La Preghiera per l’Italia del Cardinale Gerhard Ludwig Müller. La lettura salverà il mondo. Indagine sulla speranza

Condividi su...

Questo è il tempo

“È questo il tempo di prendere cura in maniera seria della propria interiorità.
È questo il tempo in cui smettiamo di fingere, smettiamo di indossare maschere, di dover simulare atteggiamenti in contrasto con il nostro più intimo sentire.
È questo il tempo dove il controllo cessa di esistere, lasciando il posto alla fiducia incondizionata verso Colui che tutto può.
È questo il tempo di non pensare a come sarà la nostra vita, proviamo a costruirla nuova ora.
È questo il tempo di pregare, non perché ci sentiamo fragili e indifesi, ma perché sentiamo il bisogno di fermarci, di abbandonare le nostre prigioni interiori e di spalancare il nostro cuore alla Luce.
Cosi, ci salveremo”
(Valentina Villano, 30 marzo 2020).

La Preghiera per l’Italia del Cardinale Gerhard Ludwig Müller [*]

“In questo periodo di indubbia sofferenza molti di noi siamo costretti a restare a casa. Questa limitazione, però, può trasformarsi in uno slancio, in un momento di particolare grazia se troveremo tempo per rinnovare la nostra intimità con il Signore, con l’ascolto della Sua parola, con la preghiera personale e con la meditazione dei misteri salvifici racchiusi nella Via Crucis e nella recita del Rosario”.

Video delle Edizioni Cantagalli con “La preghiera per l’Italia” del Cardinale Gerhard Ludwig Müller: QUI.

La lettura salverà il mondo

Le Edizioni Cantagalli hanno aperto lo spazio #laletturasalverailmondo dove ritrovarsi, seppur virtualmente, per riflettere su ciò che sta accadendo oggi nel mondo, sul senso della nostra vita e del nostro tempo, “costretti” in una situazione di isolamento, spesso anche di solitudine.
Piccoli spunti di riflessione e proposte di lettura, per mettere a frutto il tempo trascorso in casa, per cercare di capire insieme il senso di ciò che stiamo vivendo, e magari ritrovare un tempo che possa restituirci il valore di una vita che abbia pieno significato.
In questo spazio si ritrovano gli autori delle Ediziioni Cantagalli che hanno accolto l’invito a inviare i loro video con la loro riflessione e la loro preghiera e tutti coloro che vorranno condividere con loro il proprio tempo e il proprio pensiero.

Pagine Facebook “La lettura salverà il mondo” delle Edizioni Cantagalli: QUI.

Indagine sulla speranza
di Cardinale Gerhard Ludwig Müller

in dialogo con Carlos Granados
Edizioni Cantagalli 2020, 256 pagine

Quali sono le domande che si pone oggi l’uomo sul senso della propria esistenza, della propria fede? Cosa possiamo ancora sperare da Cristo, dalla Chiesa, dalla società? Viviamo oggi una grande crisi di speranza. Ma che cos’è la speranza, la speranza cristiana? In queste pagine il Cardinale Gerhard Ludwig Müller dà uno splendido esempio di “cristiano credibile”, di come un uomo può testimoniare con chiarezza e coraggio la propria fede e il proprio pensiero. Le sue parole sono una boccata di speranza e ci aiutano a comprendere che i problemi possono essere anche occasioni di crescita e, sopratutto, che fanno parte del Mistero, del progetto di Dio che si realizzando poco a poco nella storia. La speranza è proprio ciò che ci permette di camminare verso il futuro, confidando in quei germogli che ci preannunciano la pienezza cui aspiriamo e che ci permettono di vincere i nostri timori.

[*] Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Diacono del titolo di Sant’Agnese in Agone, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, Balì Gran Croce di Giustizia e Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Cardinale Müller: Europa deve imitare la testimonianza coraggiosa di Sant’Agnese – 24 gennaio 2020

Card. Müller, Sant’Agnese con il sangue della sua giovane vita ha testimoniato Cristo – 22 gennaio 2020

Free Webcam Girls
151.11.48.50