Alla Università Gregoriana aperto il Simposio per aiutare i vescovi ad affrontare la piaga degli abusi sessuali del clero

Condividi su...

Si è aperto con la lettura del messaggio che il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone il Simposio organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana per fornire a vescovi e religiosi gli strumenti per combattere gli abusi del clero sui minori. “Verso la guarigione e il rinnovamento”, questo il titolo dell’incontro. Nel messaggio a nome del Papa il cardinale Bertone esorta i partecipanti a “promuovere in tutta la Chiesa una cultura forte di tutela e di sostegno alle vittime”.

Delle assistenza alla vittime ha parlato anche il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede che ha tenuto la relazione di apertura. Il Simposio si svolge a porte chiuse e la stampa elegantemente a distanza. Relazioni e work shop sono riservati ai convegnisti per lo più dell’ area anglofona e germanica. Nessun rappresentante italiano tra i relatori principali eccetto Michelina Tenace che insegna antropologia dogmatica presso la Facoltà di Teologia della Gregoriana. Levada ha ricordato che nel lungo cammino verso una “rinnovata speranza” è fondamentale l’attenzione che la Chiesa deve riservare alle vittime degli abusi, a partire dalla capacità di ascoltare e riconoscere – come già fece Benedetto XVI il 19 marzo 2010 rivolgendosi alle vittime irlandesi – l’enormità del tradimento da loro sofferto.

Allo stesso tempo la missione della Chiesa si deve concentrare sulla prevenzione. Un ambito nel quale non basta che la Chiesa di vita ad ‘un ambiente sicuro’ per i bambini, dovendo ugualmente investire risorse nella formazione dei sacerdoti e nel discernimento delle vocazioni. Tra i molti obblighi che spettano alle autorità ecclesiastiche nel prevenire, reprimere e punire gli abusi – ha sottolineato il cardinale Levada – resta ben chiaro l’obbligo di collaborare pienamente con l’autorità giudiziaria nella denuncia degli abusi sessuali.

Obiettivo del Simposio, che vede riuniti i delegati da 110 conferenze episcopali e molti responsabili della leadership della Chiesa universale, è quello di aiutare i vescovi di tutto il mondo ad elaborare le linee guida sulla gestione delle accuse di abuso. Tutti, indistintamente, – ha ricordato il cardinale Levada – devono collaborare a questo scopo, come stabilito dalla Lettera circolare della Congregazione inviata nel maggio 2011 a tutte le Conferenze episcopali.

Free Webcam Girls
151.11.48.50