Il video. L’osservazione

Condividi su...

Come annunciato, questa mia rubrica viene rimodulata in forma video, restando fedeli ai principi di conoscenza e di verità. Oggi tratto in 4’ 48’’ del primo argomento, la Osservazione, partendo da una semplice e schematica differenza tra vedere, guardare e osservare.

Vedere è un atto alquanto superficiale. Indica il percepire qualcosa con gli occhi, cogliere qualcosa con la vista in maniera poco approfondita o perfino involontaria.
Guardare è soffermare il proprio sguardo su qualcosa o qualcuno, dunque è la forma evoluta del vedere, implica maggiore attenzione.
Osservare significa posare lo sguardo per più tempo e con attenzione, per conoscere meglio, rendersi conto di qualcosa. Dunque, osservare presume un sostanziale coinvolgimento non solo dei nostri sensi, ma impone una partecipazione attiva degli schemi cognitivi, e un notevole coinvolgimento della nostra psiche, intesa come dimensione nella quale coesistono in maniera ben integrata un insieme di funzioni proprie della persona (cerebrali, emotive, affettive e relazionali).

Buona visione, buon ascolto e buona introspezione personale.

Dott.ssa Valentina Villano

Per approfondire il tema, il post in forma testo [QUI].

Invia un messaggio a La Mente-Informa

[contact-form-7 id=”39178″ title=”Invia un messaggio a La Mente-Informa.”]

Free Webcam Girls
151.11.48.50