Tre giorni a Milano per la famiglia

Condividi su...

Tre giorni a Milano per rilanciare la famiglia. L’annuncio della diocesi ambrosiana è arrivato con la presentazione del programma del VII Incontro mondiale delle famiglie. Una visita articolata alla diocesi, ma soprattutto una attenzione al tema della famiglia cristiana sempre più in difficoltà e luogo di rinascita, come è stato per l’ incontro a Zagabria la scorsa estate.Dall’ultima volta che un Papa è stato a Milano sono passati 27 anni e il cardinale Angelo Scola lo ha ricordato nelle conferenza stampa con il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, e monsignor Jean Laffitte, segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Ecco le tappe della tre giorni milanese.

Venerdì 1° giugno, alle ore 17:00, è previsto l’arrivo del Santo Padre all’aeroporto internazionale di Milano Linate, dove sarà accolto dalle Autorità. Alle 17:30 il Papa incontrerà la cittadinanza alla quale rivolgerà alcune parole in Piazza del Duomo. Alle 19:15 Benedetto XVI si recherà al teatro alla Scala dove si terrà un concerto in suo onore. Sabato 2 giugno, alle 10:00, il Santo Padre celebrerà le Lodi nel Duomo di Milano, con la partecipazione di sacerdoti, religiosi e religiose, ai quali rivolgerà una Meditazione. Al termine Benedetto XVI si trasferirà in auto allo Stadio di San Siro per un incontro con i cresimandi. Nel pomeriggio, in Arcivescovado, il Papa avrà un incontro con le Autorità Civili e pronuncerà un discorso. Alle 20:30 il Santo Padre parteciperà all’Incontro Mondiale della Famiglie nel corso della Festa delle Testimonianze, che si terrà a Milano Parco Nord. Domenica 3 giugno, Benedetto XVI presiederà la Concelebrazione Eucaristica che avrà inizio alle 10:00 a Milano Parco Nord. Dopo la recita dell’Angelus, alle 12:00, il Papa ritornerà in Arcivescovado dove saluterà i membri della Fondazione Milano Famiglie 2012 e gli organizzatori della Visita. Alle 17:00, il Papa prenderà congedo dalle Autorità civili all’aeroporto di Milano-Linate e quindi intraprenderà il viaggio di ritorno in Vaticano.

Il cardinale ha detto che il Papa “ ci indicherà qual è la “mission” di una città come Milano, alla luce dei temi dell’Incontro mondiale: la famiglia, il lavoro e la festa” Affluenza attesa amplissima, un milione di persone, anche perchè sarà il primo grande evento del cardinale Scola cui parteciparà anche l’emerito di Milano Tettamanzi. La macchina organizzativa diocesana, sta lavorando a pieno ritmo. Spiega monsignor Ermino De Scalzi: “C’è tempo fino al 31 marzo per dare la propria disponibilità ad accogliere una famiglia. In questi giorni stiamo raccogliendo le risposte dei parroci: in una sola settimana abbiamo ricevuto l’adesione di 1280 famiglie e la disponibilità di alcune strutture che potranno ospitare fino a 4500 persone”. In questi giorni si stanno reclutando anche i primi volontari: hanno dato la loro disponibilità 2660 persone,  ne servono altre 2400 per arrivare al numero stimato come necessario di 5000.

Gli Incontri Mondiali delle Famiglie hanno origine nel 1981, quando il Beato Giovanni Paolo II promulgò l’Esortazione Apostolica “Familiaris Consortio” e istituì il Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il primo Incontro delle Famiglie si celebrò a Roma nel 1994 e da allora si sono tenuti ogni tre anni, con l’obiettivo di celebrare il dono divino della famiglia e riunire le famiglie per pregare ed approfondire la comprensione del ruolo della famiglia cristiana come Chiesa domestica e unità fondamentale dell’evangelizzazione.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50