channels, including the YouTube channel RITORNO A ITACA [QUI] and on Aurelio Porfiri’s Twitter account [QUI] and Facebook fanpage [QUI].

Il mese mariano. Riflessioni intorno alla Madre di Dio
Giovedì 5 maggio 2022 ore 17.30


Il mese di maggio è un mese tradizionalmente dedicato alla Vergine Maria. Oggi forse questo è meno sentito, ma non dobbiamo dimenticare il ruolo peculiare che la Vergine Maria ha svolto per la nostra Redenzione.

Me lo ricordo bene, dai tempi della mia infanzia nel mio villaggio natale Balen Neet in Belgio, quando ogni sera di maggio andavo con i miei nonni materni (che la sera ogni giorno dell’anno recitavano il Santo Rosario con il metodo di San Luigi Maria Grignion de Montfort) per la preghiera mariana ad una delle tante cappelline dedicate alla Madonna sparse per le strade.

Con Aurelio Porfiri (Introduzione) ne parlano a Ritorno a Itaca giovedì 5 maggio 2022 alle ore 17.30 lo studioso Robert Fastiggi (Vergine, Madre e Regina), i sacerdoti Francesco Giordano (La Madonna e le sfide nella famiglia) e Marino Neri (Maria nella liturgia) e il giornalista David Murgia (Le apparizioni mariane, fra realtà e inganno).

[*] Aurelio Porfiri è compositore, direttore di coro, organista, formatore, autore ed editore.
Fellow del Trinity College di Londra in composizione musicale. Già Organista Sostituto nella Basilica di San Pietro, oltre a molte chiese notevoli a Roma. Ha insegnato e diretto musica sacra a Macao e Shanghai in Cina. Riconosciuto da The Cambridge Companion to Choral Music come uno dei tre compositori religiosi italiani del XX e XXI secolo “la cui musica corale mostra chiaramente l’influenza delle tradizioni nazionali”.
Ha pubblicato oltre 30 libri e 600 articoli, registrato oltre 10 CD e ha oltre 100 composizioni musicali stampate da editori in Cina, Francia, Germania, Italia e USA. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e membro di giuria per concorsi corali in Cina, Italia, Thailandia e USA. Ha diretto cori in Italia e in Cina (a Macao e a Shanghai).
Fondatore e Direttore artistico di Choralife (editore di spartiti e CD) e di Chorabooks (editore di libri ed ebook). Creatore e Capo redattore di Altare Dei, rivista dedicata alla Liturgia, alla Musica Sacra e alla Cultura Cattolica.
Il giorno di Natale, 25 dicembre 2021 ha iniziato Traditio, il luogo dove trovare articoli e podcast sulla tradizione; non soltanto la tradizione e il tradizionalismo convenzionale, ma tutto quello che si muove «dentro e fuori l’orizzonte visibile della Chiesa» (Jean Madiran).
Prosegue le sue ricerche nella composizione musicale, soprattutto nel mondo delle scale modali e nella tradizione romana della musica sacra, di cui è erede e seguace.
Newsletter sulla tradizione (Traditio) in italiano
Newsletter sulla musica sacra (Cantus) in inglese
Newsletter di Ritorno a Itaca (Ritorno a Itaca) in inglese
Blog in italiano.
Sito ufficiale.
Youtube RITORNO A ITACA
Account Twitter
Facebook fanpage

Free Webcam Girls
151.11.48.50