Fede e ragione davanti al morire, Scola e Severino a confronto

Condividi su...

Emanuele Severino e Angelo Scola insieme a confronto in un libro che lascia spazio al pensiero. E’ in libreria per i tipi di Marcianum Press il libro “Il morire tra ragione e fede” , del filosofo Emanuele Severino e di S.E. Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano.

Il testo illustra il dialogo tenutosi tra i due studiosi in apertura del convegno internazionale Il morire tra ragione e fede: universi che orientano le pratiche di aiuto, tenutosi il 20 e 21 marzo 2009 a Padova nell’ambito del Master Death Studies & The End of Life dell’Università degli Studi di Padova.

Il confronto annuncia la ripresa, sotto le ceneri dello smarrimento contemporaneo, di un discorso relativo all’essere al mondo, nella consapevolezza che oltre i tratti più dolorosi del credersi “mortali” appare ciò che più autenticamente siamo, insieme al mondo che ci accoglie.

Il dialogo si concentra su due temi fondamentali: il rapporto fede-ragione e il significato della libertà. Se per Scola la via per la salvezza è la libera adesione a Cristo, per Severino la libertà appartiene all’essenza del nichilismo e la fede sta alla radice dell’errore.

Il motivo di fondo che attraversa tutto il testo è però la destinazione alla Gloria che attende l’uomo oltre la morte: una destinazione su cui entrambi gli autori convengono pur avendo opinioni discordanti.

Il libro è a cura di Ines Testoni e Giulio Goggi. Si tratta del terzo volume della collana Marcianum Press Diálogoi, dedicata agli interventi pubblici di personalità ed esponenti della cultura.

Emanuele Severino, co-fondatore del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è tra i massimi filosofi contemporanei. Attualmente insegna all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il cardinale Angelo Scola, già Patriarca di Venezia, è Arcivescovo di Milano.

“Il morire tra ragione e fede”

(collana Diálogoi, pagine 112, prezzo € 9,00/ E-book € 6,99)

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50