Il Papa:la fede è un dono da alimentare in famiglia con l’esempio

Condividi su...

E poi c’è l’ansia dei genitori che sanno comprendere. “Il silenzio di Giuseppe, uomo giusto, e l’esempio di Maria, che custodiva ogni cosa nel suo cuore” sono il cammino di fede di tutte le famiglie. E per le famiglie di oggi prega in particolare il Papa, perché, come nella casa di Nazaret “i genitori si preoccupino seriamente della crescita e dell’educazione dei propri figli, perché maturino come uomini responsabili e onesti cittadini, senza dimenticare mai che la fede è un dono prezioso da alimentare nei propri figli anche con l’esempio personale. Nello stesso tempo preghiamo perché ogni bambino venga accolto come dono di Dio, sia sostenuto dall’amore del padre e della madre, per poter crescere come il Signore Gesù «in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini». L’amore, la fedeltà e la dedizione di Maria e Giuseppe siano di esempio per tutti gli sposi cristiani, che non sono gli amici o i padroni della vita dei loro figli, ma i custodi di questo dono incomparabile di Dio.”

Salutando le tante famiglie presenti di ogni parte del mondo, in francese il Papa ha ricordato che la famiglia è la culla naturale del bambino, è il terreno primario ed indispensabile dove si si radicano e costruiscono la persona e i legami umani. In spagnolo, rivolto ai fedeli riuniti a Madrid per la festa della Sacra Famiglia, il Papa ha chiesto che la famiglia rimanga un prezioso dono per ognuno dei suoi membri e una ferma speranza per tutta l’umanità. “E la gioia di condividere la vita in Dio- ha detto- che abbiamo imparato da bambini dalle labbra dei nostri genitori, ci sproni a rendere il mondo una vera casa, un luogo di armonia, la solidarietà e il rispetto reciproco.” L’augurio del Papa è che le famiglie siano penetrate dalla presenza di Dio, ricolme di amore e fiducia e caratterizzate da reciproco rispetto e comprensione.

Un saluto particolare poi Benedetto XVI lo ha rivolto ai giovani dei vicariati di Tirano e Grosio, in Valtellina, e quelli delle comunità pastorali di Besana Brianza e Triuggio, ai Religiosi Mercedari agli amici e i volontari della «Fraterna Domus» di Roma. “A tutti- ha concluso- auguro una buona domenica e una fine d’anno nella luce e nella pace del Signore.”

 

In questi giorni la famiglia del Papa si è arricchita anche con la presenza del fratello Georg che come di consueto è a Roma per le festività.

Free Webcam Girls
151.11.48.50