Un mese fa Papa Francesco ha incontrato la donna cinese dello “schiaffo di San Silvestro”. Talvolta il silenzio è eloquente

Condividi su...

Eva Fernández, la corrispondente di Cope, la radio della Conferenza Episcopale Spagnola in Italia e nel Vaticano, informa con un tweet “la fine sconosciuta della storia dello ‘strattonamento’” del 31 dicembre 2019 in Piazza San Pietro, quando Papa Francesco aveva bruscamente reagito ad una donna cinese che l’aveva afferrato e strattonato, schiaffeggiandola sulla mano.
Il Santo Padre l’ha incontrato – riferisce Eva Fernández – al termine dell’Udienza generale dell’8 gennaio nell’Aula Paolo VI. Si sono stretti la mano e si sono scambiati qualche parola, con l’aiuto di un sacerdote-traduttore.
Salutando i pellegrini nella stessa Udienza, il Papa ha detto scherzando “non mordere” ad una religiosa, che aveva allungato la mano per salutarlo, dicendo che le avrebbe dato un bacio sulla guancia se fosse rimasta calma.

Per il Faro di Roma, perdendo il senso del tempo, “a fedele di origine cinese che aveva strattonato Papa Francesco la sera del 31 dicembre è stata ricevuta durante la scorsa Udienza generale”, invece di quella di 4 settimane fa.

Eva Fernández
@evaenlaradio
El final desconocido de la historia de “agarrón”.
El #Papa no sólo pidió perdón públicamente por lo sucedido.
El pasado 8/Enero se encontró con ella en la #AudienciaGeneral.
Y con la ayuda de un traductor, todo se habló.
Un fin “a lo Francisco”.


Tutto qui. Un mese dopo l’incontro, avvenuto con grande riserbo, quindi, rimasto sconosciuto fino ad oggi, siamo punto a capo. L’apparato – tutt’altro che minuscolo – di comunicazione istituzionale della Santa Sede non ha dato notizia di questo incontro, ne di cose si sono detti, tantomeno di cosa ha detto la donna cinese a Papa Francesco la sera di San Silvestro in piazzo San Pietro.

Il 1̊ gennao 2020, il giorno dopo “lo schiaffo di San Silvestro”, sollecitato da alcuni amici, ho dedicato al caso un lungo articolo: San Silvestro in Piazza San Pietro: donna cinese afferra il Papa, molto decisa a lanciare un messaggio, sottolineando alcuni punti, tra cui il fatto che la donna cinese si era fatto il segno della croce mentre il Papa si avvicinava, riportando anche il video integrale dell’episodio: e il punto centrale: cosa voleva dire a Papa Francesco?
Il 4 gennaio ho fatto un articolo di follow-up: Eco nel Web “San Silvestro in Piazza San Pietro”, riprendendo tra altro la citazione del mio articolo su Ilmessaggero.it (successivamente oggetto di un pesante rimaneggiamento, sui cui ritornerò ancora a momento debito).
Infine, il 9 gennaio ho riportato il lavoro del docente di Taipeh (Taiwan) Eric Mader, con la traduzione italiano, a cui ho aggiunto il link per la traduzione spagnola: Finalmente! Adesso sappiamo cosa ha detto la donna asiatica a Papa Francesco prima che la schiaffeggiasse [ENGLISH, ITALIANO, ESPAÑOL]. Ad oggi, questo lavoro di Eric Mader rimane la ricostruzione più verosimile di cosa ha detto (o ha voluto dire) la donna cinese a Papa Francesco la sera di San Silvestro in Piazza San Pietro.

Free Webcam Girls
151.11.48.50