Il Vaticano denuncia lo sfruttamento delle donne

Condividi su...

La Santa Sede interviene sul degrado che ruota intorno alla funzione sociale della donna, specie in alcuni Paesi di stampo fondamentalista. Lo fa entrando a gamba tesa, attraverso le dichiarazioni dell’arcivescovo Bernardito Auza, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

Intervenuto a seguito della 71° Assemblea generale Onu a New York dello scorso settembre, il Nunzio ha ammonito colori i quali non considerano importante la tematica, affermando che: “In un contesto sociale nel quale è assente il sostegno dei valori familiari e del rispetto e della protezione di ciascun membro della famiglia, in particolare donne e bambini, comportamenti violenti possono anche alimentare nuove forme di aggressione sociale.

Ovviamente su un piano più vasto, tutto questo può condurre a varie forme di esclusione e sfruttamento, nelle quali le donne sono private di risorse economiche e non possono esercitare i loro diritti politici”. Una situazione inaccettabile, che coinvolge molteplici donne relegate ai margini di società in cui la voce maschile è quella del padrone che decide la loro sorte. Lo sfruttamento è sinonimo di abusi sessuali e matrimoni precoci.

Lo rivela il Rapporto ‘Every Last Girl: Free to live, free to learn, free from harm’, rilasciato da Save the Children, l’Organizzazione internazionale che dal 1919 si prodiga per salvare i bambini in pericolo e a promuoverne i diritti. In contesti come il Niger, nascere bambina o essere una ragazza è davvero difficile, perché si deve fare i conti con una società patriarcale legata alla concezione della donna come mero oggetto di scambio.

A livello globale, ogni anno ‘muoiono 70.000 giovani donne’, accrescendo una piaga dalle proporzioni sempre più devastanti. La Santa Sede – per voce del Delegato Vaticano presso le Nazioni Unite – tiene a sottolineare un’ulteriore e barbara pratica che coinvolge il gentil sesso, ovvero la mutilazione genitale. Si dichiara infatti che:

“Molte istituzioni e organizzazioni cattoliche, e specialmente le religiose donne, sono in prima linea nel cercare di cambiare le pratiche culturali e dare alle giovani donne il potere di resistere a tali violenze. Le loro iniziative sono sempre accompagnate da un’educazione di qualità per le ragazze”.

La garanzia di un futuro quantomeno dignitoso è un dovere che le Nazioni che si fregiano del titolo di “civili”, devono garantire a tutte le donne, bambine o adulte che siano, in rispetto dei diritti fondamentali della vita umana.

Free Webcam Girls
151.11.48.50