Il Papa: ‘La famiglia rimane l’unità basilare della società’

Condividi su...

La Chiesa coreana è nata dall’impegno e dallo zelo dei laici e Papa Francesco lo ha ricordato nuovamente incontrandosi con con i leader dell’Apostolato laico al Centro di Spiritualità a Kkottongnae.

I martiri che il Pontefice ha beatificato oggi ‘diedero testimonianza alla fede non soltanto mediante le loro sofferenze e la morte, ma anche con la loro vita di amorevole solidarietà l’uno verso l’altro nelle comunità cristiane, caratterizzate da esemplare carità’.

Ma anche oggi la Chiesa – è stato l’invito di Papa Bergoglio – necessita ‘di una testimonianza credibile dei laici alla verità salvifica del Vangelo, al suo potere di purificare e trasformare il cuore umano, e alla sua fecondità nell’edificare la famiglia umana in unità, giustizia e pace. Sappiamo che vi è un’unica missione della Chiesa di Dio, e che ogni cristiano battezzato ha un ruolo vitale in questa missione’.

Il Papa ha lodato l’impegno offerto dalle associazioni laiche verso i poveri e i bisognosi poiché ‘la fecondità della fede si esprime in solidarietà concreta nei confronti dei nostri fratelli e sorelle, senza alcun riguardo alla loro cultura e allo stato sociale’.

Oltre all’aiuto materiale è necessario l’impegno per la crescita umana. ‘Assistere i poveri è cosa buona e necessaria, ma non è sufficiente’, è urgente sforzarsi ‘nell’ambito della promozione umana, cosicché ogni uomo e ogni donna possa conoscere la gioia che deriva dalla dignità di guadagnare il pane quotidiano, sostenendo così le proprie famiglie’.

Francesco ha ribadito dunque un punto affrontato più volte: senza lavoro non c’è dignità. Una dignità – ha ammonito – oggi ‘minacciata da questa cultura del denaro, che lascia senza lavoro tante persone. Colui e colei che sono senza lavoro devono sentire nel loro cuore la dignità di portare il pane a casa, di guadagnarsi il pane’.

Il Papa ha poi rivolto il suo pensiero sia alle donne e al loro ‘prezioso contributo’ alla Chiesa coreana, sia alle famiglie cristiane e alla loro testimonianza. ‘In un’epoca di crisi della vita familiare le nostre comunità cristiane sono chiamate a sostenere le coppie sposate e le famiglie nell’adempiere la loro missione nella vita della Chiesa e della società. La famiglia rimane l’unità basilare della società e la prima scuola nella quale i bambini imparano i valori umani, spirituali e morali che li rendono capaci di essere dei fari di bontà, di integrità e di giustizia nelle nostre comunità’.

Concludendo, Papa Francesco ha spronato a ‘continuare a promuovere una formazione più completa dei fedeli laici, mediante una catechesi permanente e la direzione spirituale’. Il contributo laicale ‘è essenziale, poiché il futuro della Chiesa in Corea, come in tutta l’Asia, dipenderà in larga parte dallo sviluppo di una visione ecclesiologica fondata su una spiritualità di comunione, di partecipazione e di condivisione dei doni’.

Free Webcam Girls
151.11.48.50