Verso l’apertura del Giubileo Lauretano

Condividi su...

Il Giubileo Lauretano si aprirà domenica 8 dicembre con la messa celebrata dal Segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, e si chiuderà il 10 dicembre 2020: domenica 8 alle ore 15,30 ci sarà la solenne processione in piazza della Madonna e l’apertura della Porta Santa nella Basilica della Santa Casa ed a seguire la celebrazione eucaristica.

Il giorno dopo dall’aeroporto ‘Raffaello Sanzio’ di Falconara partiranno tre statue della Madonna di Loreto per una ‘peregrinatio Mariae’ negli aeroporti civili e militari d’Italia e in numerosi aeroporti dei cinque continenti durante l’intero anno giubilare. Alle ore 17 si torna a Loreto invece per l’accensione del fuoco in attesa della ‘Venuta della Santa Casa’. Martedì 10 è la festa della Beata Vergine Maria e per l’occasione alle ore 10 ci sarà la solenne celebrazione presieduta da mons. Emil Paul Tscherring, nunzio Apostolico in Italia.

La devozione alla Madonna di Loreto da parte degli aviatori risale al secolo scorso, durante la Prima Guerra Mondiale, quando i reduci della guerra chiesero al papa Benedetto XV di poter avere una protezione speciale da parte della Madonna: i primi aerei vennero chiamati chiese volanti, poiché invocavano la protezione della Madonna di Loreto.

Alla presentazione dell’Anno Giubilare Lauretano in Vaticano,  mons. Fabio Dal Cin, delegato pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto, ha invitato i fedeli a ‘volare alto’: “La Santa Casa, che secondo l’antica Tradizione è stata trasportata in volo dagli angeli, ha ispirato gli aviatori reduci della Prima Guerra Mondiale ad affidarsi alla Beata Vergine di Loreto. A quel tempo infatti gli aerei venivano popolarmente chiamati ‘case volanti’…

Tuttavia, l’evento giubilare non riguarda soltanto il mondo dell’aviazione (lavoratori e passeggeri), ma è rivolto a tutti i devoti della Madonna di Loreto, e a quanti giungeranno pellegrini alla Santa Casa da ogni parte del mondo per ricevere il dono dell’Indulgenza Plenaria”.

Richiamando la sua lettera pastorale mons. Dal Cin ha spiegato che questo Giubileo può essere occasione per la santità: “Sotto questo profilo, il Giubileo diventa un’occasione propizia per riscoprire la chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, così come ci viene presentata da papa Francesco nell’Esortazione Apostolica ‘Gaudete et exsultate’”.

Poi ha spiegato i segni di questo Anno Santo: “Durante l’Anno Santo Lauretano, l’unica chiesa giubilare nel mondo sarà il Santuario della Santa Casa di Loreto. Tuttavia, per valorizzare pastoralmente i luoghi di culto dell’aviazione civile e militare, la possibilità di ricevere il dono dell’Indulgenza Plenaria viene estesa anche alle cappelle aeroportuali civili e militari, previa richiesta inoltrata alla Delegazione Pontificia da parte dell’Ordinario del luogo…

La connotazione del Giubileo è evidentemente mariana: lo richiama il logo ufficiale creato per l’evento, nel quale si possono leggere le parole Regina et Ianua Coeli (Maria Regina e Porta del Cielo), prese dalle Litanie Lauretane diffuse in tutto il mondo dal Santuario della Santa Casa.

Il logo esprime il significato del Giubileo: la Santa Casa sostenuta dagli angeli, la corona simbolo di regalità della Vergine e un aereo che punta verso l’alto, rappresentante l’umanità che è in viaggio verso quel desiderio di pienezza di vita presente nel cuore di ogni persona”.

Ha anche presentato l’inno ufficiale del Giubileo, composto da mons. Marco Frisina, sottolineando che il giubileo è un richiamo alla carità: “La gioia del Giubileo non può non essere anche gioia condivisa, che si traduce in concreta solidarietà soprattutto verso i più bisognosi. Per questo il Santuario propone due iniziative di carità: una per così dire ‘in casa’ e l’altra nella Terra Santa.

Quella locale, riguarda l’accoglienza dei giovani che passeranno a Loreto, sostando nel Centro Giovanile, che secondo le indicazioni di Papa Francesco promuoverà progetti educativi ispirati dall’esortazione post sinodale ‘Christus vivit’.

La seconda iniziativa è destinata a Nazareth, dove c’è l’altra metà della Casa di Maria; si tratta di fornire nuove attrezzature specialistiche per la nuova neonatologia dell’ospedale Sacra Famiglia e aiutare la locale Associazione Miriam nella lotta contro i tumori”.

Inoltre si promuoveranno anche progetti, che favoriscono la famiglia, i giovani e i malati: “In questo senso mi permetto di sottolineare un’iniziativa, che sarà promossa in questo Anno Santo. Si tratta dell’Agorà della famiglia (dal 3 al 10 maggio): una settimana di appuntamenti a carattere religioso, culturale e artistico per approfondire il tema della casa come luogo delle relazioni primordiali”.

Di seguito mons. Antonio Coppola, vicario episcopale per l’Aeronautica Militare Italiana, ha sottolineato il legame tra l’Aeronautica militare e la Madonna di Loreto: “L’Aeronautica Militare nascerà come Forza Armata solo tre anni dopo, il 28 marzo 1923, affidandosi immediatamente alla protezione della Beata Vergine Lauretana.

Il 2020 sarà per l’Aeronautica Militare un anno speciale, ricco di iniziative religiose, benefiche e culturali, sarà per tutti una preziosa occasione di riflettere e vivere la propria attività con passione, attenzione e professionalità, caratteristiche indispensabili per garantire al nostro Paese sicurezza e serenità… Tutto l’Anno Giubilare si concluderà con la celebrazione nella Basilica di San Pietro in Vaticano, il 10 dicembre 2020, con l’auspicio di avere tra noi il Santo Padre Francesco”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50