“Silenzio e Parola”: ecco i pilastri della prossima Giornata delle Comunicazioni Sociali

Condividi su...

“Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione” sarà il tema della giornata delle Comunicazioni Sociali del 2012. A prima vista sembra quasi paradossale il tema scelto da Benedetto XVI per la quaranteseiesima edizione: come coniugare la comunicazione di massa attuale, che è soprattutto urlata, con il tema del “Silenzio” che fa posto alla “Parola”? Cerca di spiegarlo il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali: “La straordinaria abbondanza di stimoli della società della comunicazione porta in primo piano un valore che, a prima vista, sembrerebbe addirittura in antitesi ad essa. È il silenzio, infatti, il tema al centro della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali”.

“Nel pensiero di Papa Benedetto XVI – spiega la nota del Pontificio Consiglio – il silenzio non è presentato semplicemente come una forma di contrapposizione a una società caratterizzata dal flusso costante e inarrestabile della comunicazione, bensì come un necessario elemento di integrazione”.

“Il silenzio, infatti – continua la nota – proprio perché favorisce la dimensione del discernimento e dell’approfondimento, può esser visto come un primo grado di accoglienza della parola. Nessun dualismo, quindi, ma la complementarità di due funzioni che, nel loro giusto equilibrio, arricchiscono il valore della comunicazione e la rendono un elemento irrinunciabile al servizio della nuova evangelizzazione”

La Giornata delle Comunicazioni sociali sarà celebrata il 20 maggio 2012, e sarà preceduta dal messaggio del Santo Padre, generalmente diffuso per la festa di San Francesco di Sales, il patrono dei giornalisti, che ricorre il 24 gennaio.

Il tema scelto dal papa, come spiega il Pontificio consiglio per le Comunicazioni Sociali, è legato inoltre alla tematica scelta per “la celebrazione del Sinodo dei Vescovi che avrà come tema, appunto, La nuova evangelizzazione per la trasmissione della Fede cristiana”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50