Papa Francesco: pregate per il Sinodo e la Famiglia

Condividi su...

Udienza generale di Francesco nel bel mezzo della prima settimana di Sinodo per la Famiglia. E il Papa prende al volo l’occasione per chieder una preghiera per i Padri Sinodali, perchè “possa il loro entusiasmo avere lo slancio di una Chiesa che abbandona le vecchie reti e si rimette a pescare confidando nella parola del suo Signore”.Francesco definisce la famiglia la “Carta Costituzionale” della Chiesa, che “è e deve essere la famiglia di Dio”. Occorre una “robusta iniezione di spirito famigliare”, in un mondo dominato dalla razionalità, che “pur essendo inclusivo nelle sue forme, ma nella realtà abbandona alla solitudine e allo scarto un numero sempre maggiore di persone”, dice Francesco.
Perché la famiglia “apre per l’intera società una prospettiva ben più umana. Apre gli occhi dei figli sulla vita, rappresentando una visione del rapporto umano edificato sulla libera alleanza dell’amore. La famiglia introduce il bisogno dei legami di fedeltà, sincerità, fiducia, cooperazione, rispetto. Incoraggia a progettare un mondo abitabile e a credere nei rapporti di fiducia, anche in condizioni difficili. Insegna ad onorare la parola data, il rispetto delle singole persone, la condivisione dei limiti personali e altrui”.
Il Papa chiede un maggiore riconoscimento della famiglia da parte delle istituzioni, perché in fondo “con tutta la sua scienza, la sua tecnica, la società moderna non è in grado di tradurre queste conoscenze in forme migliori di convivenza civile”.
Tra gli atti di oggi, Papa Francesco ha provveduto alla nomina di alcuni vescovi, che ha coinvolto anche l’Italia. In particolare, ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ragusa, presentata da S.E. Mons. Paolo Urso, e ha nominato come nuovo pastore S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, trasferendolo dalla sede titolare di Novi e dall’Ufficio di Vescovo Ausiliare di Palermo.

Free Webcam Girls
151.11.48.50