Le esequie dell’80° Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta

Condividi su...

I funerali di Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto si sono svolti oggi, 5 maggio 2020 alle ore 11.00, nella chiesa della Villa Magistrale dell’Ordine di Malta all’Aventino a Roma.

Il rito funebre dell’80° Gran Maestro è stato officiato in italiano dal Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Delegato Speciale del Santo Padre presso il Sovrano Ordine di Malta, alla presenza delle sorelle, fratelli e dei membri del Sovrano Consiglio.

Fra’ Giacomo Dalla Torre rimarrà un esempio per tutti i membri dell’Ordine di Malta: così ha detto il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Delegato speciale del Santo Padre presso il Sovrano Ordine di Malta nella sua omelia presso la chiesa di Santa Maria in Aventino, dove ha officiato i funerali del Principe e 80̊ Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, scomparso lo scorso 29 aprile a Roma al termine di una malattia incurabile.

Il Cardinale Becciu nel corso della sua omelia ha citato il messaggio di Papa Francesco che, appresa la notizia della morte del Gran Maestro, lo ricordava come “zelante uomo di cultura e di fede”.

Quindi il Delegato speciale del Santo Padre si è soffermato su quei tratti di umanità e generosità che caratterizzavano Dalla Torre e che hanno profondamente segnato la sua vita all’insegna del dono di sé e del servizio ai poveri e malati: “Mi piace ricordare l’amabilità del suo tratto cordiale e sincero nei rapporti umani, la sua mitezza e accoglienza, la profonda fede che animava ogni sua azione, l’amore al Papa e alla Chiesa respirato fin da piccolo nella sua famiglia da sempre legata alla Santa Sede”.

Il Cardinale Becciu ha sottolineato che proprio questa “sensibilità ecclesiale, unita a uno spiccato senso del dovere”, hanno permesso a Fra’ Giacomo Dalla Torre di “svolgere con scrupolosa fedeltà le mansioni professionali, come anche gli incarichi che via via ha assunto all’interno dell’Ordine, fino alla carica suprema. Con grande disponibilità, ha sempre anteposto il bene comune ad altri interessi o aspirazioni, si è sforzato di operare con rettitudine e generosità, guadagnando così la stima e il comune apprezzamento”. Il Delegato speciale del Santo Padre ha ricordato l’amore per la cultura di Fra’ Giacomo, in particolare per l’arte e l’archeologia cristiana, e la sua lunga vita in seno all’Ordine di Malta che lo ha portato ad essere eletto alla guida dell’istituzione nel maggio di due anni fa.

I giochi per il futuro

Qualche giorno Marco Tosatti sul suo blog Stilum Curiae ha dipinto un po’ il panorama che si prospetta da ora in avanti e ha fornito anche l’elenco dei cavalieri professi eleggibili secondo i requisiti richiesti dalla costituzione dell’Ordine.

Il governo dell’Ordine dell’Ordine di Malta è passato, a norma di diritto, al Gran Commendatore (l’ottantenne portoghese Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas) che ha assunto la carica di Luogotenente interinale, al quale spetta il dovere di convocare, in un arco di tempo da uno a tre mesi, il Consiglio Compìto di Stato che dovrà provvedere all’elezione di nuovo Gran Maestro.

Quale futuro per il Sovrano Militare Ordine di Malta? “Carsico” o “clamoroso”? Staremo a vedere. Intanto leggiamo Tosatti, che è meglio – 30 aprile 2020

Le esequie in forma privata dell’80° Gran Maestro sono state trasmesse in diretta streaming tramite Youtube.

Free Webcam Girls
151.11.48.50